Jump to content

Megaraccolto 2017

Recommended Posts

Nell'ultimo xhe hai caricato, mi dava circa 1kg e mezzo da cel. Magari è un problema mio. Poi checko da pc

Non magari,certamente e' un problema tuo,(ti ho appena detto che hai 2.121)ma ti ringrazio per questa tua segnalazione che mi ha fatto capire che la causa di tutti i problemi sono sti xxxxxx di cellulari e la loro gestione dei file,io uso esclusivamente il pc,quidi nessun problema.

Solo ora capisco le lamentele passate del Kupone che non si ritrovava con le tabelle,la stessa storia.

Mi sono fatto carico di tenere gli aggiornamenti fin dall'inizio,e cosi ho fatto,e continuero' con la certezza che sono sulla strada giusta

Non magari,certamente e' un problema tuo,(ti ho appena detto che hai 2.121)ma ti ringrazio per questa tua segnalazione che mi ha fatto capire che la causa di tutti i problemi sono sti xxxxxx di cellulari e la loro gestione dei file,io uso esclusivamente il pc,quidi nessun problema.

Solo ora capisco le lamentele passate del Kupone che non si ritrovava con le tabelle,la stessa storia.

Mi sono fatto carico di tenere gli aggiornamenti fin dall'inizio,e cosi ho fatto,e continuero' con la certezza che sono sulla strada giusta

Non credo possa trattarsi di un problema dovuto al cellulare, perché la visualizzazione del file scaricato è identica da qualsiasi dispositivo (discorso diverso potrebbe essere per la modifica dei contenuti, magari non compatibile in tutti i cellulari).

E non credo che Oppiogod abbia avuto una visione né che abbia preso un abbaglio, tanto da averlo indotto a scrivere un post.

Il problema secondo me è invece di natura differente e duplice: da un lato l'inserzione dei dati (tramite editing delle le formule di Excel) non è accessibile a tutti, e ciò comporta, da altro lato, che sia estremamente facile modificare e/o cancellare i dati già inseriti, di sicuro involontariamente, da parte di chi voglia contribuire nell'aggiornamento del file. La gestione del file da pc anziché da cellulare non garantisce quindi l'esenzione da errori (se non erro anche tu tempo fa ne commettesti uno piccolo) ...sbagliare è umano e per risolvere il problema è sufficiente limitare la possibilità di modificare formule e dati già inseriti.

Allego una nuova tabella (di prova ma con dati reali di quest'anno) in cui non è necessario (ed anzi è impossibile) editare le formule di Excel; provatela e fatemi sapere le vostre opinioni.

Tabella di prova.xlsx

Non credo possa trattarsi di un problema dovuto al cellulare, perché la visualizzazione del file scaricato è identica da qualsiasi dispositivo (discorso diverso potrebbe essere per la modifica dei contenuti, magari non compatibile in tutti i cellulari).

E non credo che Oppiogod abbia avuto una visione né che abbia preso un abbaglio, tanto da averlo indotto a scrivere un post.

Non mi riferivo di certo alla persona quando dico problema tuo,ma un problema suo tecnico,visto che il 1 di settembre legge il peso che aveva nella tabella del 14 di agosto, di cui io non so dare spiegazioni e tu ipotizzi non compatibile in tutti i cellulari.Se cosi' fosse sara' un problema tecnico di alcuni cellulari?

Il problema secondo me è invece di natura differente e duplice: da un lato l'inserzione dei dati (tramite editing delle le formule di Excel) non è accessibile a tutti, e ciò comporta, da altro lato, che sia estremamente facile modificare e/o cancellare i dati già inseriti, di sicuro involontariamente, da parte di chi voglia contribuire nell'aggiornamento del file. La gestione del file da pc anziché da cellulare non garantisce quindi l'esenzione da errori (se non erro anche tu tempo fa ne commettesti uno piccolo) ...sbagliare è umano e per risolvere il problema è sufficiente limitare la possibilità di modificare formule e dati già inseriti.

Cancellare i dati involontariamente anche qui mi risulta impossibile da credere,tra l'altro da poco hanno aggiornato sia pellissier che lele88carp senza problemi.

E' il quinto anno consecutivo che partecipo a megaraccolto,e sono sempre stato un aggiornatore attivo,una cagnara come quest'anno non e' mai successa.

Da ora in poi pubblichero' gli aggiornamenti sotto forma di immagine in questo modo:

Aggiornamento del 2-9

post-7359-0-36821500-1504374091_thumb.jpg

Credo siamo andati OT... ma forse è necessario per evitare ulteriori problemi.

Non mi riferivo di certo alla persona quando dico problema tuo,ma un problema suo tecnico,visto che il 1 di settembre legge il peso che aveva nella tabella del 14 di agosto, di cui io non so dare spiegazioni e tu ipotizzi non compatibile in tutti i cellulari.Se cosi' fosse sara' un problema tecnico di alcuni cellulari?
Forse non mi sono spiegato, o l'ho fatto in maniera non abbastanza chiara.
Una volta scaricato un file, i dati in esso contenuto si visualizzano nella stessa maniera su qualsiasi dispositivo (pc, smartphone, tablet): o il file si apre (visualizzando i contenuti corretti) o non si apre affatto. Non ho mai ipotizzato quindi incompatibilità nella visualizzazione con alcuni dispositivi, ma casomai (e solo come mera eventualità) nell'editing dei contenuti.

Cancellare i dati involontariamente anche qui mi risulta impossibile da credere,tra l'altro da poco hanno aggiornato sia pellissier che lele88carp senza problemi.

Da quanto scrivi e dai numerosi errori che si sono riscontrati quest'anno debbo dedurre che, a tuo giudizio, c'è stata la volontà di qualcuno di cancellare dati o formule...

Il metodo di inserimento dei dati è semplice per chi sa usare le funzioni base delle tabelle di calcolo, ma è un metodo che può causare facilmente modifiche (involontarie, ne sono sicuro).

Che ti risulti impossibile da credere non lo metto in dubbio, ma evidentemente hai una considerazione forse un filino ottimistica nelle capacità altrui; un errore può anche starci, per distrazione, per fretta, per inesperienza, e credo che sia ciò che quest'anno è accaduto più di una volta. Il fatto che Pellissier, lele88carp ed altri 100 riescano ad aggiornare senza problemi non esclude che altri utenti possano essere incorsi in errori.

E' il quinto anno consecutivo che partecipo a megaraccolto,e sono sempre stato un aggiornatore attivo,una cagnara come quest'anno non e' mai successa.

Su questo sono perfettamente d'accordo; ma proprio il gran numero di errori dovrebbe far riflettere sul fatto che l'aggiornamento del file, così com'è, è possibile causa di (secondo me involontari) errori.

Anche io lo scorso anno e all'inizio di questa stagione ho aggiornato senza problemi, ma ho smesso per precauzione in quanto, utilizzando Linux, si era paventata la possibilità (a mio modo di vedere infondata) che potesse dipendere dal sistema operativo.

Vorrei chiudere l'OT, e ti sarei grato se volessi esprimere un parere sulla tabella di prova che ho allegato prima, finalizzata al tentativo di limitare possibili errori da parte di chi volesse partecipare al megaraccolto non solo inserendo le foto ma anche aggiornando il file.