Jump to content
Sstn23

Patè Di Olive E Fatalii

Recommended Posts

Buongiorno a tutti ieri ho voluto provare a fare un patè di olive con il fatalii yellow e devo dire che era veramente buono e voglio condividere con voi la mia ricetta.

ingredienti:

80 gr olive senza nocciolo (io ho usato quelle nere ma se preferite quelle verdi è uguale)

40 gr di carote

2 fatalii yellow (si può usare anche un solo peperoncino ma io amo il piccante ed ho osato)

scalogno

passiamo alla preparazione

ho tagliato grossolanamente le carote lo scalogno e i peperoncini tanto poi andranno tritati post-15900-0-40109200-1500717244_thumb.jpg

io ho usato questi 2 bei peperoncini :)post-15900-0-51213700-1500717329.jpg ho messo lo scalogno la carota e i peperoncini in padella con un filo di olio a rosolare un po post-15900-0-22666600-1500717433_thumb.jpg nel frattempo ho tritato le olive nel mixer. una volta rosolato il composto in padella ho aspettato che si freddasse l ho aggiunto alle olive nel mixer ci ho messo un pizzico di sale un goccio di olio ed ho tritato il tutto post-15900-0-50838500-1500717602.jpg il risultato è questo post-15900-0-19225200-1500717687_thumb.jpg

è ottimo su bruschette e crostini!! la mia versione con 2 fatali è veramente piccante ma a chi piace può osare non ve ne pentirete. Spero vi piaccia buon appetito a tutti :chef::chilli-epice:

• Like 1
  • Upvote 2

Bella ricetta,ma mi chiedo che cappero di palati avete(te e tanti altri) :smilies17::smilies17::smilies17::thumbsup:

Bella ricetta,ma mi chiedo che cappero di palati avete(te e tanti altri) :smilies17::smilies17::smilies17::thumbsup:

ahahahha lo ammetto ho il palato d'amianto :smilies17::smilies17: ma solo perchè sono cresciuta con mia madre e mia nonna che essendo calabresi il peperoncino lo mettono ovunque

Wuauuu!!! Complimenti!!! Dev'essere buona!!!! Appena mi maturano i fatalii la provo sicuro

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Ciao,

grazie della ricetta. Vedrò di provarla appena possibile ... ossia quando avrò i frutti maturi

Mmmhhhh sicuramente da provave, grazie della ricetta

Wuauuu!!! Complimenti!!! Dev'essere buona!!!! Appena mi maturano i fatalii la provo sicuro

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Ciao,

grazie della ricetta. Vedrò di provarla appena possibile ... ossia quando avrò i frutti maturi

Spero vi piaccia amo la cucina e sperimentare cose nuove vorrei fare una versione anche per condire la pasta poi vi farò sapere :special47:

• Upvote 2

L'ho fatta ieri sera anche io, però ho variato un po' gli ingredienti... 1 Fatalii solo e il doppio delle olive (il troppo piccante a me fa perdere il gusto. ). Molto buona, ci si può condire anche la pasta così. E comunque non lo avevo mai sentito il Fatalii, ma ho notato che subito non si sente, sale pian piano e ti riempie la bocca.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Si anche io non lo avevo mai assaggiato e mi è piaciuto molto ha un gusto ed un odore veramente particolare :thumbsup: andrebbe bene anche così per la pasta ma io avevo pensato ad una salsa fresca magari con dei peperoni ed il pomodoro... proverò e se sarà un successo la condividerò con voi :D

.....

avevo pensato ad una salsa fresca magari con dei peperoni ed il pomodoro... proverò e se sarà un successo la condividerò con voi :D

E noi aspetteremo con gioia l'evolversi delle tue esperienze culinarie

Grande

Provata questa sera con alcune modifiche, visto che avevo gli ingredienti in casa

Ci ho messo il BPO secco (visto che la voglio mettere sotto vuoto) con in più un po' di capperi e un filetto d'acciuga.

Ora è in frigo a riposare, domani sentiamo la piccantezza e come è venuto

Provata questa sera con alcune modifiche, visto che avevo gli ingredienti in casa

Ci ho messo il BPO secco (visto che la voglio mettere sotto vuoto) con in più un po' di capperi e un filetto d'acciuga.

