Jump to content

"malattia" Sconosciuta

Recommended Posts

Due delle mie 4 piante di Capsicum Chinense sono morte per una sorta di malattia che non ho saputo identificare nè consultando questo forum, internet, consorzi nè coltivatori di peperoncino, e che ora sta uccidendo la terza.

Innanzitutto la pianta cessa di crescere. Pochi giorni dopo i piccioli delle foglie diventano rigidi e fragili, tanto che un colpo di vento o il semplice toccarle le stacca dal ramo. Dopo una o due settimane le foglie rimaste si ammosciano parzialmente, partendo dalla punta fino al picciolo, impiegando da uno fino a tre giorni per ammosciarsi completamente e cadere. Talvolta l'ammosciamento è accompagnato da necrosi, che resta però confinata sulla punta della foglia fino alla sua caduta. Una volta che la pianta rimane completamente senza foglie i rami divengono molli, a partire dalle estremità più lontane dal fusto. Questo rimane verde per altri 7-14 giorni prima di ingiallire e imbrunirsi.

Le piante sono state svernate in casa, vicino ad una finestra che si affaccia a Sud. Non sono presenti parassiti, neanche microscopici nè nella terra nè su fusto,rami e foglie. La temperatura si aggirava intorno ai 15-20 gradi d'inverno, ora 17-22 gradi. Temendo un ristagno idrico le ho travasate. La terra non era troppo umida ma le radici erano poco sviluppate. In ogni caso ho sostituito il precedente terriccio universale con un substrato misto (torba bionda baltica di sfagno, torba bruna di sfagno, zeoliti, fibra di cocco, alghe biostimolanti, ph6, porosità 94%, sul fondo del vaso argilla espansa) consigliato da un consorzio per la coltivazione di peperoncini. Ho utilizzato un concime NPK 10-5-15 granulare da giugno a novembre. Per tentare di farle riprendere, su consiglio di un consorzio, ho concimato con un NKS 5-21-18 granulare a gennaio. Data l'assenza di miglioramenti ho somministrato alla malata sopravvissuta un prodotto per la rivitalizzazione delle piante morenti azoto-carbonio 8-24, ancora una volta senza risultati.

Allego la foto del Carolina Reaper malato.

Come posso curarla e/o evitare che anche l'ultima pianta si "ammali", considerando che l'isolamento delle malate non ha impedito il contagio? Grazie in anticipo.

post-15734-0-26450200-1491406999_thumb.jpg post-15734-0-91964800-1491407084_thumb.jpg

Il terriccio è una miscela descritta nel messaggio precedente. La conducibilità vale 1,0 dS/m. Ho sempre innaffiato con acqua di rubinetto. Le piante sono state acquistate a giugno e secondo il venditore sono nate a gennaio (2016).

Quoto Hot-Matteo!! per essere una pianta di un anno, quella in foto mi sembra molto piccola ed esile... quindi poco propensa a svernare, fase che porta stress alla pianta. Un consiglio..... se vuoi comprare dei peperoncini fallo non oltre il mese di aprile, SCEGLI PIANTE PICCOLE e rinvasa subito. Spesso (non sempre) le piante dei vivai sono volutamente stra pompate come vegetazione per essere attraenti per il cliente ma l'apparato radicale costretto in vasi piccoli è sottosviluppato. Questo porta a successivi problemi di sviluppo. Parere assolutamente personale :)

Ciao,

in base a quanto hai descritto anche a me sembra che la tua pianta NON abbia nulla è solo passata per l'inverno ed ha perso le foglie.

Certo è un po' piccola ed esile per avere una stagione sulle spalle (ops ... sulle radici e sui rami)

Il tuo terriccio ha una salinità troppo alta, il valore massimo è 0,4.-0,45

Che peso ha il sacchetto e che volume ?

Sei sicuro che tutto quel concime NON gli abbia dato fastidio?

Ti riporto la mia esperienza a conferma di quanto scritto:

iI miei Haba, Red Savina, Fuoco della Prateria e Violetto, potati a dicembre e tenuti dentro in un locale tra 10 e 15 °C, hanno perso tutte le foglie e da 15-20 si stanno riprendendo, le ho rinvasate togliendo alle radici buona parte del pane ed aggiunto terriccio nuovo e NON ho ancora concimato ...

Hanno messo foglie nuove e fatti diversi nuovi rametti da 4-5 foglie, oggi ho visto alcuni piccolissimi fiori che timidamente stanno spuntando, so che NON reggeranno ... ma la cosa mi fa piacere comunque.

Le piante le tengo in un LB artigianale con temperature tra 18 e 26 °C

A valle di tutto questo ti dico aspetta e non eccedere con i concimi (anzi non ne dare più per almeno 20 giorni) e con l'acqua e ... cambia il terriccio e, secondo me, si riprenderà.

• 2 weeks later...

In effetti anche a me sembravano troppo piccole rispetto alle foto che postate qui nel periodo estivo. Essendo il mio primo acquisto non ne sapevo niente di peperoncini e mi sono fidato. Il sacco di terriccio è 45 litri e 9 chilogrammi. Non ho mai ecceduto con le concimazioni, ho sottoministrato sempre un po' meno della quantità necessaria calcolata e una volta ogni 25 - 30 giorni. Solo l'ultima concimazione con il rivitalizzatore ad amminoacidi è stata forse troppo ravvicinata a quella con l'NKS, ma cio non ha sortito effetti, né negativi, né purtroppo positivi. In ogni caso anche la terza pianta è deceduta, ma la quarta sembra sia fuori pericolo, essendo in ripresa vegetativa. Grazie a tutti per i consigli.

Ciao,

come hai fatto a stabilire che la terza pianta è deceduta?

Tutti i rami sono completamente secchi?

Potrebbe emettere dei germogli dalla parte bassa del tronco principale ... capita spesso che dopo tanto tempo, si sta già pensando che la pianta sia morta, e ... ad un certo momento si ha l'emissione dei germogli.