Jump to content
malina

Le mie scelte

Recommended Posts

46 minuti fa, marcello79 dice:

Si, germogliano bene e in gran numero. paragonabili ai rocoto come germinazione. Pero leggo ovunque che hanno difficoltà nella germinazione i wild sono difficili da coltivare ecc ecc ecc.???? Non capisco:wacko: non mi risulta che sia cosi:) Il problema lo abbiamo avuto con alcuni semi di altri wild dove non sappiamo quanto tempo erano conservati. Sui flex anche con semi vecchi abbiamo avuto ottimi risultati. 

Ciao Marcello,in linea di massima concordo con ciò che dici,anche se andrebbe visto caso per caso,anche io negli anni in cui coltivato i wild non riscontrati alcun problema di germinazione, addirittura mi rimase più ostico il buth j. Di loro,adesso invece con diverse varietà ho problemi,dati non tanto dalla fattura dei semi quanto da un set up non molto congeniale ad alcune varietà

Per me ci sono tanti, troppi miti da sfatare sui wilds e anche sui rocoto:wip41:

Abbiamo visto quest'anno la bellezza e la generosità dei rocoto di mario66:thumbsup::clapping:

marcello79, mi hai stupita con la tua intuizione che si può moltiplicare il flexuosum per talea radicale:o:clapping:

3 ore, malina dice:

Sta nascendo il figlio non iso del mio flex lilla:D, quello che ho messo dal frutto sullo scottex senza alcun trattamento.

Si vede già che la piantina è bella forte e si sta liberando dal tegumento senza alcuno sforzo:musique2072:

Rimango del parere che i semi freschi e ben maturi germogliano benissimo:wip41:

:musique2072:sono curioso di confrontarlo con quello mio che sta mettendo le prime vere foglioline 

• Like 1

Anche io sono curiosa:smile062: - la pianta madre è la stessa, i frutti, però, sono diversi e non iso. La prima piantina ormai è nata, ho due archetti dei suoi "fratelli" e il quarto semino è ancora nel germbox. Per ora hanno germogliato 3 semi su 4.

25 minuti fa, malina dice:

Anche io sono curiosa:smile062: - la pianta madre è la stessa, i frutti, però, sono diversi e non iso. La prima piantina ormai è nata, ho due archetti dei suoi "fratelli" e il quarto semino è ancora nel germbox. Per ora hanno germogliato 3 semi su 4.

La mia promette bene, è di un bel verde scuro,la germinabilita è buona ma apparte una che ho decapitato altri tre semi germinati non sono mai usciti dal terriccio :(

1 ora fa, Leo72 dice:

La mia promette bene, è di un bel verde scuro,la germinabilita è buona ma apparte una che ho decapitato altri tre semi germinati non sono mai usciti dal terriccio :(

Magari hai interrato troppo i germogli e hanno perso l'orientamento, oppure il terriccio era troppo umido e sono marciti, oppure il tegumento si era indurito troppo - quelli semi avevo raccolto a giugno:unsure:

P.s.: ti ho spiegato in che modo io interro i germogli e non si sono mai persi...;)

Infatti è strano perché non interro mai troppo tant'è vero che mi escon spesso incastrati nel seme:wip41: adesso ne ho altri 3 nel germ box ma non ne vogliono Sapere di germinare

27 minuti fa, Leo72 dice:

Infatti è strano perché non interro mai troppo tant'è vero che mi escon spesso incastrati nel seme:wip41:adesso ne ho altri 3 nel germ box ma non ne vogliono Sapere di germinare

Quanti giorni?

4 ore, malina dice:

Per me ci sono tanti, troppi miti da sfatare sui wilds e anche sui rocoto:wip41:

Abbiamo visto quest'anno la bellezza e la generosità dei rocoto di mario66:thumbsup::clapping:

marcello79, mi hai stupita con la tua intuizione che si può moltiplicare il flexuosum per talea radicale:o:clapping:

Si era visto piu volte che il flexuosum ributtava se la pianta subiva danni all'apparato aereo ma staccare una radichetta e farla germogliare non credo:) non ho trovato immagini di questo esperimento. Magari non so cercare bene io :sweat: Cmq volevi la foto della pianta ma ho solo queste che sono di qualche mese fa. 

