Jump to content
Sign in to follow this  
proto.stefano.82

Insettini Nella Terra

Recommended Posts

Ciao a tutti amici del forum

Volevo mostrarvi questa immagine sperando possiate darmi una mano ad identificare gli insettini che stanno popolando la terra di uno dei vasi dove tengo un pepper ...dovrebbero essere afidi.Sono spuntati oggi di punto in bianco. Domani tratterò questa pianta che nel frattempo è stata isolata... se avete idee in merito vi prego di aiutarmi grazie a tutti a prestoa8e8c63319410a75175fa3fb04c3375b.jpg

Inviato dal mio HTC Desire 610 utilizzando Tapatalk

A vista sembrerebbero si afidi ma io son un novellino, sentiamo i più esperti cosa dicono

Non si capisce molto.

Cerca di mettere a fuoco..anche se ti allontani leggermente.

Quella terra non ha una buona cera

A me sembrano quei moscerini schifosi che ci sono di solito nei terricci piu economici.... Non è che magari hai portato a casa qualceh nuovo terriccio e magari i parassiti si sono trasferiti? Io mi son trovato un vermicello di ignota specie dentro dei vasi con della fibra di cocco settiamana scorsa........ E per certo non erano nel cocco perchè è di altissima qualità!

Di solito i moscerini del terriccio sono sciaridi, loro non sono dannosi ma depongono le uova e le larve si cibano di radici. Le piante adulte non hanno problemi (magari in gravi intestazioni si) ma quelle piccole, nate da poco si e posso anche morire.

Puoi eliminare le larve bagnando la terra con Reldan 22 oppure eliminare gli adulti con trappole cromotropiche gialle.. In caso senti anche i consigli degli altri, io so solo questi due

Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo la piantina è morta . La terra è stata passata al microonde. Nessun altra pianta mostra insetti nella terra. Solo un jalapegno mi sembra stia soffrendo,ma ho aperto un altra discussione... Per chi volesse contribuire. Ringrazio ancora tutti

Inviato dal mio HTC Desire 610 utilizzando Tapatalk

Te stai sbagliando terriccio,fidati!!

Quello assomiglia al mio che uso per le piante carnivore :Sogghigna: le piante con quel terriccio non respirano!!!!