Jump to content

From South Center With Love

Recommended Posts

Ciao a tutti i membri del forum, ecco a voi la mia coltivazione per il 2017!

Premesse: Questa è la mia rima coltivazione in generale, non solo di Peppers! Le piantine sono state prese circa un mese fa in vivaio (tranne i 2 Bishop Crown e la sconosciuta) nel periodo metà Maggio - inizio Giugno da subito trasferite nei loro vasi definitivi :smilies17:

Concimazione con NPK mi pare sia un 7 - 12 - 12 (vi darò conferma :Sogghigna: )

Ecco le mie bestiole :26:

Goat's Weed: Presa in un vivaio, vendutami come "Messicana" (neanche loro sapevano cos'era :sweat: ) ha parecchi frutti in attesa di maturazione, ho anche un paio di frutti isolati precedentemente con tnt :special47:

Goats%20Weed_zpsqztmuc0w.jpg

2 Tondi Calabresi: Una pianta è cresciuta sempre più velocemente rispetto all'altra che presentava dalla nascita macchie biancastre sulle foglie :rolleyes: comunque sia sono in forma e in fruttificazione tutt'e due :musique2072:

Calabria%20ondo_zpscqlbi5s6.jpg

Trinidad Moruga Scorpion: Ha Portamento da alberello, ha infatti perso quasi tutte le foglie sul fusto e quelle rimaste sono abbastanza acciaccate. I frutti sono strani, sembrano quasi degli habanero infatti sulle prime mi venne da dubitare sulla purezza della pianta, salvo poi togliermi i dubbi cacciando un paio di frutti conformi e precisi :mellow:

TMS_zps7ssvqsbq.jpg

Hot Lemon: Una delle mie preferite, fiori bellissimi, a quale specie dovrebbe appartenere? Baccatum?

Hot%20Lemon_zpslrolelxi.jpg

Passiamo agli Habanero: In rapida sequenza:

Habanero Orange (carica di frutti di cui un paio isolati)

Haba%20Orange_zpspvpkuc6y.jpg

Habanero Chocolate

Haba%20Choco_zpsjt9yre7a.jpg

Habanero White (ora con tnt per isolamento)

Haba%20White_zpsxilrkkaw.jpg

E per finire 2 Bishop Crown (donatemi da mia suocera che le ha avute ad un incontro di scambio talee).e la sconosciuta: Una pianta datami da mio padre, l'anno scorso ne coltivarono diverse ma non so ne la specie ne ho garanzie sulla purezza :wip41:

Bishop%20e_zpsqdkodzmj.jpg

P.S: Ovviamente non sono niente rispetto alle piante che ho visto qui sul forum, a dir poco perfette! Ma sero di migliorarmi :special47:

• Upvote 1

:clapping::clapping: stanno benone! tu non la racconti giusta :Sogghigna: prima coltivazione e sei gia' cosi' avanti ? :clapping:

buona coltivazione!

Grazie Margot! :Sogghigna:

In effetti mi piace molto studiare e carpire "i segreti del mestiere" in qualsiasi nuovo hobby dove mi butto, mi sono spulciato il forum da cima a fondo :special47: Per il resto è la fortuna del principiante e l'assenza (per ora sgratt sgratt :Sogghigna: ) di imprevisti, anche se ora che ci penso qui in famiglia tutti abbiamo il pollice verde forse è toccato pure a me :ilre:

Complimenti belle piante e bella coltivazione. Io non ho isolato niente, è il primo anno anche per me, ma come funziona isoli i fiori poi appena ci sono i frutti puoi togliere l'isolamento???

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Complimenti belle piante e bella coltivazione. Io non ho isolato niente, è il primo anno anche per me, ma come funziona isoli i fiori poi appena ci sono i frutti puoi togliere l'isolamento???

Grazie a tutti per i complimenti, davvero di supporto!

Ecco per i curiosi un po'di foto dei primi frutti:

Habaneros:

Orange

Haba%20Orange_zpsh5jpwwfp.jpg

White

Haba%20White_zpsgl3efpmk.jpg

E un Chocolate che sembra cominciare ad abbronzarsi :Sogghigna:

Chocolate%20Haba_zpshaw9welj.jpg

E ancora: Hot Lemon

Hot%20Lemons_zpshvhypylf.jpg

TMS: La maggior parte dei frutti hanno forme strane tipo questa:

TMS%20non%20conforme_zpswrq5zhoc.jpg

Ma mi sono usciti anche un paio con forma conforme :11_confused: tipo questo:

TMS%20Conforme_zpsuj7lgy4a.jpg

Qualcuno ha qualche spiegazione?

