Jump to content
Sign in to follow this  
Ribosio80

Forse Ho Sbagliato Tutto

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo e scrivo da Catania volevo alcune info riguardanti la mia semina aimé improvvisata. Ho comprato su eBay dei semini di carolina reaper, calabrese e explosive ember. Un po per fretta un po per ignoranza in materia li ho piantati subito in vasi da 30cm il carolina e il calabrese l altro da 20cm. Ho usato terriccio universale e sono stati esposti a circa 25 gradi di temperatura non a sole diretto se non per due ore. Il primo errore é stato non segnare le specie perche ora muovendo i vasi non riconosco più il carolina dal calabrese... Che erano i due sui vasi da 30. La cosa che mi preoccupa é che l explosive ember sta germinando con germogli che sembrano funghi e non i germogli che vedo su internet... Il carolina o il calabrese stanno crescendo uno con uno stelo strano e solo uno anche se ho piantato 10 semini e mi chiedo gli altri dove siano, l altro pare abbia preso bene.

Explosive ember: è normale che fa queste cupoline da 5 mm?????

post-15852-0-21700900-1495283705.jpg

Carolina e Calabrese che non distinguo come li identifico?

post-15852-0-84445100-1495283750.jpgpost-15852-0-38447800-1495283754.jpg

Forse Ho Sbagliato Tutto...si !!!!!!!!!a comprare su ebay!!!!!!!!!!!!!!!

perchè? sono truffe? qualcosa deve crescere... :clapping:

comunque puo essere qualcosa la prima foto? o sono andati a male

...in sei righe di post, ci sono tutti gli errori che si possono commettere alle "prima armi":

1) Come dice giovanni1945...comprare su ebay (ma è il male minore...visto che comunque "qualcosa" nasce, indipendentemente da cosa ti vendono)

2) dalla prima foto...tutto vedo tranne che un pepper...(mi sembrano i classici funghetti "velenosi" che trovi nel bosco)

3) Piantare subito in vasi da 30 o da 20...(le radici fanno festa...ma la pianta la vedi tra un paio di anni...) :D

4) Terriccio universale...di quale stiamo parlando...?! Dalle foto, il terriccio non sembra da semina... :(

5) Da quello che descrivi...hai fatto germinare i semi a "25 gradi non a sole diretto, se non per due ore"...(già che sono ancora vive, ringraziale!!)

6) Praticamente hai piantato i 10 semini tutti nella stessa pianta (aggiungiamo la dimensione del vaso e il terriccio universale...abbiamo una insalata di pepper)

...altri punti negativi, non me ne vengono...ma lascio la parola ai più esperti!! ;)

...in sei righe di post, ci sono tutti gli errori che si possono commettere alle "prima armi":

1) Come dice giovanni1945...comprare su ebay (ma è il male minore...visto che comunque "qualcosa" nasce, indipendentemente da cosa ti vendono)

2) Piantare subito in vasi da 30 o da 20...(le radici fanno festa...ma la pianta la vedi tra un paio di anni...) :D

3) Terriccio universale...di quale stiamo parlando...?! Dalle foto, il terriccio non sembra da semina... :(

4) Da quello che descrivi...hai fatto germinare i semi a "25 gradi non a sole diretto, se non per due ore"...(già che sono ancora vive, ringraziale!!)

5) Praticamente hai piantato i 10 semini tutti nella stessa pianta (aggiungiamo la dimensione del vaso e il terriccio universale...abbiamo una insalata di pepper)

...altri punti negativi, non me ne vengono...ma lascio la parola ai più esperti!! ;)

ma adesso moriranno? cmq ho avuto risposta che l'explosive ember in foto sono funghiiiiii assurdo!

in ogni caso 2 su tre hanno germinato giusto?

perchè il carolina reaper ha comunque fatto parecchie foglioline... e il calabrese c'è uno stelo come vedete in foto... comunque due su tre sono nate...

Gli explosive ember sono peperoncini, quelli sono funghi! Indice che il terriccio non è di buona qualità, comunque non fanno male alle piante. Ovviamente vuol dire che i tuoi explosive ember non sono ancora nati.

Come detto da Vanny, il vaso è troppo grande. Puoi però prendere un terriccio da semina e trapiantare con delicatezza le nuove nate in bicchieri di plastica (una pianta per bicchiere).

Per riconoscere i calabresi dai Carolina reaper basterà aspettare le prime foglie vere (quelli che vedi ora si chiamano cotiledoni): C. annuum e C. chinense hanno foglie diverse

ti hanno detto tutto vanny e jax

anche se mi pare un po tardi per i chinense, ti conviene puntare solo su annum o qualche baccatum

intanto forse sta crescendo! anche col megavaso sia il calabrese che il carolina... anche se non so distinguerli

Crescono lo stesso, solo che avendo uno spazio enorme faranno più radici e cresceranno più lentamente. Calabrese e Carolina saranno di facile identificazione una volta spuntate le foglie vere

Crescono lo stesso, solo che avendo uno spazio enorme faranno più radici e cresceranno più lentamente. Calabrese e Carolina saranno di facile identificazione una volta spuntate le foglie vere

ciao sapresti dire in quanto tempo spuntano le foglie vere? sono 6 gg che c sono solo i dicotiledoni

secondo te sono in tempo per trapiantare il germoglio svuotando la terra attuale con terreno fine?

allora vi aggiorno: colto da un attacco di rassegnazione per aver errato tutte le cose principali ho eliminato per intero i due vasi dove non vi è nulla la terra scadente l ho messa in busta e la porterò in campagna.... le piantine germogliate che non so se sono carolina reaper o calabrese le messe in bicchieri di plastica forati sotto nel balcone con la veranda che fa effetto serra, ho delle domande:

1) la radice è quasi 8 cm... è inutile metterle in bicchierini dato che oramai la radice è troppo lunga?

2) di alcuni germogli si sono spezzate piccole radichette alla fine dello stelo.. ricrescono o moriranno sicuramente quelle a cui si sono spezzate le radichette??