Jump to content
Sign in to follow this  
Ribosio80

Botulino In Frutti Freschi Lasciati Essiccare?

Recommended Posts

mi sta venendo la paranoia! tempo fa ho raccolto dei pepper messi jn freezer dopo qualche giorno vedendo che non li consumavo... li ho scongelati e successivamente portati ad essiccare completamente: 3-.4 gg sotto il sole cocente... li ho sminuzzati completamente e messi in una ciotolina... ora li ho messi sulla pizza e non so perchè sto avendo ansia botulino...

mi spiego se li essiccavo subito era meglio? oppure lasciandoli giorni raccolti e non congelati poi congelati ed essicati successivamente cè il rischio che prima di essiccare il botulino si è svegliato ed ora pur secchi ha la tossina??

Share this post


Link to post

Per curiosità, sai in che condizioni si sviluppa il botulino

si non sto dicendo che ho solo essiccato ho lasciato un periodo i pepper in tavola non secchi...

cmq ci vuole acqua e il pepper la ha internamente, un po di calore e mancanza di ossigeno e il pepper dentro non ha o2

Share this post


Link to post

Ti consiglio di leggere la guida e gli articoli che puoi trovare in questo link dell'Istituto Superiore di Sanità, per avere le idee un po' più chiare.

Più che altro il tuo errore è stato quello di utilizzare un cibo scongelato senza averlo cotto; non per il botulino ma per altre eventuali tipologie di batteri la cui moltiplicazione era stata interrotta dal congelamento.

Share this post


Link to post

secondo te si rischia tenere i pepper piu giorni fuori il frizeer dopo il congelamento e poi essiccarli? la guida la sto leggendo

Share this post


Link to post

I peperoncini non fanno eccezione rispetto agli altri alimenti congelati: si consiglia di consumarli appena scongelati, oppure possono essere nuovamente congelati previa cottura.

La ragione sta nel fatto che la carica batterica presente sugli alimenti non viene eliminata dal freddo, ma solo ibernata; ciò significa che ad ogni scongelamento i batteri ricominciano a moltiplicarsi in maniera esponenziale. Con la cottura invece elimini gran parte dei batteri presenti, ed è possibile quindi congelare nuovamente l'alimento come se fosse fresco.

Il metodo migliore per essiccarli una volta scongelati sarebbe stato utilizzare un essiccatore, che nell'arco di "poche" ore avrebbe tolto tutta l'acqua libera rendendo impossibile il proliferare dei batteri.

Share this post


Link to post

Butta tutto, siamo nel pieno della stagione, i pepper non mancano, e così dormi tranquillo!!

Share this post


Link to post

La mia paura é solo il botulino... Ma se non ce pericolo non butto... Cribio é un barattolo sano di polvere calabrese + etna

Share this post


Link to post

In due parole, semplici semplici: il batterio che produce la tossina del botulino è anaerobo, quindi non può svilupparsi in presenza di ossigeno.

Quindi, a meno che tu non voglia fare conserve sottovuoto o sottolio, il batterio non si svilupperà nella semplice polvere.

 

Se hai dubbi, comunque, invia una email al CNRB (Centro Nazionale di Riferimento per il Botulismo) esponendo i tuoi quesiti: ti risponderanno in maniera più che esaustiva.

  • Upvote 1

Share this post


Link to post

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...