Jump to content

Ora Et... L'Haba Orange 2018

enrico69

Recommended Posts

• Replies 307
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Trova le differenze (a parte il colore!)

Oggi primo raccolto della stagione per un totale di 111 grammi! Cedrino - 14 grammi: alcuni frutti erano maturi da una settimana e stavano cominciando a seccare; da loro prenderò i semi, gli altr

Secondo raccolto della stagione per un totale di 134 grammi! Cedrino - 3 grammi Habanero White Giant - 125 grammi: quasi metà dei frutti partenocarpici, ma i più grandi sono arrivati a pesar

Posted Images

La situazione delle piante in svernamento è la seguente: nessun segno di vita dai chinense (4 Habanero Orange e 1 Pimenta da Neyde) né dai baccatum (Bishop's Crown e 3 Aji Ethiopian Fire). Gli annuum (Vietato, Cayambe, ibrido di Cayenna e due Wild) hanno invece superato l'inverno e stanno mettendo i nuovi getti... l'unico annuum ancora in letargo al momento è l'ibrido di Jalapeno Mammoth; non ce l'hanno fatta invece gli ornamentali (Fuoco della Prateria e Violetto). Anche i pubescens (tre Large Red Rocoto) stanno mettendo nuovi getti.

PicsArt_04-07-10_01_37.thumb.png.040a552a651f25a31b826d7a4a088779.pngPicsArt_04-07-09_58_33.thumb.png.86819fc638c148edaeb2683f6a3821b4.pngPicsArt_04-07-09_54_35.thumb.png.48d7ad6d96317043838879d5d6c9b9e9.pngPicsArt_04-07-09_47_51.thumb.png.c81ee5ea18fe7075c30979f5de84810f.pngPicsArt_04-07-09_51_00.thumb.png.1f91d83d255dbcff5aeeb6f2c4e93390.png

Esco un po' OT ma mi fa piacere notare che ha svernato l'erba cedrina (lippia citriodora), e che sta cominciando ad uscire il trifoglio nano bianco che ho seminato... purtroppo nei vasi dei chinense che dovrò eliminare! :unsure:

PicsArt_04-07-10_03_51.thumb.png.abf7ff8f7ad3d1cf904b2882a503c10e.pngPicsArt_04-07-10_06_01.thumb.png.a6fe96e76d04af4dd7b32a1e4cbe3a53.png

Per il momento è tutto... in attesa dei rinvasi!

Che bello :D, ancora non so come, ma cercherò di svernare anche le mie piante ( sto già pensando allo svernamento :sweat: )

Il trifoglio attecchisce benissimo - spostalo nelle ore fresche con un po' di pane di terra.

4 ore, malina dice:

Che bello :D, ancora non so come, ma cercherò di svernare anche le mie piante ( sto già pensando allo svernamento :sweat: )

Il trifoglio attecchisce benissimo - spostalo nelle ore fresche con un po' di pane di terra.

Ho visto, ha attecchito davvero bene: sembra un prato fitto! :) Pensi che si possa trasferire tutto il primo strato di terra con i trifogli? Devo togliere la terra dai vasi in cui si trovano adesso e vorrei prendere uno strato da 1-2 centimetri superficiali e metterlo nei nuovi vasi...

2 ore, enrico69 dice:

Ho visto, ha attecchito davvero bene: sembra un prato fitto! :)Pensi che si possa trasferire tutto il primo strato di terra con i trifogli? Devo togliere la terra dai vasi in cui si trovano adesso e vorrei prendere uno strato da 1-2 centimetri superficiali e metterlo nei nuovi vasi...

Puoi trapiantarlo a ciuffetti. Il trifoglio sviluppa la radice principale molto profonda e gli stoloni emettono le radici avventizie. Io lo moltiplico per talee degli stoloni radicati.

• Thanks 1
2 ore, rasoiokia dice:

Ringrazio pubblicamente enrico69 per le 2 piantine ricevute questa mattina.

