Jump to content
Sign in to follow this  
Ribosio80

Stato Della Situazione 24 Giugno (Pareri Per Poco Raccolto)

Recommended Posts

Allora ragazzi la situazione è questa e vorrei sapere da voi se individuate un problema comune che impedisce la fruttificazione dei miei pepper.

Posseggo gia in fioritura:

1 Habanero Ivory (fatto seminare in casa) (vaso da 30 di diametro cilindrico)

1 Habanero Red (comprato e reinvasato) (vaso da 25 di diametro cilindrico)

1 Habanero Chocolate (comprato e reinvasato) (vaso da 25 di diametro cilindrico)

2 Carolina Reaper (1 fatto seminare in casa e 1 comprato) (vaso da 25 di diametro cilindrico)

2 Trinidad Scorpion (comprato e reinvasato) (vaso da 25 di diametro cilindrico)

10 Bacio di satana (fatto seminare in casa) (vaso da 25 di diametro cilindrico tranne un gruppetto di 5 in vaso unico molto grande e largo)

2 Fuoco dell'Etna (fatto seminare in casa) (vaso da 20 di diametro cilindrico)

2 Calabrese Lungo (fatto seminare in casa) (vaso da 20 di diametro cilindrico)

1 Tabasco (comprato e reinvasato) (vaso da 30 di diametro cilindrico)

Piccoli, tutti seminati in casa quindi non mi attendo frutti:

2 Peter Pepper

2 Carolina Reaper

4 Explosive Ember

Forse ho scordato qualche pianta ma comunque il punto non cambia...

Sole dalle 14 e mezza alle 17-18 circa. Tutte Terriccio professionale fino + mix da orto e argilla in fondo al vaso e sopra la terra.

Ogni 15-20 giorni concime Cifo specifico per Pepper + una fonte di azoto (poco) tipo tue litri max distribuito su tutte e 20 le piante quindi davvero poco.

Innaffiate 1 volta la sera ma all'occorrenza (all'afflosciamento sporadico) anche durante il sole ma spostate per dargli una ripresa in pochi minuti. Circa 2 settimane fa ho notato in tutte le piante foglie giallognole e che cadevano al tocco, ho dato meno acqua poca in meno, concimato un po il problema è passato ma ad esempio l'habanero chocolate le foglie basse le ha eliminate tutte...

Non lo so qual'era il problema ma è successo e scomparso in contemporanea a tutte le piante.

Un mese fa ho notato piccolissime e rare deformazioni al fogliame di due chinense e bacio di satana guardo bene le foglie e vedo rari afidi tipo in 2 o tre piantine in soltanto poche foglie.

Circa 20 giorni fa: problema risolto con sapone di Marsiglia, ora lo nebulizzo ogni 6-7 giorni già alla prima nebulizzazione spariti.

Forse grazie alle nebulizzazioni le foglie varie si sono allargate e sono belle fresche e lisce sembrano più in salute.

SITUAZIONE FRUTTI

Calabrese e Mazzetto dell'Etna (annuum) LETTERALMENTE ESPLOSI (frutti ancora verdi ma completamente ricoperti) una soddisfazione anche a guardarli.

Tranne il bacio di satana fra gli annuum che fa si i fiori da un po ma ZERO frutti.

Dei Chinense una delusione Totale SOLO UN HABANERO RED CHE NON VIRA ANCORA DI COLORE

Dei tabasco (Frutescens) una mezza delusione: ha fatto qualche frutto (raccolti 6-7 in momenti distanziati) ho atteso il viraggio al rosso ma nell'attesa sono un po raggrinziti e li ho presi prima che virassero, comunque buoni, gli unici che hanno virato al rosso erano 2 partenocarpici senza semi e piccolini, si buoni ma non presentabili.

E' possibile che solo gli annuum hanno dato il 100% tra le altre cose nei vasi anche piu piccoli da 20??

Perchè secondo voi?

Forse i chinense hanno bisogno di un vaso piu spazioso?

Ho comprato 3 vasi da 35 Cm di diametro e cilindrici... delle botticelle... quali mettereste fra i chinense qui dentro?

Insomma credo proprio che in Sicilia bisognerebbe limitarsi agli annuum per garantire una resa, le altre tipologie raccolti ridicoli... o è un problema mio?

Gli annuum sono sicuramente meno problematici da coltivare ed in linea di massima tendono a dare meno grattacapi (ma può succedere anche a loro). Tieni anche conto delle tempistiche che in linea di massima a livello di precocità vede nettamente in vantaggio gli annuum. Le foglie gialle invece generalmente sono dovute alle scottature e se la pianta le ritiene non recuperabili semplicemente se ne libera. Non tutti i chinense poi, parlando di raccolto, sono mostri di produzione e velocità nel processo di maturazione ma se parliamo di habanero.. bè è una pianta che produce eccome. Se è in stand-by, come potrebbero esserlo gli altri chinense, può voler dire che la pianta soffre per qualcosa. Le radici come stanno? Le annaffiature in vaso una volta al giorno potrebbero essere eccessive e determinare anche marciume radicale. Controlla il panetto magari, se vuoi postane anche una foto. Se il colore è troppo scuro e risulta decisamente umido al tatto potrebbe essere quella la causa che ti ha mandato le piante in blocco. In quel caso dirada le innaffiature e provvedi a sostituire subito il terriccio troppo umido con dell'altro. Spero di esserti stato utile, poi qualche utente più esperto magari potrebbe darti altri suggerimenti che al momento a me sfuggono :thumbsup:

Ciao,

ogni indicazione deve essere legata al contesto: dire 1 volta ogni tre giorni e basta non vale nulla ... se me lo consenti.

Dire:

la pianta è un habanero red,

è in un vaso cilindrico da 35 cm.

il terriccio è ....,

la città in cui vivi,

la pianta è esposta a sud

prende il sole dalle alle,

la pianta è alta 110 c. dal livello del terriccio

il diametro massimo è di 70 cm.,

è in fioritura ed ha tanti frutti.

Adesso si che si può determinare quando e come annaffiare.

Regola pratica: tocca sempre il terriccio, due tre cm. sotto il livello, lontano dal tronco, se è umido NON dare acqua, rimanda a domani.

ciao l ho detto sono al sud, il sole pure l ho detto dalla alle pure il vaso ho indicato se leggi ho detto tutto tranne un po lo stato dei fiori...

per la descrizione allego foto al piu presto che è meglio

Ciao,

io mi riferivo al consiglio che ti hanno dato:

"annaffiare 1 volta ogni 3 giorni"

Regolati in base all'umidità del panetto e vai sul sicuro, l'acqua ogni 3 giorni è un consiglio generico che potrebbe non fare al caso tuo :thumbsup: