Jump to content

Consigli Peperoncini Sott'olio E Altre Ricette.

Recommended Posts

Buongiorno, vorrei un po' di informazioni su come mettere sotto'olio i peperoncini, non vorrei farli bollire nell'aceto come le altre verdure che faccio perché ne coprirebbe il sapore. Leggevo qui nel forum che bisogna metterli sotto sale, sale grosso o fino? Li metto in un contenitore coperti dal sale in frigo per quanti giorni???

Una volta tolti dal sale posso fare anche delle salse e conservarle nei barattoli (naturalmente sterilizzati e sottovuoto)?

Quali peperoncini si prestano meglio?

Altra domanda vorrei anche fare della grappa o qualche altro liquore, come posso fare???

Scusate le mille domande, ma l'anno scorso mi sono cimentata solo nella marmellata di peperoncini, mentre quest'anno vorrei fare più cose, visto che la passione e i peperoncini aumentano, solo che sono davvero inesperta e ho paura di sbagliare.

Grazie mille [emoji4]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fa piacere vedere che ci sono altre persone che si appassionano ogni anno di più ai peperoncini!

Prima di rispondere alle tue domande ti chiedo: non hai preso in considerazione l'ipotesi di farli essiccare, magari con un essiccatore?

sale grosso o fino?

Sale fino o grosso non c'è differenza; quello fino è più comodo perché riesci meglio a farlo entrare a contatto anche nelle pareti interne.

Se conosci la procedura per fare le acciughe o alici sotto sale, la procedura è la stessa: strato di sale in fondo, strato di peperoncini tagliati, altro strato di sale a coprire per bene, altro strato di peperoncini... e così via fino a coprire il tutto con un ultimo strato di sale.

Li metto in un contenitore coperti dal sale in frigo per quanti giorni?

Più tempo passano in frigo e meglio è per far saturare completamente l'acqua anche internamente; una settimana - dieci giorni sono più che sufficienti.

Una volta tolti dal sale posso fare anche delle salse e conservarle nei barattoli?

Tolti dal sale puoi utilizzarli per qualsiasi scopo, tenendo presente però che: A) la finalità della salatura è prevenire il botulino che si sviluppa prevalentemente sott'olio; quindi l'uso più indicato sarebbe per immergerli nell'olio (per farci olio piccante o per conservarli); B) i frutti saranno inevitabilmente più salati, quindi nel caso devi farci delle salse tienine conto.

Puoi farlo con tutti i peperoncini. Ovviamente si prestano meglio quelli con più polpa (chinense, rocoto, baccatum).

vorrei anche fare della grappa o qualche altro liquore, come posso fare?

Per i liquori, il grado alcolico impedisce la proliferazione dei batteri; quindi basta fare delle prove di sapore e di piccantezza con il liquore che preferisci: quest'anno, spronato da Burns, ho sperimentato il rum miele e habanero orange ed è venuto molto buono!

Siamo in attesa dell'apertura della sezione Liquori... ci sarà da sbizzarrirsi!

• Like 1

Fa piacere vedere che ci sono altre persone che si appassionano ogni anno di più ai peperoncini!

Prima di rispondere alle tue domande ti chiedo: non hai preso in considerazione l'ipotesi di farli essiccare, magari con un essiccatore?

sale grosso o fino?

Sale fino o grosso non c'è differenza; quello fino è più comodo perché riesci meglio a farlo entrare a contatto anche nelle pareti interne.

Se conosci la procedura per fare le acciughe o alici sotto sale, la procedura è la stessa: strato di sale in fondo, strato di peperoncini tagliati, altro strato di sale a coprire per bene, altro strato di peperoncini... e così via fino a coprire il tutto con un ultimo strato di sale.

Più tempo passano in frigo e meglio è per far saturare completamente l'acqua anche internamente; una settimana - dieci giorni sono più che sufficienti.

Una volta tolti dal sale posso fare anche delle salse e conservarle nei barattoli?

Tolti dal sale puoi utilizzarli per qualsiasi scopo, tenendo presente però che: A) la finalità della salatura è prevenire il botulino che si sviluppa prevalentemente sott'olio; quindi l'uso più indicato sarebbe per immergerli nell'olio (per farci olio piccante o per conservarli); B) i frutti saranno inevitabilmente più salati, quindi nel caso devi farci delle salse tienine conto.

Puoi farlo con tutti i peperoncini. Ovviamente si prestano meglio quelli con più polpa (chinense, rocoto, baccatum).

Per i liquori, il grado alcolico impedisce la proliferazione dei batteri; quindi basta fare delle prove di sapore e di piccantezza con il liquore che preferisci: quest'anno, spronato da Burns, ho sperimentato il rum miele e habanero orange ed è venuto molto buono!

Ti (ti do del tu se posso) ringrazio infinitamente, sei stato molto gentile, ho pensato di farli essiccare, e con parte dei peperoncini lo farò, ho un essiccatore, così posso fare sia l'olio (che è facciamo noi), sia la polvere, ma ne ho a sufficienza per sbizzarrirmi con altre ricette ed essendo molto curiosa non vedo l'ora di provare più cose.

Sì più o meno la tecnica delle acciughe sotto sale, farò come mi hai detto.

Uuuuu allora attendo la sezione Liquori, non vedo l'ora.

