Jump to content
Sign in to follow this  
PizzBull

Larve dentro Ciliegio

Recommended Posts

Buonasera, sapreste identificare di che razza di insetto si tratta? Purtroppo mi ha ucciso un ciliegio di quasi 20 anni..la notte sentivo il ciliegio grattare dall'interno..oggi andandolo ad abbattere ho trovato un Po ovunque foto di 5mm in giro..

Grazie a tutti.

20171012_174941.jpg

20171012_174918.jpg

20171012_174306.jpg

19 minuti fa, enrico69 dice:

Potrebbe essere una larva di qualche scolitide?

potrebbe essere! allo stadio larvale sembra uguale, purtroppo individui gia adulti non li ho visti..domani provo a togliere il primo strato di corteccia per vedere se ci sono le tipiche gallerie scolpite! ;)

Scolytus multistriatus Marsham 

Sembra un aribibi.. 😅

Il 4/11/2017 at 21:01, nicoscorpion dice:

Sembra un aribibi.. 😅

:lol::lol:

E' una larva di coleottero. Uno dei tanti se non vedi gli adulti è difficile capire con certezza la specie.

srep40316-f2.jpg

Un saluto a tutti.

@marcello79: hai proprio ragione:), però credo che hai fatto centro con le Cerambycidae. La larva assomiglia parecchio alla specie Cerambyx scopolii.

@PizzBull: direi che gli insetti hanno accelerato la morte del tuo ciliegio, molto probabilmente che era già indebolito da qualche fitopatia o di stress fisiologico:(

Il 7/11/2017 at 09:10, malina dice:

Un saluto a tutti.

@marcello79: hai proprio ragione:), però credo che hai fatto centro con le Cerambycidae. La larva assomiglia parecchio alla specie Cerambyx scopolii.

@PizzBull: direi che gli insetti hanno accelerato la morte del tuo ciliegio, molto probabilmente che era già indebolito da qualche fitopatia o di stress fisiologico:(

mi sembrava in forma, anche perchè ha fatto delle ciliegie gigantesche e dolci, ha iniziato ad avere il decadimento poco dopo la fine della fruttificazione..con il seccarsi delle foglie..e sia di giorno che di notte con poco disturbo acustico si sentiva uno scricchiolio forte dall'interno di tutto l'albero..come qualcosa che mangiasse..i fori nella corteccia erano di un diametro di qualche millimetro..e la larva misurava si e no 2 cm..ormai non rimane che la base a filo terreno.. <_< Grazie del parere!:18:

seccamente Rodilegno.

terribili fin sui pini marittimi secolari, controlla altre piante e cerca un foro vicino alla base tifo forotrapano molto preciso di tre quatto millimetri

• Like 1

Mah... proprio seccamente Rodilegno non direi...:rolleyes:

Sì, le abitudini alimentari corrispondono per tutte e due specie, però, PizzBull ha postato la foto della larva... che non c'entra niente con il Rodilegno:11_confused:

La larva del rodilegno giallo o falena leopardo - Zeuzera pyrina è di colore giallo con tanti puntini neri e ha la testa e la parte finale neri e arrotondati, misura fino ai 50 - 60 mm.

La larva di rodilegno rosso - Cossus cossus è di colore rosso-violaceo, pelosa e con le macchie scure sulla "fronte", lunga 80 - 90 mm.

Se, invece, riprendo il Cerambyx scopolii - ecco che il puzzle si compone alla perfezione: le preferenze, aspetto e le misure ( 2-3 cm ) - è la specie più piccola della famiglia ( tra tanti fotoritratti suoi che ho visto, c'era uno della larva accanto alla moneta da 2 centesimi ):)

@ PizzBull: quando andrai a caccia delle falene... non ti scordare dei coleotteri;)

• Like 1

13 ore fa, malina dice:

Mah... proprio seccamente Rodilegno non direi...:rolleyes:

Sì, le abitudini alimentari corrispondono per tutte e due specie, però, PizzBull ha postato la foto della larva... che non c'entra niente con il Rodilegno:11_confused:

La larva del rodilegno giallo o falena leopardo - Zeuzera pyrina è di colore giallo con tanti puntini neri e ha la testa e la parte finale neri e arrotondati, misura fino ai 50 - 60 mm.

La larva di rodilegno rosso - Cossus cossus è di colore rosso-violaceo, pelosa e con le macchie scure sulla "fronte", lunga 80 - 90 mm.

Se, invece, riprendo il Cerambyx scopolii - ecco che il puzzle si compone alla perfezione: le preferenze, aspetto e le misure ( 2-3 cm ) - è la specie più piccola della famiglia ( tra tanti fotoritratti suoi che ho visto, c'era uno della larva accanto alla moneta da 2 centesimi ):)

@ PizzBull: quando andrai a caccia delle falene... non ti scordare dei coleotteri;)

anche secondo me vedendo le immagini era più un coleottero che falena..però è strano che guardando la pianta ogni tanto attentamente non ne ho visto neanche uno camminare fuori? Ed avendo vicino a pochi metri altri alberi da fiore e un ulivo possibile che li non sia riuscito ad arrivare? Chiedo perchè non ne conosco le abitudini e se hanno attinenze con qualche albero in particolare :) 

Il Cerambyx scopolii predilige le latifoglie: noce, ciliegio, roverella, castagno ecc. e in particolare i rami morti o il legno marcescente. Gli adulti puoi vedere in giro a maggio-agosto, la loro lunghezza varia tra 1,7 - 2,8 cm.

Il 13/11/2017 at 20:31, PizzBull dice:

anche secondo me vedendo le immagini era più un coleottero che falena..però è strano che guardando la pianta ogni tanto attentamente non ne ho visto neanche uno camminare fuori? Ed avendo vicino a pochi metri altri alberi da fiore e un ulivo possibile che li non sia riuscito ad arrivare? Chiedo perchè non ne conosco le abitudini e se hanno attinenze con qualche albero in particolare :) 

I coleotteri li vedi in primavera anche le larve si trasformeranno in primavera.

• Like 2

Bravo Marcello chiaro come l'acqua.;):lol: