Jump to content
Sign in to follow this  
Ribosio80

Essicazione

Recommended Posts

allora ragazzi non ho modo di fare salse e ricette con i kili di pepper che sto producendo quest'anno è sconvolgente! l'unica è congelarli e essiccarli... avrei due domande:

perchè online leggo un giorno sotto il sole mentre ci vogliono almeno 4-5 gg per l essiccazione completa? e ci sono 45 gradi a catania!!

seconda cosa una volta disidratato e secco che si sbriciola quanto puo durare messo in un vasetto?

• Upvote 1

Se tenuto bene (senza umidità) anche un anno.

Poi io se ne avanzano molti, a inizio essiccazione peppers nuovi, li metto un 3/4 ore in essicatore e poi sottolio con spingi alimenti per tenerli sotto al livello dell'olio.

Così durano un altro anno.

Se essiccati e ridotti in polvere dura solo un anno? Buono a sapersi.... anche se dubito che mi duri così tanto...

Inviato dal mio DIG-L01 utilizzando Tapatalk

Dipende dall'uso che devi farne. Il frutto essiccato a dovere mantiene inalterate le qualità (aroma, piccantezza, colore) di solito per un anno, ma questo periodo può variare da parecchie condizioni; ad esempio, una corretta conservazione (al fresco e senza umidità) può anche allungarlo.

In genere comunque anche il frutto correttamente essiccato tenderà, col passare del tempo, a perdere progressivamente l'aroma e la piccantezza. Senza considerare la possibilità che in ambienti con elevata umidità si formino muffe.

Come ogni prodotto alimentare andrebbe consumato entro tempi ragionevolmente brevi; chi ne produce in eccesso può sempre regalare ad amici e parenti, tanto la stagione successiva avrà tutto fresco! ;)

allora ragazzi non ho modo di fare salse e ricette con i kili di pepper che sto producendo quest'anno è sconvolgente! l'unica è congelarli e essiccarli... avrei due domande:

perchè online leggo un giorno sotto il sole mentre ci vogliono almeno 4-5 gg per l essiccazione completa? e ci sono 45 gradi a catania!!

seconda cosa una volta disidratato e secco che si sbriciola quanto puo durare messo in un vasetto?

Il tempo di essiccazione non è quantificabile: dipende dal tipo di peperoncino (può o meno carnoso), dalla temperatura, dall'umidità... L'unico modo relativamente sicuro per capire se il frutto è completamente essiccato è verificare che si sbricioli letteralmente tra le dita diventando polvere.

Nell'essiccatore i peperoncini più grossi e carnosi è bene tagliarli o messi interi?