Jump to content
Burns - drFly

Rum Al Miele E Peperoncini

Recommended Posts

Con l'inizio del raccolto si torna anche a preparare gli alcolici piccanti, cosa oramai necessaria viste le esigue scorte rimaste

L'anno scorso avevo preparato il rum con habanero orange e poi un altro con il bhut jolokia chocolate.

Entrambi buoni intensi anche se io protengo per il ghost chili più coinvolgente e meditativo.

Quest'anno provo con il Black Panther orange.

4481bc497919bad9068cd4c3c2bccdc7.jpg

Ecco l'occorrente rum ambrato decente, 1 pepper (senza semi nel mio caso) e barattolo in vetro con tappo.

4bb338ebea4b9272efb3033e52d7a4b9.jpg

Sezioniamo il pepper e poi ...

3150e0e2887c952d603ee333e944fa1c.jpg

Un bel tuffo nel rum

07ecee60b5d4c18a9efc83ea2b4e2616.jpg

Ora per una settimana/10gg teniamo al buio il barattolo e al fresco ricordandoci di agitarlo per bene 2/3 volte al giorno

Passato questo tempo tolgo il peperoncino e filtro il rum, aggiungo 1 e 1/2 cucchiaini da caffé di miele d'acacia e mescolo per bene con calma finché il miele non sarà disciolto tutto nel rum.

Rimetto il tutto nella sua bottiglia originale e dopo una settimana al buio, agitandolo 2/3 volte al gg, il rum é pronto.

Cin cin hombre

• Upvote 3

Se gli appunti dei primi esperimenti son decenti ve li posto così vedete come sono arrivato a trovare le mie dosi

E vi sbizzarrite un po' se ne avete voglia

• Upvote 2

Grazie mille per la ricetta!

Io l'ho già cominciata da una settimana, ma a differenza di quanto hai scritto ho messo subito il miele insieme ai peppers (un habanero orange, anche io senza semi).

Ho notato che il miele dopo qualche ora tende a depositarsi sul fondo, anche se l'ho mescolato per benino quando l'ho messo. Non so se può dipendere dal tipo di miele che ho adoperato (di acacia).

Fra 3-4 giorni filtro tutto e assaggio. :smile062:

Si il miele é bastardo io lo mescolo in un bicchiere da 20cl e lo giro anche per un'oretta e lascio lì per la notte, poi il giorno dopo altra girata di mezz'oretta e mescolo assieme nella bottiglia

Riporto il mio primo esperimento alcolico con rum bianco, miele e Beni Highlands

http://www.peperonciniamoci.it/forum/topic/37518-conte-vlad-40-evolution-2017/page-21?do=findComment&comment=557351

AGGIORNAMENTO dopo 7gg:

ho assaggiato il rum aromatizzato al Beni Highlands, così senza diluirlo perchè questo pepper non ha livelli caspici elevatissimi e tra l'altro credo di aver sbagliato nel togliere placenta e semi. Era meglio lasciarli!

Si sente molto il sapore del rum, il cucchiaino di miele non ha addolcito molto ed un retrogusto del peperoncino con un lievissimo livello piccante che svanisce subito.

Credo che lascierò a macerare il pepper per qualche altro giorno. Ho aggiunto 1 cucchiaino di miele!

AGGIORNAMENTO dopo 14 gg:

Credo sia pronto. L'aggiunta del miele ha addolcito alla perfezione ed ora la piccantezza si sente un pò di più ed il composto è godibile così senza doverlo diluire.

Il miele io l'ho messo subito, facendolo scivolare lentamente dal cucchiaino creando dei cerchi nel rum, così da evitare che si depositi tutto sul fondo.

Probabilmente con i pepper con piccantezza non extrema, si può provare a lasciare la placenta e dilungare di qualche giorno la fermentazione, oppure aumentare il numero di pepper :Sogghigna:

Quindi senza neppure dover diluire la parte aromatizzata con altro rum. :smile062:

Ieri ho raccolto i primi Fatalii Yellow, quindi credo sarà il prossimo pepper da testare!

A 2 gg dall'ifusione il pepper comincia a sbiadirsi, all'assaggio é già notevolmente piccante ma non si sono ancora estratti tutti gli aromi.

Poi appunti trovati e verranno postati a breve

Ciao Burns... il peper va messo fresco non secco giusto? 

Volevo provare con l'haba chocolate,che dici?

Si uomo uso il fresco; l’alcool lo prosciuga da aromi e piccante, l’importante é toglierlo dopo che il peperoncino si é sbiancato (un paio di settimane circa) altrimenti comincia a marcire