E infine la soddisfazione del giorno: Un Goat's ha deciso di farmi una sorpresa :smile062:

Goat%20prima%20maturazione_zpsni0cusle.j

• Upvote 1

Benvenuto e buona coltivazione, Dylan!

Sei partito molto bene, e hai anche una bella lista di varietà... tra poco in casa abbonderà la capsaicina! :)

Mi sa proprio di sì.. e anche le bottiglie del latte :sweat:

Sì Igor, io procedo così:

1. Individuo un ramo con fiori abbastanza grossi (sul punto di schiudersi)

2. Segno eventuali fiori già aperti con filo giallo (rischiano di essere ibridi)

3. Applico il Tnt

4. Quando ci sono abbastanza allegagioni allora apro il Tnt, segno i frutti che sono nati isolati con filo di lana azzurro e mi godo la loro crescita :thumbsup:

P.s. Scusate il doppio messaggio, mi sono impicciato con le funzioni del forum :wip41:

• Upvote 1

Qualche aggiornamento rapido sulla situazione, foto di ieri:

Un Goat's è maturato mostrando tutta la sua bellezza:

DSCN1690_zpsf6avmnoq.jpg

Il Chocolate continua nella maturazione:

DSCN1693_zpstrwzkobm.jpg

E anche sul fronte Moruga sembra smuoversi qualcosa! :ilre:

DSCN1692_zpsyrsj1t60.jpg

• Upvote 1

Wè wè quanta bella roba abbiamo qui, bravo! Continua così, stan venendo su proprio bene!!

Benvenuto Dylan e buona coltivazione! Partito alla grande: piante in forma e cariche di frutti, bravo!

I primi frutti di una pianta spesso non sono conformi, poi si riprende! Nessun problema :)

L'Hot Lemon che hai tu è un baccatum, ma siccome c'è anche un chinense con lo stesso nome (della fam degli habanero) viene chiamato anche Lemon Drop (che preferisco, ma in giro ci sono gang di chi sostiene un nome o l'altro :D) come anche il tuo "Messicano" che viene chiamato Goat's Weed o Acrata (non so perché Messicano dato che viene dal Venezuela se non ricordo male)

E bravo che hai già isolato! :)

alla grande, anche io uso la canna divisa a meta' o in piu' parti le piante sono bellissime e cariche,+1 a tutte le foto

Per forza, per l'hot lemon ne ho dovute usare 5 :smilies17:

Grazie per i complimenti Margot :ilre:

Wè wè quanta bella roba abbiamo qui, bravo! Continua così, stan venendo su proprio bene!!

Grazie Pandino! Ora che ci penso devo dare un'occhiata alla tua coltivazione

Benvenuto Dylan e buona coltivazione! Partito alla grande: piante in forma e cariche di frutti, bravo!

I primi frutti di una pianta spesso non sono conformi, poi si riprende! Nessun problema

L'Hot Lemon che hai tu è un baccatum, ma siccome c'è anche un chinense con lo stesso nome (della fam degli habanero) viene chiamato anche Lemon Drop (che preferisco, ma in giro ci sono gang di chi sostiene un nome o l'altro ) come anche il tuo "Messicano" che viene chiamato Goat's Weed o Acrata (non so perché Messicano dato che viene dal Venezuela se non ricordo male)

E bravo che hai già isolato!

Grazie per le precisazioni Jax, avevo letto la differenza tra L. Drop e Hot L. quindi la differenza la si riconosce dal fiore? Dato che i miei hanno le macchiette gialle (peraltro bellissime) è un baccatum no?

Sì, ho già isolato per avere qualche seme sia da usare per l'anno prossimo ma anche er condividerlo qui sul forum :smile062:

----------

Piccolo aggiornamento odierno: Ebbene oggi mi sono assaggiato il primo Goat's Weed! Una bella botta di piccantezza, non tanto per il bruciore quanto per il colpo diretto che da, piccantezza immediata! :1149883688-ti diabolo:

Me ne sono messo uno intero fresco in una bella tiella di cipolle! ( Per chi sapesse cos'è una tiella...beh, cercatela e fatela, ne varrà la pena!) Inutile dire che mi sono leccato i baffi! :Inclassable06:

Grazie per le precisazioni Jax, avevo letto la differenza tra L. Drop e Hot L. quindi la differenza la si riconosce dal fiore? Dato che i miei hanno le macchiette gialle (peraltro bellissime) è un baccatum no?

Sì, ho già isolato per avere qualche seme sia da usare per l'anno prossimo ma anche er condividerlo qui sul forum :smile062

Si e no :D rileggendomi non mi sono espresso bene: la pianta che hai tu è un baccatum (esatto, priorio per le macchiette gialle sui fiori!) e viene chiamata sia Lemon Drop sia Hot Lemon, siccome però di Hot Lemon c'è anche un chinense, io preferisco chiamarla Lemon Drop (anche perché come nome mi piace di più :D) ma in teoria entrambe sono corrette

Preparati, se il vaso è grande e non mancano i nutrienti ti farà un disastro di peperoncini ;)

• 2 months later...

Ebbene sì... purtroppo causa studio e lavoro e altre vicissitudini non sono stato molto attivo... ma penso che un aggiornamento si a doveroso nei confronti di tutti i membri di questa community:

Agosto: (03 - 08) ecco la situazione nel mese segnato da caldo assurdo e siccità:

55WoHEc.jpg

Questa la vista d'insieme del mio balcone (almeno parte, mancano i tondi calabresi che stanno all'angolo)

entPPB9.jpg

Gli Habanero White... Che si scoprì essere dei Chocolate! :wip41: Qualcuno deve aver scambiato le etichette

FWAjEfo.jpg

Habanero Orange in gran forma

kOmZfJ3.jpg

Chocolate: Non proprio perfetta ma produce :musique2072:

IYWsHfR.jpg

NGq8KJ9.jpg

7XAcPTH.jpg

Il mio alberello superhot Trinidad Moruga Scorpion :chilli-epice: :chilli-epice: :1149883688-ti diabolo:

jvCHI73.jpg

Questa me l'ha portata mia suocera, dovevano essere Bishop Crown e invece... Qualcuno sa dirmi che varietà è? P.S. Maturi sono diventati rossi :ilre:

oLFMhLm.jpg

gSsKpGi.jpg

46j9a8W.jpg

Drop Lemon... Pianta spettacolare; Un po' ingombrante ma iper produttiva come preventivato da JAX :clapping:

LqdKDoM.jpg

cVw2P2K.jpg

La reginetta di bellezza: Goat's Weed :26:

jcqyYYq.jpg

I tondi calabresi

Mobvyso.jpg?1

E infine quest' ultima datami da mio fratello, con frutti verso l'alto come il Goat's, portamento da alberello e frutti rossi e più ciccioni dei Goat's... Cos'é? :thumbsup:

Dopo caricherò l'aggiornamento successivo, ciao a tutti :special47:

Ed ecco il raccolto:

Qualche Tondo calabrese: (non tutti)

baNwTTd.jpg

Drop Lemon (La pianta mi ha fatto fare 2 raccolti molto cospicui)

qWBHBgh.jpg

Una visione d'insieme :ilre: :ilre: :ilre:

Ii3idGw.jpg

E infine eccoli quasi pronti per diventare polvere :chilli-epice: :chilli-epice: :chilli-epice:

1LecoFz.jpg

Ora viene la questione più difficile: Cosa pianto l'anno prossimo? :wip41:

Qui una delle mie ricette preferite: Tondi Calabresi ripieni :special47:

oBGRDib.jpg

aMgfcEE.jpg

dMHo4k9.jpg

Nelle foto si possono vedere 2 mie versioni speciali:

1) Vegetariana: Con Ripieno di Canapaestum (semi di canapa sott'olio buonissimi)

2) Roulette Russa :sweat: :sweat: :sweat: In pratica ci sono 8 pepper: 7 normali e uno ripieno di tonno e... Trinidad moruga scorpion! :chilli-epice:

La sfida si può fare con gli amici: Ognuno ne prende uno e a chi capita quello strapiccante... beh :troll:

Il problema è che già mi sono scordato quale sia quelo "traditore" :shocked15:

Eccoci di nuovo, sto cercando di mettere in ordine il prodotto di quest'anno piano piano:

hgvQ0Yn.jpg?1

Polvere di Habanero Chocolate e di Habanero Orange :1149883688-ti diabolo: :thumbsup:

Aspettando che i moruga finiscano di asciugarsi, per ora ho fatto un assaggio sommario di queste 2 polveri e già mi hanno abbastanza mozzato il fiato... Non vedo l'ora di assaggiare il moruga :special47:

Da notare nella preparazione il fortissimo aroma delle polveri, soprattutto del Chocolate!