Jump to content

Recommended Posts

ciao a tutti sto iniziando a prelevare i semi e ho un dubbio riguardo la conservazione, ho letto altre discussioni in merito ma volevo un parere diretto. ho a disposizione centinaia di bustine di plastica ermetiche e pensavo di metterli li , i semi in questione li secchero al buio, ma pensavo se mai ci dovesse essere un seme con un residuo di umiditĂ  rovinerei tutto? ho letto di molte persone che usano un tipo di carta di cui adesso mi sfugge il nome e che comunque non ho disponibile.

Io due anni e mezzo fa ho acquistato peperoncini al mercato di Barcellona, durante le vacanze sono seccati, i semi li ho messi avvolti nelli scottex e poi un sacchetti del pane e a casa li ho lasciati in un barattolo di rame (ma qualsiasi barattolo va bene) senza coperchio. Li ho seminati l'anno scorso e quest'anno e sono rimasti perfetti. Ho piantato direttamente i semi senza metterli a mollo nella camomilla e sono ok.

Io una volta ben seccati, anche con residui di placenta li metto nei sacchettini di plastica ermetici, e da piu di 10 anni mai avuto semi ammuffiti.

a perfetto ieri mi sono arrivati diversi semi da semillas in buste di plastica, quindi li tengo lì e quelli che ho a seccare una volta finiti li imbusto anche quelli nella plastica ovviamente poi tutto va in un contenitore con delle silica gel