Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! Oggi ho condito gli spaghetti con dell'olio piccante fatto con un peperoncino. L'olio è del 2014, il peperoncino è stato seccato al sole prima di essere inserito all'interno dell'olio.

La mia domanda è la seguente: Vado incontro a qualche problema con il botulino?

Ringrazio tutti

Andrea

...hai scritto alle 13:00...sei ancora vivo...?! :Sogghigna:

Per fortuna si :-)

Non corro problemi con il botulino?

Ciao Corde

Per risponderti bisognerebbe sapere se i peperoncini li hai messi nell'olio nel 2014 oppure oggi; in quest'ultimo caso (per ora) non corri alcun rischio a prescindere dallo stato (fresco o essiccato) dei peperoncini, ma l'olio devi consumarlo quanto prima possibile.

L'argomento botulino è uno dei più discussi del forum soprattutto in periodo di raccolta; fai una ricerca con le parole chiavi "olio" e "botulino" e troverai moltissime discussioni e soprattutto chiarimenti medici e scientifici che sarebbe molto lungo ripetere qui.

Per fortuna si :-)

Non corro problemi con il botulino?

...se il sott'olio è del 2014 vai tranquillo...te ne saresti accorto a "vista" che non era buono...;)

Per il resto, condivido quanto detto da Enrico, che ritengo sia il più esperto in quanto ad informazioni sul botulino

(ricordo di una sua interrogazione a non so quale ente...credo qualcosa che riguardi la sanità!!) :Inclassable06:

• 2 weeks later...

...se il sott'olio è del 2014 vai tranquillo...te ne saresti accorto a "vista" che non era buono... ;)

Per il resto, condivido quanto detto da Enrico, che ritengo sia il più esperto in quanto ad informazioni sul botulino

(ricordo di una sua interrogazione a non so quale ente...credo qualcosa che riguardi la sanità!!) :Inclassable06:

Quando leggo ste cose ecco che mi inalbero,se non si sanno le cose a volte è meglio non dare risposte che potrebbero nuocere alla salute,siamo in un forum ricordatevelo!!!!

IL BOTULINO TANTO PER ESSERE CHIARI è INODORE,INSAPORE E NON CREA MUFFE,IN PRATICA NON è IDENTIFICABILE!!!!!!!!

Quando leggo ste cose ecco che mi inalbero,se non si sanno le cose a volte è meglio non dare risposte che potrebbero nuocere alla salute,siamo in un forum ricordatevelo!!!!

IL BOTULINO TANTO PER ESSERE CHIARI è INODORE,INSAPORE E NON CREA MUFFE,IN PRATICA NON è IDENTIFICABILE!!!!!!!!

...mi scusi se l'ho fatta inalberare...[emoji17]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

...mi scusi se l'ho fatta inalberare...[emoji17]

Il problema non è se mi inalbero io,è se qualcuno con il tuo(o suo visto che mi ha dato del lei)consiglio consuma un olio con la tossina del botulino.

Ti dico(spero possa darti del tu)una cosa,alcuni anni orsono feci un olio fantastico con dei peperoncini freschi,ma mai e poi mai inviterei altri utenti a farlo.

Il botulino per fortuna è molto raro,ma quando c'è è mortale,è una tossina che non perdona ecco perchè quando si parla di lui va fatto con estrema cautela e dare informazioni corrette,meglio non dire nulla che dire cose che possano portare qualcuno a....e la chiudo qua..

• Upvote 1

Il problema non è se mi inalbero io,è se qualcuno con il tuo(o suo visto che mi ha dato del lei)consiglio consuma un olio con la tossina del botulino.

Ti dico(spero possa darti del tu)una cosa,alcuni anni orsono feci un olio fantastico con dei peperoncini freschi,ma mai e poi mai inviterei altri utenti a farlo.

Il botulino per fortuna è molto raro,ma quando c'è è mortale,è una tossina che non perdona ecco perchè quando si parla di lui va fatto con estrema cautela e dare informazioni corrette,meglio non dire nulla che dire cose che possano portare qualcuno a....e la chiudo qua..

...veramente l'utente aveva scritto che i peperoncini erano stati fatti essiccare al sole, e non inseriti freschi nell'olio

(in quest'ultimo caso, condivido con te, che il rischio è più alto...anche di molto)

Mi sono limitato ad analizzare quanto scritto dall'utente, non me ne voglia/volere...e perdonami se sono stato superficiale...

Se poi vogliamo entrare nel merito dei vari procedimenti per il sott'olio, non mi sembra/va questo il trd apposito

ce ne sono altri specifici sia su questo splendido forum, che in giro per la rete....ma basta seguire le linee dell'ISS!