Jump to content
Sign in to follow this  
Ribosio80

Tabasco Che É Raggrinzito

Recommended Posts

Ragazzi ho da un mese dei peperoncini in una bella pianta di tabasco, pochini circa 6-7 che sono ancora verdi... La cosa strana é che stanno raggrinzendo sono come la pelle delle dita quando state troppo tempo in acqua... Ho letto che é sintomo che sono maturi su internet.. ma come sono ancora verdi!! É possibile siano maturi e verdi??

non saprei, io tutti i frutti di tabasco che ho conosciuto erano maturi con il rosso, tagliane uno,guarda i semi e assaggialo

Si sarà seccato, a maturazione il colore del tabasco è rosso

Ma é andato a male??

È possibile.

La pianta scarta dei frutti se non ha sufficiente nutrimento per portarli a maturazione oppure deve ancora sviluppare la struttura radicale / fogliare. Potalo e buttalo via. Alcuni suggeriscono di potare sempre i primi peperoni per non far distogliere energia alla pianta...

mi sta passando la voglia di coltivare peppers ragazzi... ho solo un habanero che ha fatto un solo frutto che spatti l ho comprato col frutto già nato...

dei miei vari carolina, scorpion ecc ho solo il tabasco che ha peppers verdi e raggrinziti

forse non è cosa mia

magari qualche foto.......

allora ho raccolto 4 pepper tabasco estremamente piccoli e diventati rossi !! tutti senza semi partenocarpicii!!!

mhaaa

Non sono esperto di tabasco,ma a parte il ringrinzimento dei frutti,la pianta non pare stare particolarmente male,non mi è mai capitato che un frutto raggrinzisca,mi spiace non esserti di aiuto.

Esposizione,tipo di terriccio,grandezza del vaso,frenquenza annaffiature?

annaffiature ogni sera senza ristagno in sottovaso

concimata con cifo specifico per pepper

vaso da 30x30

esposizione solare dalle 13 alle 17

terriccio misto tra professionale fine e terra orto classica e fondo di argilla espansa

foglie lavate ogni 5 gg con sapone marsiglia puro e spry

Scusa perché lavi le foglie ogni 5gg? Hai melate di afidi?

ho avuto proprio afidi da quanto nebulizo sulle foglie scomparsi infatti farò l ultima fra 2 o 3 gg e mi fermo

Ah ok.. Potrebbe anche essere quello che li fa seccare, se la pianta non tollera bene il trattamento (vado per ipotesi). Vediamo se dall'ultimo trattamento in poi migliora

Scusa perché lavi le foglie ogni 5gg? Hai melate di afidi?

Per non aprire un altro post, sfrutto proprio questo argomento, ho parecchia melata sulle foglie, la devo togliere?oppure basta sconfiggere gli afidi e poi con il tempo se ne va via?

da qualche parte ho letto che per toglierla basta acqua e latte 50:50

Di solito non va via da sola, perché si appiccica e solidificandosi diventa quasi resinosa. Col tempo può costituire un ottimo substrato per i funghi che costituiscono la fumaggine, che pur non essendo direttamente nocivi per la pianta ne impediscono una corretta fotosintesi; quindi se la melata è parecchia è consigliabile rimuoverla da subito ;)

ragazzi ho risolto... aimè ho troppa ignoranza in materia infatti esistono le università per questo..

un mio vicino che fa agraria mi ha confermato che il tabasco non è tutto rosso, anzi una pianta può dare piu tabasco verde chiaro e avorio che rosso in base alla varietà...

la misura della maturità del tabasco sul rosso-arancione vale solo per i frutti che iniziano a colorare ma i frutti che maturano senza colorazione vanno individuati e la maturazione in questi casi si misura toccandoli se sono morbidi-vuoti dentro cioè si possono premere sono maturi ed in teoria questo vale pure per quelli che invece virano sul rosso.

Praticamente sono si seccati un po ma solo perchè erano gia maturi e non li ho presi prima! ho atteso inutilmente...

La seconda ondata di fiori e frutti hanno piu percentuale di colorazione rossa rispetto la prima perchè la pianta ha accumulato piu carotenoidi che gli danno il colore... ma il colore non ha nulla a che vedere con lo stadio di maturazione e la quantità di capsacina se il frutto resta verde o avorio.

il mio ha tutti i nutrienti che gli servono per maturare al rosso, quindi di conseguenza e' maturo al rosso,

l'analisi del tu vicino e' riferita ad una pianta non coltivata, e che non ha nessun tipo di supporto per alimentarsi in modo continuativo, allora si che ci sono tutte le probabile del caso di varie carenze nutrizionali della pianta, ma se la pianta ha raggiunto uno stadio di crescita ''matura'' ed ha disponibile tutti i nutrienti di cui ha bisogno,e porta nel suo bagaglio genetico tutte le caratteristiche di adattamento ereditate, dubito fortemente che non riesca a concludere lo stadio di maturazione al rosso, come previsto nel suo bagaglio genetico.