Ora è in frigo a riposare, domani sentiamo la piccantezza e come è venuto

Felice di averti dato l'ispirazione! l hai provata? facci sapere com'è :thumbsup:

Felice di averti dato l'ispirazione! l hai provata? facci sapere com'è :thumbsup:

Assaggiata con Blizzard e prova superata, l'ho fatta moderatamente piccante così una spalmata tira l'altra... non smetteresti mai

Grazie della dritta

Ottima ricetta

Se è quella che ho assaggiato ieri, era BONA! E giustamente piccante :chilli-epice: !

Si uomo proprio lei, ora sta nei vasetti sottovuoto, ne sono usciti 2 da 80gr l'uno

Assaggiata con Blizzard e prova superata, l'ho fatta moderatamente piccante così una spalmata tira l'altra... non smetteresti mai

Grazie della dritta

Ottima ricetta

Bravissimo sono contenta che sia venuta bene! non ho mai assaggiato il black panther orange ma la pianta mi piace molto ci farò un pensierino per l'anno prossimo sicuramente :thumbsup:

Bravissimo sono contenta che sia venuta bene! non ho mai assaggiato il black panther orange ma la pianta mi piace molto ci farò un pensierino per l'anno prossimo sicuramente :thumbsup:

Guarda io me ne sono innamorato Chiliriot ha creato un ibrido bomba, ha i suoi tempi per maturare ma le piante son stracariche di frutti e son bellissime le sfumature tra nero e colore che assumono, passi ore a guardarli evolvere e ogni giorno hai colorazioni diverse... wow.

Per l'anno prossimo ne metterò giù molte di più, mi piace molto come gusto e piccantezza.

Guarda io me ne sono innamorato Chiliriot ha creato un ibrido bomba, ha i suoi tempi per maturare ma le piante son stracariche di frutti e son bellissime le sfumature tra nero e colore che assumono, passi ore a guardarli evolvere e ogni giorno hai colorazioni diverse... wow.

Per l'anno prossimo ne metterò giù molte di più, mi piace molto come gusto e piccantezza.

Si ho visto delle foto ti incanta ha dei colori magnifici e lo vedo anche molto piccante, sicuramente da provare! :approva5::approva5::approva5:

Dopo pochissimo impari a dosarlo per esaltare i gusti e ti si apre un bel mondo

Appena fatta ed assaggiata su un paio di crostini integrali! Buona ! :thumbsup:

Ho usato mezzo fatalii per non esagerare al primo esperimento e dose doppia di carota e scalogno.

Al prossimo tentativo metterò un pepper intero, sperando non vada a coprire troppo i sapori degli altri ingredienti!

Ho provato delle varianti con olive verdi e habanero orange... buonissima! E ne ho fatta un altra con un peperone giallo e uno rosso sempre con habanero orange Buona anche sulla pasta! 👍👍

salve, una domanda... una volta fatta questa salsa se vorrei conservarla in vasetti devo fare qualche altro passaggio? e secondo vuoi quanto tempo posso tenerla?

Grazie anticipatamente

Ciao non sono molto esperta ma penso che se metti del peperoncino secco e non fresco e la conservi con un filo d olio sopra come si fa con il pesto per intenderci secondo me puoi conservarla qualche mese

Grazie per il 3d proverò la ricetta proposta, visto che ho una pianta di fatali

Se ne hai altre da suggerire...

Si avvicina il periodo delle olive.... dall'albero al piatto :approva5: proveró senz'altro. Grazie!!

Beh il fatalii io lo uso nell'aglio, olio e peperoncino il suo aroma è ideale in questa ricetta, uno fresco basta per circa 300 gr di pasta, con 3, 4 spicchi d'aglio e 4 cucchiai di olio EVO si soffrigge a fuoco basso con l'aglio senza fare seccare ne il peperoncino ne l'aglio l'olio assorbe la piccantezza del peperoncino e il suo aroma e poi lo distribuisce sulla pasta che al dente deve essere ripassata in padella, aggiungete anche un po' di acqua di cottura della pasta e poi servite ben calda.

e buona piccantezza ah vi consiglio un buon gewurztraminer per accompagnare la sua piccantezza.