Jump to content
Sign in to follow this  
giugrr

Peperoncino Da Un Ristorante Colombiano In Germania...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuova nel forum oltre che assolutamente inesperta coltivatrice, cerco conferme sulla varietà di questo peperoncino!

Ecco la sua storia e alcuni dettagli:

Il peperoncino "madre" proviene da un ristorante colombiano a Monaco di Baviera. L'ho fatto seccare e ho piantato i semi a primavera da cui sono spuntate una ventina di piantine. Da maggio si trovano su un balcone molto soleggiato (a Bolzano, città molto calda d'estate).

Le piante si sono sviluppate in altezza rimanendo esili (ho messo dei sostegni). A seconda del vaso vanno dai 40 ai 60cm di altezza. Dato che non sapevo cosa aspettarmi dai germogli ho scelto dei vasi un po' piccoli e quando ho usato vasi "comuni" ho messo le piante troppo vicine tra loro... nonostante questo mi sembrano in forma, ad esempio la pianta più a sinistra nel vaso "comune" in foto al momento ha ben 13 frutti!

post-16100-0-43039300-1503854776_thumb.jpg

I primi fiori sono cresciuti a inizio luglio:

post-16100-0-67668800-1503854270_thumb.jpg

Da quando sono arrivati i fiori ho lottato con un esercito di afidi, debellati dopo 2-3 trattamenti con infuso d'aglio.

I peperoncini verdi sono spuntati a partire da metà/fine luglio, dopo 1 mese di crescita sono larghi 1cm ca. e lunghi 5-7cm.

post-16100-0-46119200-1503854360.jpg

Poi improvvisamente, pochi giorni fa un peperoncino è diventato rosso!!

post-16100-0-31412900-1503854219.jpg

Stasera verrà gustato :)

Da quello che ho letto online mi sembra che si tratti di Cayenna, ma i miei sembrano più piccoli e lisci delle immagini di Cayenna che ho trovato.

Magari è una qualità più specifica che conoscete?

Lo ammetto, sono totalmente ignorante in materia ma anche molto affascinata! Spero di migliorare con l'aiuto di questo forum ;)

Ciao

g

cayenna crescono in senso contrario (all'ingiù)

Goat's weed non puro (incrocio)

Grazie :)

Aggiungo che sono piccanti al punto giusto senza esagerare con sapore davvero gustoso!

Grazie :)

Aggiungo che sono piccanti al punto giusto senza esagerare con sapore davvero gustoso!

...quel frutto rosso già maturo, assomiglia molto ad un Lingua di Fuoco