Jump to content
Sign in to follow this  
Ricky53

Zucca Serpente - Momento Raccolta

Recommended Posts

Ciao,

ho avuto i semi dal caro amico Marcello.

Seminati, nati, tutti, tenuti in LB in bicchierini e poi in vasi da 12 cm e poi tre piante in piena terra.

Adesso sono tre bellissime piante, alte oltre 1,5 m. con tanti rami laterali e fiori che la sera si aprono tutti.

Una sola nota negativa: tanti fiori ma un solo frutto, al 20 di giugno era lungo oltre 50 cm. ...

post-13521-0-95534800-1498334964.jpg

sono 4 giorni che non lo vedo e ...

Mi chiedo:

1. perché solo un frutto

2. come si capisce quando è il momento della raccolta di questa varietà di zucche?

• Upvote 1

Ciao riccardo, puoi raccogliere :D Come la stai coltivando? Concimazioni innaffiature ?

Ciao,

alla messa in terra ho utilizzato il metodo della buca con pollina 4-4-4, dopo 20 giorni ho dato il 12-12-17.

Gli serve del potassio in più?

La pianta è cresciuta tantissimo in 4 giorni che non l'ho guardata con attenzione ma ancora nessuna nuova zucca.

Ma quanto è produttiva?

Devo fare qualcosa per avere altre zucche?

Acqua: nella sua buca tutte le sere perché il posto dove sta fa asciugare il terreno e poi c'è il riverbero del muro.

Raccolta così piccola?

Adesso un'altra domanda: come la si cucina?

Qualche suggerimento dalla cucina siciliana ... è gradito

La lunghezza va bene queste si raccolgono tra gli 80- 100 cm la pianta è abbastanza produttiva! Le innaffiature vanno bene dovresti dare un po di nitrato di calcio ogni settimana, avevo lasciato la ricetta nell'altro forum. sai se posso postare il link in questo forum o non è consentito?

Ciao,

si infatti oggi ho notato che ci sono due nuove zucche, piccoline, ma la punta è gialla e non fa sperare bene, non cresceranno. Domani ci vado di nitrato.

Una delle tre piante è esplosa ed ha le due zucche di prima, quella da cui ho raccolto la zucca si è fermata, l'altra è a metà tra queste due ma cresce.

Oggi ho raccolto la pima zucca è lunga 55 cm. l'ho raccolta perché la punta si stava macchiando ... carenza di calcio Marcello?

post-13521-0-38134000-1498431947.jpg

domani ce la mangiamo ... vado sull'altro forum a leggere la ricetta.

Il link non lo so però la ricetta la puoi inserire copiandola.

Grazie

Ciao,

le tre piante sono cresciute tantissimo e stanno producendo diverse zucche.

Cucinate con patate, pomodorini e ... peperoncino fresco sono stupende.

Ciao riccardo, devi provare assolutamente la pasta con i tenerumi :chef:

Ciao,

grazie Marcello.

Mi sono documentato e ... la proverò, sempre con la collaborazione di mia mamma, la cuoca di casa nostra.

A presto

Ciao Marcello,

le piante si zucca sono diventate un bosco mi hanno invaso la bieta, le fragole e la serra fredda della lattuga e dei peperoncini, produco bestioni l ritmo di 3-4 a settimana.

Ho adattato una ricetta di zucchine gratinate al forno, sono speciali ne divoro una teglia io ed un'altra mio figlio ... circa 50 fettine a disco a testa e che fettine.

Le ho anche surgelate per questo inverno.

Prima ho fatto una prova e tengono bene la surgelazione, vanno solo fatte cuocere un po' di più al forno.

Scusate l'intromissione ma io avevo queste zucche anni fa e hanno prodotto molte zucche di notevole lunghezza ma poi ho perso i semi mi chedevo se qualcuno ne avesse da scambiare con semi di melone bianco invernale o semi di zucchine a trombetta di albenga o pomodori yellow stuffer

Ciao,

tra un po' farò i semi, teniamoci in contatto.

Ci mandi le foto delle zucchine a trombetta?

Ciao Marcello,

le piante si zucca sono diventate un bosco mi hanno invaso la bieta, le fragole e la serra fredda della lattuga e dei peperoncini, produco bestioni l ritmo di 3-4 a settimana.

Ho adattato una ricetta di zucchine gratinate al forno, sono speciali ne divoro una teglia io ed un'altra mio figlio ... circa 50 fettine a disco a testa e che fettine.

Le ho anche surgelate per questo inverno.

Prima ho fatto una prova e tengono bene la surgelazione, vanno solo fatte cuocere un po' di più al forno.

per fortuna non ti ho spedito i semi di quella verde lunga che è piu produttiva e piu invasiva :sweat: Comunque è veramente buona da mangiare :thumbsup:

Ciao,

tra un po' farò i semi, teniamoci in contatto.

Ci mandi le foto delle zucchine a trombetta?

domani provvedo per le foto

Queste sono le zucchine a trombetta di albenga.

Particolarità i semi sono solo nella parte inferiore quella ingrossata, la pianta è un'ottima produttrice di fiori molto grandi da fare ripieni, lasciando alcuni zucchini sulla pianta diventano delle belle zucche da utilizzare in inverno quella dell'ultima foto è lunga m.1,620170922_110253.jpg.320eadd88f5678e8c4c4bacba94c167c.jpg20170922_110323.jpg.f149c22ce2dfeb335805101a88921f33.jpg20170922_110350.jpg.b876d4b224d965f47751bd3875bcb745.jpgIMG-20170706-WA0000.jpeg.1b434c1b016127ab830c54ca0f501462.jpeg

Con la nuova versione dell'applicazione NON riesco più a vedere le foto che hai inserito, mi son documentato e le ho viste, interessanti.

Dai che poi ci scambiamo i semi.

io le ho viste quando le ho inserite poi non sono piu' riuscito come si deve fare per vederle io pensavo fosse un problema del sito in manutenzione

Cari Amici, Marcello, Riccardo e Paolo se vi resta qualche seme ve ne sono grato.

GRAZIE;)

Ciao Paolo,

da oggi le foto sono visibili, però le devi reinserire ... se non erro.

Ciao Nico,

Ho lasciato attaccata una zucca ce è diventata enorme e farò i semi, sentiamoci più avanti per la spedizione dei semi.

Ciao Marcello,

penso che con la produzione che continua a ritmo elevato, se mi fossi organizzato, avrei potuto fare un bel po' di soldini ...

Sto tagliando le cime ma cresce sempre e produce .... MERAVIGLIOSA !!!

6 ore fa, Ricky53 dice:

Ciao Nico,

Ho lasciato attaccata una zucca ce è diventata enorme e farò i semi, sentiamoci più avanti per la spedizione dei semi.

Grazie Riccardo a buon rendere.;);)

Il 12/10/2017 at 10:26, Ricky53 dice:

Ciao Paolo,

da oggi le foto sono visibili, però le devi reinserire ... se non erro.

grazie mille spero ora si vedano

Raccolto semi delle zucche in foto e messi ad asciugare e sono pronti per gli scambi 

a che punto è la raccolta dei semi della zucca serpente? Io ho gia pronti i semi della trombetta di albenga

Piu nessuno interessato a scambio semi di zucca? vedo che ormai da un mese che questa discussione è ferma