Jump to content
Sign in to follow this  
Burns - drFly

Cornetti Lunghi Sott'aceto

Recommended Posts

Visto il raccolto molto buono mi son messo ad invasattare il surplus

Precisiamo che sarebbe meglio usare l'aceto con almeno il 6%di acidità io ho usato quello di mele al 5% (aumentandone le dosi e la permanenza sia in bollitura che in riposo e rabbocco).

La ricetta:

3 bottiglie di aceto di mele

400 ml di acqua

60 gr di sale fino

3 spicchi aglio

Spolverata di pepe di Sichuan

900 gr circa di peppers

3 vasetti ad anfora tappo grande da 500ml

3 spingi alimenti in plastica grandi.

6f74a57f7bfbe9d8e4c6f2c5491cc51b.jpg

Mettere aceto acqua sale pepe e aglio spellato in una pentola e portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e aspettare 5 min. Poi cominciate a far sbollentare i peppers ( privi di picciolo e bucherellati con ago grosso lungo il corpo) per 3 minuti dalla ripresa bollore liquido.

Io metto una griglia per vapore per tenere i peppers sempre immersi.

É FONDAMENTALE CHE RIMANGANO SEMPRE IMMERSI COMPLETAMENTE DA QUANDO LI METTETE A QUANDO LI TOGLIETE.387a797c2fa6c0bb9d8392c48408ee11.jpg

f4b30054b15812ca5786143e7ea2cfa8.jpg

Togliere i peppers dalla pentola e metterle altri da sbollentare, quando finito tutti i peppers cominciato a disporli nei vasetti unendo il liquido di cottura.

Per comodità con un imbuto travaso dalla pentola alla bottiglia originaria aceto il liquido cottura così è più facile riempire i vasetti poi.

Una volta riempiti fino a 1 e 1/2 cm dal collo coprite interamente di liquido e col pressare fate dei movimenti tipo pompa della bicicletta per cercar di far uscire più aria possibile e appoggiare i tappi per lasciar riposare la notte e fare il reintegro liquido il giorno successivo.

1600bc70a5a9f6f2e96efd2c8fbf1cf4.jpg

Ripetere pompaggio e assicurarsi che ci sia almeno 1 e 1/2 cm di liquido sopra ai peppers.

Parte evaporerà in fase sottovuoto.

Il giorno dopo reintegrare il liquido chiudere i tappi e fare il sottovuoto

f7a6bd08003bd510b2892860b0699c77.jpg

• Upvote 1

Anche io li faccio così! L'unica cosa è che non avevo pensato di usare l'aceto di mele (uso quello di vino) e quindi al posto del sale uso lo zucchero!!! :wip41:

Io personalmente metto il liquido di sbollentatura ancora caldo nei vasetti coi pepper e li metto a riposare a testa in giù, così nei vasetti come i tuoi (4 stagioni) quando si raffreddano fanno il sottovuoto!

Prossima andata voglio provare con l'aceto di mele però!

Prova per me son più gradevoli

Non faccio subito il sottovuoto capovolgendoli perché ho sempre paura che rimanga troppa aria dentro.

Così per un giorno, a tappi appoggiati, posso pressarli e aggiungere liquido.

Però son solo paranoie, come fai tu va benissimo

Ciao burns dr fly ma io volessi evitare la bollitura cosi da far rimanere i pepper belli croccanti quante ore o giorni li dovrei lasciare in ammollo in aceto e acqua cosi da scongiurare il botulino e poi fare il sottovuoto?