Jump to content
podista

Problema Foglie,quale Carenza?

Recommended Posts

Non sono mai stato una cima nel concimare le piante :bangin: da qualche giorno specialmente nel carolina reaper ho questo problema

post-750-0-56378600-1501081335_thumb.jpg

ed appena visibile inizia anche agli habanero chocolate,secondo voi di cosa si tratta?

Mancanza di ferro?

Concimo con nitroposka 12-12-17(+2+20)

anch'io in questi giorni ho rilevato questa sintomologia fogliare su molti dei miei peppers...

Sinceramente ho pensato più ad un problema di stress climatico sommato all'inizio della fase di maturazione.. tieni conto che da noi al nord siamo passati da temperature 35/38 gradi con 50% di umidità di giorno a minime di 13 gradi di notte con il vento che c'è l'umidità è al 10%

anch'io concimo con il compo blu che è un 12/12/17 + 2+20

Il problema è iniziato prima,e qua da me non abbiamo avuto un calo cosi' significativo,anzi siamo nel range ottimo per i chinense.

Penso più ad una carenza di qualcosa,ma non sono certo che sia di ferro,se fossimo a fine stagione non mi fregherebbe più di tanto,ma vorrei fare un secondo raccolto :Sogghigna:

Nessuno :11_confused::11_confused::11_confused:

Ciao

mi sembrerebbe proprio una clorosi...

Ma avrei bisogno di qualche informazione in più ovvero:

1. il problema capita su foglie nuove?

2. che acqua usi per irrigare? E' calcarea?

Ciao

mi sembrerebbe proprio una clorosi...

Ma avrei bisogno di qualche informazione in più ovvero:

1. il problema capita su foglie nuove?

2. che acqua usi per irrigare? E' calcarea?

Su tutte le foglie Riccardo,anche sulle nuove,si l'acqua è calcarea.

Anch'io stesso problema su diverse piante. al momento sulle mie presente solo sulle nuove foglie.

uso acqua fornita da acquedotto quando possibile con correttore ph.

non sempre ho il tempo di aggiungerlo purtroppo.

Su tutte le foglie Riccardo,anche sulle nuove,si l'acqua è calcarea.

Potrebbe essere proprio l'acqua calcarea il problema, prova a decalcificarla. In questi casi è utile anche monitorare il Ph del terreno forse troppo alcalino..

In questo caso la pianta fa difficoltà ad assorbire proprio il ferro ;)

Ok grazie.

Questo "problema" si manifesta spesso su carolina, potrebbe essere una cosa normale su questa varietà, escudo la carenza di ferro perche le mie ne ricevono parecchio.

post-14639-0-31119600-1501311912_thumb.jpg

post-14639-0-17684400-1501311924.jpg

post-14639-0-38807000-1501311934_thumb.jpg

Penso che sia piu un problema di esposizione e di scarse innaffiature.

Grazie Marcello,per le innaffiature non so,ho sempre usato il sistema a goccia,di norma 30 minuti 2 volte al giorno,ma quest'anno son passato a 45 minuti alla volta,e devo dire che hai lati si la terra è parecchio secca(vaso da 30 litri),ed ho iniziato da una 15ina di giorni a dare un'annaffiata ulteriore con l'annaffiatoio,ma la cosa non è cambiata.

Adesso ho sostituito la parte esterna del terriccio con torba,annaffio con acqua piovana,perlomeno per i prossimi 5/6 giorni,poi non ne avrò più,quindi metterò a decantare l'acqua dell'acquedotto e miscelerò con caffè...vediamo di abbassare il PH che sicuramente visto il calcare che c'è sarà sicuramente alto.

Prova a dare un po di ferro tanto male non gli fa , le mie piante sono in pieno sole innaffio mattina e pomeriggio abbondantemente la terra è quella di giardino, il terriccio torboso puo creare problemi quando asciuga perche poi non assorbe l'acqua quindi occhio a questo difetto.