Jump to content

Ci Sono Problemi O La Pianta Va Bene?

Recommended Posts

Dopo aver preso una sonora lezione con due piante di peperoncino, ho capito che la migliore coltivazione, se hai i locali adatti, è in casa. Ho preso un habanero piccolino, e in un anno è diventata una bella "bestia", come si può vedere dalle foto. Sta facendo tanti fiori e se non ci saranno problemi...... ;) Ecco se non ci saranno problemi. La pianta sembra andare ancora alla grande, ma ho notato che le fogle che si trovano in basso tendono ad ingiallirsi e viderse ne sono cadute. Una anche "bruciata" . Inoltre le foglie non ingiallite mi sembrano meno vitali, tendono ad afflosciarsi .Faccio presente che ho una esposizione a sud, che la pianta prende poco sole diretto.

Giro delle foto così potete avere una idea più chiara. Quello che sta accadendo è normale o meno?

altra cosa stranissima. Un paio di mesi fa sono cominciati ad uscire dei moscerini che giravano intorno alla pianta, e che ho avuto la premura di eliminare.... a mano Adesso sono ritornati. Ho dato un piccolo trattamento di piretro così spero di tenerli alla larga. la presenza di questi moscerini a cosa è dovuta? Provengono dalla pianta e non da altre zone

post-15779-0-30943100-1492799727_thumb.jpg

post-15779-0-17916900-1492799728_thumb.jpg

post-15779-0-30851200-1492799729_thumb.jpg

post-15779-0-26273200-1492799730_thumb.jpg

post-15779-0-12728600-1492799731_thumb.jpg

post-15779-0-12982300-1492799732_thumb.jpg

Ciao! Secondo me la pianta è in perfetta salute, le foglie in basso tendono a ingiallire in caso di eccesso di irrigazioni o semplicemente non sono più utili per la pianta e vengono smaltite.

I moscerini che menzioni dovrebbero essere comuni sciaridi che fanno le uova nella terra della tua pianta, sono fastidiosi, ma non dovrebbero nuocere. Per ridurre la loro presenza più che il piretro è utile diminuire nei limiti del possibile le innaffiature e far seccare di più il terreno.

Terreno umido e umidità esterna = più moscerini, dovrebbe essere questa la regola.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie per le risposte. Speravo che la pianta non avesse problemi e voi me ne date conferma. Non sto dando concime perché ho cambiato vaso non da molto e, a parte il problema delle foglie della parte bassa, la pianta va bene. P.S. mi avevano detto (sono, anzi ero da buon citadino un ignorante totale..., adesso sto migliorando, solo ignorante) che cambiando vaso all'inizio la pianta avrebbe avuto uno shock..... sarà, appena cambiato vaso la pianta ha continuato a crescere più velocemente. Se questo è lo shock, cambierò vaso ogni 15 giorni :Sogghigna:

Ciao! Bella piantona! Come ti hanno detto, niente paura per qualche foglia che cade..

Riguardo i moscerini, come detto da Antoz94, sì sono sciaridi. Loro non danno fastidio ma depongono le uova nel terriccio e le loro larve mangiano radici: una pianta adulta non ha problemi ma per piante appena nate un grosso attacco può essere fatale. Comunque puoi sospendere le annaffiature per qualche giorno in più in modo da uccidere le larve che necessitano di un ambiente sempre umido.

Per lo shock da rinvaso: lo è se si tagliano tante radici; se invece non si toccano e si infila il vecchio panetto di terra in un vaso più grande, tempo uno o due giorni che la pianta capisca che ha dello spazio nuovo e poi parte in 4a :)