Spero diano grandi soddisfazioni :)

PS: Ricordami il nome del prodotto di cui mi hai parlato

Di nulla! Ma non punterei troppo sul Cayambe, come ti dicevo stamattina... :D

29 minuti fa, malina dice:

Puoi trapiantarlo a ciuffetti. Il trifoglio sviluppa la radice principale molto profonda e gli stoloni emettono le radici avventizie. Io lo moltiplico per talee degli stoloni radicati.

Grazie mille per le spiegazioni! :)

Mi piacciono i tuoi collage, complimenti:thumbsup:

• Thanks 1
3 ore, malina dice:

Mi piacciono i tuoi collage, complimenti:thumbsup:

Tutto merito delle app del cellulare! :D

19 minuti fa, rasoiokia dice:

AriGrazie Enrico per una bellissima pianta di Vanuatu ...che andrà a prendere il posto del defunto Fatalij

AriPrego :D

Ne approfitto per ringraziare Marcello79 che mi ha dato i semi del Vanuatu.

Ben svegliato anche al Pimenta da Neyde!!!

PicsArt_04-15-10_00_12.thumb.png.d50df983a0d44eef3a792bbf4158610c.png

...e adesso cominciano i problemi! Finora ho tergiversato sul numero di piante mentendo spudoratamente sulle svernanti, dicendo che non ce l'avrebbero fatta e che quindi sarebbero state sostituite... :Sogghigna:

• Like 1

Lasciamo stare, che se mi metto a fare il conto mi caccio da casa da solo!!! :smilies17:

Considera solo che 3 piante sono al loro secondo svernamento, che di tutte quelle della scorsa stagione non ce l'hanno fatta solo gli Habanero Orange e gli Aji Ethiopian Fire, e che delle piante sto ancora cercando di piazzare quelle in sovrannumero!!!

Sto già sul piede di guerra, non devo mollare di un centimetro: la conquista dei terrazzi non può interrompersi! :1149883688-tidiabolo:

Dopo aver messo 4 Habanero Orange nei vasi definitivi, per curiosità ho fatto il conto delle piante che ho attualmente... la situazione è al limite: rischio davvero una defenestrazione!

Dal 2016 sono rimaste 3 piante: un Bishop's Crown (in un vaso 35x35), un ibrido di Jalapeno Mammoth e un ibrido di Cayenna.

Del 2017 sono riuscite a svernare 11 piante: due ornamentali (un Violetto - Little Nubian e un Fuoco della Prateria), un Thai, un Pimenta da Neyde, un Vietato, un Cayambe, due Wild (Annuum var. Glabriusculum), tre Large Red Rocoto.

A questi 14 svernati questa stagione avevo intenzione di aggiungerne altri 13 (4 Habanero Orange, 1 Habanero Red "PV", 1 Habanero White Giant, 1 Raja Mirch, 1 Vanuatu, 2 Cayambe, 2 ibridi di Jalapeno Mammoth e 1 Cedrino) raggiungendo il numero di 27 piante: record per le mie coltivazioni.

Attualmente sui terrazzi ho la "bellezza" di 36 piante (:shocked15:) perché oltre alle 26 "programmate" ne ho anche 9 in sovrannumero che devo assolutamente piazzare tra amici e parenti: 4 Habanero Orange, 1 Habanero Red "PV", 1 Raja Mirch, 2 Cayambe, e 1 ibrido di Jalapeno Mammoth. Per fortuna un mio amico ha un giardino e appena ci vedremo gli porto 3 piante; altre 3-4 le darò ad un altro mio amico amante dei peperoncini... e alle brutte le rimanenti le pianto nottetempo nel giardino condominiale! :Sogghigna:

peccato che sei lontano se no i jalapeno te lo prendevo io visto che i miei semi non ne voglio proprio di germinare

Il 19/4/2018 at 21:42, enrico69 dice:

Per questa stagione il primo traguardo lo ha raggiunto.... (rullo di tamburi) ...il Cedrino! :clapping:

PicsArt_04-19-09_24_13.thumb.png.f8a7584ca9e11563b5614498bfb725ad.png

Cedrino adottato fiorito lo stesso giorno purtroppo ieri grave attacco di afidi :(