Jump to content
Burns - drFly

Salsa Borlotti Salsiccia E Mix Habanero

Recommended Posts

Sto sperimentando dei sughi semplici ma che diano molta soddisfazione al palato che ricordino certe serate tra amici

Ecco la ricetta:

250gr borlotti sgocciolati

600 gr passata di pomodoro

2 salsicce

2 carote

2 cucchiai da caffé di capperi in salamoia

15 olive nere tostate

1 e 1/2 cipolla rossa di Tropea

1/2 haba Yellow secco

1/2 haba orange secco con semi

6 haba white bullet secchi con semi e tutto

In totale 4 vasetti da 250 ml e 2 da 80 ml

06a111a5b2f1b3aa5a9d5d855682bc53.jpg

d5cd59fcb7a2abed0620984d4e41a90e.jpg

6afb6cc04ea93c1845089c0c673cd073.jpg

Tritare al mixer cipolla e carote

Pentola sul fuoco medio con un paio di cucchiai di olio evo

Quando rosolato il soffritto aggiungete la salsiccia spellata e sgranata, cuocere e rosolare per 3/4 minuti, bisogna caramellizzare la cipolla.

Mettete la passata in pentola e con l'acqua per lavare i rimasugli nei vasetti allungate la salsa, nel frattempo tritate al coltello olive capperi e uniteli al tutto.

Lasciate cuocere piano per 5 min.

Lavate i borlotti sotto l'acqua corrente e tritate i peperoncini.

Unite alla salsa peppers e fagioli

Lasciate cuocere e asciugare dall'acqua per 10/15 min o finché non vi verrebbe voglia di aggiungere altra acqua.

Togliete dal fuoco e dopo aver mescolato per 1 minuto versate nei vasetti.

Poi o capovolgete dopo averli tappati o lasciate raffreddare e poi tappate e fate il sottovuoto da freddi.

Buon appetito

• Upvote 2

Mmmmmm.... Io mi sono già immaginato bud Spencer e terence hill... Anche se non ricordo il nome del film

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Si conservano per quanto in frigor ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Se fai il sottovuoto li devi mettere al vuoi e senza umidità per 3 settimane poi li puoi mangiare e durano da sigillati fino a 12 mesi.

Se NON fai il sottovuoto in frigo durano massimo 3-4 gg

Mmmmmm.... Io mi sono già immaginato bud Spencer e terence hill... Anche se non ricordo il nome del film

È da lì che mi è venuta l'ispirazione, poi praticamente in in tutti i loro film c'erano ma credo pensi a "lo chiamavano Trinità"

Se fai il sottovuoto li devi mettere al vuoi e senza umidità per 3 settimane poi li puoi mangiare e durano da sigillati fino a 12 mesi.

Se NON fai il sottovuoto in frigo durano massimo 3-4 gg

È da lì che mi è venuta l'ispirazione, poi praticamente in in tutti i loro film c'erano ma credo pensi a "lo chiamavano Trinità"

Anche gli angeli mangiano fagioli... Rende di più

Accipicchia é vero ... con giuliano gemma... m'ero scordato .... sorry

Come fai il sottovuoto? Pastorizzazione? Metti a bollire i barattoli sigillati? Scusami per la domanda forse stupida ma sono alle prime armi! :)

Come fai il sottovuoto? Pastorizzazione? Metti a bollire i barattoli sigillati? Scusami per la domanda forse stupida ma sono alle prime armi! :)

Puoi usare due medoti:

1) Riempi i vasetti con la salsa appena tolta dal fuoco ed ancora bollente, tappi i barattoli con i loro coperchi e li capovolgi sottosopra. Io, quando uso questo metodo, avvolgo tutto per bene con un canovaccio/copertina e lascio così i barattoli tutta la notte.

oppure:

2) Dopo aver invasettato e tappato i barattoli, li disponi in una pentola sufficientemente grande da accoglierli tutti. Se utilizzi questo metodo, devi prima aspettare che i vasetti (riempiti col sugo caldo) si siano raffreddati. Anche in questo caso è consigliabile avvolgere i vasetti in un canovaccio da cucina (serve ad evitare che, muovendosi con il bollore, possano rompersi in seguito ad urti). Riempi la pentola di acqua, i vasetti devono essere interamente sommersi di acqua per almeno 3-4cm, metti la pentola sul fuoco ed aspetti che prenda il bollore. Da quando parte il bollore, stufi i barattoli per 15 minuti circa, poi spegni il fuoco e li lasci così in pentola, finché il tutto non torna a temperatura ambiente.

A prescindere dal metodo utilizzato, e dopo che i vasetti sono ben freddi, devi verificare che il sottovuoto si sia creato correttamente: basta constatare che il tappo sia ben chiuso e che non faccia il classico click-clack quando lo premi con un dito. Se qualche vasetto non ha fatto il sottovuoto (cioè il coperchio fa sù e giù quando lo premi) non è necessario buttare via tutto: puoi ripetere il procedimento 2, oppure semplicemente lo riponi in frigorifero e lo consumi nel giro di pochi giorni.

Fammi sapere come viene che la cosa mi scompiffera e visto che ho un paio di habanero da usare potrei fare proprio questa