Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno, sono nuovo qua, e non so se sia il posto giusto per chiedere questa domanda.

Ho costruito questo GrowBox con una scatola di cartone, foderandola con dell' alluminio, ho aggiunto una luce LED da 1100 lumen con temperatura colore 4000K.Ho inoltre praticato un foro e attaccato una ventola da pc(che soffia in modo moderato) separata con un' altro pezzo di cartone dalle piantine per non danneggiarle.

Ci va la ventilazione? La lampadina scalda un po' e qui in questo periodo fa già caldo di suo, ho paura di superare i 30 gradi senza di essa. Per il resto è apposto il Growbox? Potrei lasciarlo per 2 giorni acceso visto che parto?post-15841-0-60577100-1495743860_thumb.jpg

post-15841-0-05694400-1495743911_thumb.jpg

Ma metterle fuori no?!risparmi corrente e crescono al naturale senza incorrere cosi a problemi di bruciature fogliari..

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Purtroppo la mia casa è posizionata in modo che il sole non batte mai direttamente su nessun lato, e ho avuto problemi con le piantine, filavano, erano sottili e sbiadite e si allungavano molto verso l' alto. Ecco la peggiore

post-15841-0-25363800-1495744278_thumb.jpg

Cmq se vuoi tenerle a casa bastano 2 lampade sopra di esse da 6500 k legate con u o spago anche senza scatolo in maniera che poi crescendo non hai problemi di spazio e puoi allungare e accorciare lo spazio delle lampade sopra le piante quando si alzeranno

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Non ha senso adesso il lightbox... Meglio fuori, anche perché ricevono più luce anche se la tua casa è sempre in ombra. Quello si usa quando si fanno germinare da dicembre a aprile... Ma dopo meglio fuori

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

• Upvote 1

Con una lampada LED non dovresti avere problemi... Non scaldano quasi niente e se hai la ventola stai tranquillo... Piu che altro io mi preoccuperei dell'UR... Hai un termoigrometro per tenere monitorata la situazione del microclima interno? Ne trovi a buon mercato sui piu grandi store online (non vorrei fare pubblicità)... Ad ogni modo vai tranquillissimo secondo me che se in casa non hai 30° non li raggiungi li dentro ;) Una lampadina comunque mi sembra un po' pochino... io ne metterei una per vaso o al limite una ogni 3 vasi (con quei lumen), visto poi la temperatura moderata dei led le puoi tenere molto vicino alle piantine (5cm) e farle rendere al massimo!

Ma una volta che le fai crescere , oltre a come crescono ... se poi hai una casa che non ticeve nemmeno un pò di sole diretto ... come fai ?

Perché il sole ci vuole .. non puoi mettergli su dei fari alogeni per 18 ore al giorno , spendi un capitale per " 4 peperoncini " .

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Ma una volta che le fai crescere , oltre a come crescono ... se poi hai una casa che non ticeve nemmeno un pò di sole diretto ... come fai ?

Perché il sole ci vuole .. non puoi mettergli su dei fari alogeni per 18 ore al giorno , spendi un capitale per " 4 peperoncini " .

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Piu che fari alogeni credo ci vorrebbero delle HPS (con relativi problemi di calore e UR.... Perchè le HPS scaldano... Tantissimo!).... Ma visti i consumi direi che il gioco non vale la candela....

Essendo partito purtroppo non ho voluto correre il rischio di lasciare acceso il sistema, anche perchè tenere 24h/24 luci accese non fa molto bene alle piante. Tra poco mi trasferisco, e col giardino avrò possibilità di trapiantarle in terra aperta(a proposito, posso?). Volevo solo avere un sistema che le teneva belle forti fino ad allora, anche perchè l' ho fatto senza spendere un centesimo, erano tutte cose che avevo in giro per casa.