Posso trovare la ricetta del rum miele e habanero da qualche parte???

Ancora grazie... mi sa che quest'anno farò un sacco di regali piccanti

Ti (ti do del tu se posso) ringrazio infinitamente, sei stato molto gentile, ho pensato di farli essiccare, e con parte dei peperoncini lo farò, ho un essiccatore, così posso fare sia l'olio (che è facciamo noi), sia la polvere, ma ne ho a sufficienza per sbizzarrirmi con altre ricette ed essendo molto curiosa non vedo l'ora di provare più cose.

Sì più o meno la tecnica delle acciughe sotto sale, farò come mi hai detto.

Uuuuu allora attendo la sezione Liquori, non vedo l'ora.

Posso trovare la ricetta del rum miele e habanero da qualche parte???

Ancora grazie... mi sa che quest'anno farò un sacco di regali piccanti

In attesa della sezione liquori lo trovi in questa discussione sotto ricette: http://www.peperonciniamoci.it/forum/index.php?/topic/38509-Rum-Al-Miele-E-Peperoncini

I cari ragazzi hanno influenzato pure me con questa ricetta, ho già tutti gli ingredienti pronti, sto solo aspettando la maturazione dei peperoncini giusti da utilizzare.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Certo che puoi darmi del tu... mi offenderei del contrario! :smilies17:

Per il rum miele e peperoncini c'è una discussione apposita (non specifica con gli Habanero) e se ne parla anche in quella di Burns (da qui in poi) ed anche in altre discussioni ma non ricordo di chi. Se vuoi usare Habanero, come ho fatto io, dai un'occhiata anche alla mia (da qui in poi).

Aggiornaci sulle tue produzioni, soprattutto se ti vengono in mente nuovi modi per utilizzare i peperoncini! ;)

Grazie mille ragazzi, siete fantastici... sicuramente il rum lo proverò non appena maturano gli habanero, magari proverò anche con qualche altro peperoncino, ma ci stanno mettendo una vita a maturare.

Vorrei provare anche un liquore al cioccolato e peperoncino e magari un gelato o qualcosa di dolce... vedremo anche che gusto hanno le nuove specie che ho messo quest'anno...

sale grosso o fino?

La sezione liquori mi ispira parecchio... con i peperoncini sono alle prime armi ma con i liquori sono 5 anni.che li.faccio.x conto mio... l'unico piccante che ho provato è stato menta e peperoncino... è finito quasi subito... con il rum proverò quando avrò qualche frutto.

Inviato dal mio DIG-L01 utilizzando Tapatalk

• 1 month later...

Buon pomeriggio, volevo aggiornarvi sulle ricette che ho provato, a parte i vari jalapeno ripieni al forno e sul bbq, quelli scottati nell'aceto e messi sott'olio, quelli sotto sale, quelli essicati, ho provato a fare varie marmellate, tra cui quella di habanero seguendo la ricetta di @enrico69 che è strepitosa. 

Ora mi sto organizzando per il rum e altri liquori. 

Ahhh anche nei dolci al cioccolato in pizzico di peperoncino è buonissimo :D

IMG_9335.JPG

3 ore fa, enrico69 dice:

Sono contento che ti sia piaciuta la mia ricetta per la marmellata! :)

Nel frattempo ne ho sperimentate altre... sto aspettando i responsi da chi le ha assaggiate in queste settimane!

Mmmm... se sono come quella di habanero (che ha un colore bellissimo) devono essere buone, se ne hai voglia di scrivere le ricette, sono pronta a copiare ????. 

Con quella di jalapeno verdi e le altre sono andata a sentimento ??‍♀️??‍♀️??‍♀️??‍♀️ 

• 4 weeks later...
10 ore fa, eleonorachiappe dice:

emoji39.pngemoji39.pngemoji39.pngemoji39.pngemoji39.png si potrebbe avere la ricetta???

Certo!

La procedura è sempre la stessa, cambiano solo gli ingredienti: 1 kg di uva (senza semi), 50 gr. di habanero orange (senza semi né placenta), 360 gr. di zucchero, mezzo bicchiere di vino e un pizzico di sale.

Appena ho un po' di tempo aggiorno sulla mia discussione con qualche foto della preparazione dell'uva ...e credo che inserirò anche la ricetta di pere e haba orange. ;)

Certo!
La procedura è sempre la stessa, cambiano solo gli ingredienti: 1 kg di uva (senza semi), 50 gr. di habanero orange (senza semi né placenta), 360 gr. di zucchero, mezzo bicchiere di vino e un pizzico di sale.
Appena ho un po' di tempo aggiorno sulla mia discussione con qualche foto della preparazione dell'uva ...e credo che inserirò anche la ricetta di pere e haba orange. [emoji6]

Grazie mille [emoji5] proverò anche questa [emoji2][emoji2][emoji2]

Lo zucchero, se non triti tutto prima, dovresti aggiungerlo in un secondo momento, ossia quando la frutta comincia a cuocersi e a disfarsi formando una poltiglia. Probabilmente se lo hai messo subito, e se non hai girato a sufficienza, con il fuoco alto ti è venuta una specie di caramello.

PS: io trovo che frullare tutto prima della cottura renda più semplice il tutto, e specialmente rende la ricetta fattibile in poco tempo anche con il microonde ;)