P_20180812_133605.jpg.ece087a7bf59715fe5da61ab5964652d.jpg

P_20180812_133634.jpg.861e5a12fe64d7692bfa247a11296d10.jpg

• Like 1

5 ore, Leo72 dice:

Ciao Marcello,in linea di massima concordo con ciò che dici,anche se andrebbe visto caso per caso,anche io negli anni in cui coltivato i wild non riscontrati alcun problema di germinazione, addirittura mi rimase più ostico il buth j. Di loro,adesso invece con diverse varietà ho problemi,dati non tanto dalla fattura dei semi quanto da un set up non molto congeniale ad alcune varietà

è questo il punto perche molti fanno una semina poniamo il caso 10 semini su questi 10 semini puo capitare che la maggior parte sono sterili allora si ha l'impressione che hanno una scarsa germinabilità. Ho seminato circa 40 semi al momento ne sono nati una decina, poi si deve vedere se riescono a sviluppare perche mi è capitato che li interri e qualcuno puo morire. 

P_20181208_141645.jpg

• Upvote 2

24 minuti fa, marcello79 dice:

Si era visto piu volte che il flexuosum ributtava se la pianta subiva danni all'apparato aereo ma staccare una radichetta e farla germogliare non credo:)non ho trovato immagini di questo esperimento. Magari non so cercare bene io :sweat: Cmq volevi la foto della pianta ma ho solo queste che sono di qualche mese fa. 

Grazie delle foto - mi fa molto piacere che quella talea radicale ha generato una bella pianta e ha fruttificato bene:thumbsup:

Però la colpa è tua - prima fai l'esperimento e poi scordi di aggiornarlo:bangin:

16 minuti fa, marcello79 dice:

è questo il punto perche molti fanno una semina poniamo il caso 10 semini su questi 10 semini puo capitare che la maggior parte sono sterili allora si ha l'impressione che hanno una scarsa germinabilità. Ho seminato circa 40 semi al momento ne sono nati una decina, poi si deve vedere se riescono a sviluppare perche mi è capitato che li interri e qualcuno puo morire. 

Due settimane fa ho messo nel germbox una trentina di semi dei flex tuoi - ieri sera ho trovato le prime 2 radichette:D

Questo è nato oggi dai semi del flex lilla :D

IMG_8098.JPG

P.s.: i semi avevo prelevato dal frutto il 19 novembre e sono finiti subito nel germbox ( pag 54 ).

1 ora fa, malina dice:

Quanti giorni?

Circa 10 giorni...lo so' lo so'..devo avere pazienza :D

Ancora una delle mie perle finalmente sta maturando:D

In questi giorni il sole non c'è e le foto non mi piacciono...:rolleyes: ma come potrei non mostrare questo frutto di Ulupica portoghese:shocked15:

Come definire questo colore? Mi viene in mente il cioccolato alla gianduia:)

IMG_8111.JPG

P.s.: sono quelli frutti neri che ho ibridato con l'eximium belga senza radici avventizie.

• Like 1

Ilona questo è ciò flex(fiore lilla)che ne pensi?

2018-12-15_14-14-12-121.jpeg

• Like 1

24 minuti fa, Leo72 dice:

Ilona questo è ciò flex(fiore lilla)che ne pensi?

Penso che la piantina sta benissimo - ha un bel colore e molto pelosa...:D

A parte scherzi... non so dire ancora - dobbiamo aspettare - il frutto non è stato isolato... ( la mia pianta ha fatto solo un frutto iso senza semi vitali:( ) perciò potrebbe non uscire il lilla - ho tenuto tutte le tre piante sempre vicine.

Le foto di ieri - Ulupica portoghese:D

IMG_8117.JPG

IMG_8119.JPG

Chacoense wild - mi sembra molto annuum... tranne il suo calice:wacko: e al sole soffre tantissimo:unsure:

11.jpg

IMG_8124.JPG

IMG_8131.JPG

IMG_8133.JPG

No, Marcello, credo che un chacoense wild avrebbe dovuto venire fuori con il fiore bianco e le antere gialle...:11_confused: vediamo che cosa ne esce fuori dai semi originali che ho spedito a te:troll:

Intanto mi è nato un chacoense PI 439414:)

Oggi è nato il secondo flexuosum - il figlio del lilla:)

IMG_8155.JPG

Questo è il primo... stesso frutto.

IMG_8150.JPG

Flexuosum di ottobre 2018:)

IMG_8167.JPG