Jump to content
Sign in to follow this  
mario66

Prima semina: scelte obbligate..

Recommended Posts

Sfortunatamente il balcone principale di casa ha un esposizione Nord ed il sole non arriva mai.

Ho quindi, dovuto scegliere piante che potessero adattarsi a questa condizione.

Le scelte sono state:

Fruttescens: Pimienta Malaguetinha

Pubescens : Rocoto 98 gr. P.Onore

Pubescens: Rocoto Red

Pubescens: Locato

Ho fatto alcune prove a settembre con qualche seme di pimienta malaguetinha (100% germinati in 6-7 giorni), poi il primo novembre ho piantato alcuni semi di P onore (in 28 giorni sono germinati 2 semi su 5 e dopo una settimana l'archetto sembra aver difficoltà a emergere) e a metà novembre ho piantato su lana di roccia 4 locato (tutti germinati) e 4 rocoto red (ancora niente

Una delle piantine di malaguetinha che ho in ufficio.

Anche qui poca luce...

Il rocoto P. Onore

I locato ed i rocoto red

Qui nel Box

Complimenti per le nascite :P i rocotini vanno assolutamente illuminati in artificiale perché da piccoli sono delicati e filano molto. 

Domenica ho messo su scottex una 15ina di semi di aji limon che provengono da alcuni peperoncini che mi regalarono nel 2010 (tolsi i semi, li feci essiccare , li misi in un pacchetto di sigarette e sono rimasti per oltre 7 anni dimenticati in un cassetto)

Vediamo .......

Aggiornamenti:

I 2 P. Onore germinati non hanno cacciato i cotiledoni (la radice risultava distrutta)

I 3 locato germinati in lana di roccia in (6-7 giorni 100% di germinabilità) li ho fatti bruciare ... troppo concime:unsure:

I 3 rocoto red ....non sono germinati

La pimenta malaguetinha sono state spostate in serra fredda.

Per cui ricominciamo ....

Lascio perdere i semi venduti se ebay e ricomincio con nuovi acquisti conservando solo  i locato che (vista l'esperienza precedente) hanno alta germinabilità.

Acquisto da semillas :

1) Rocoto big apple

2) Rocoto Arequipa giant

4) Rocoto aji largo

Il 15 dicembre arrivano e metto in camomilla 3 locato, 3 aji largo, 3 giant e 3 big apple

Il 16 su scottex Il 19 germinano 1 Big apple e 1 giant

Il 20 questa è la situazione:

20171221_174104.thumb.jpg.de7d5a4f5a8bb5886189bed4ffa3a0db.jpg

Il 22 tutti i semi sono radicati tranne i 3 locato e 1 rocoto aji largo (tenuti per altri 10 giorni ... ma niente)

La cosa strana è che i locato in lana di roccia erano tutti germinati in pochi giorni mentre su scottex no (stessi semi, stessa ubicazione, stessa temperatura)

Visto che gli spazi a mia disposizione erano limitati mi sono fermato a sole 8 piante di pubescens.

Oggi questa è la situazione delle 8 piante:

20180107_192014.thumb.jpg.667ddb6c7a41d4d4d839ba68c055b18b.jpg

Sbagliando si impara, almeno ho trovato un set up buono per far generare rapidamente alcune varietà di rocoto e .....comunque...

...:unsure: ...Speriamo bene....

• Like 2

Ma ti sei rifatto alla grande!!! Tempi di geminazione veramente al top e varietà super interessanti, seguirò con piacere la tua coltivazione :approva5:

Sei molto bravo:thumbsup:, anche io ti seguirò volentieri:)

Io sono riuscita a far germogliare solo 1 Rocoto Rio Huallaga su 5 semi:unsure:

Ringrazio, ma il risultato positivo è stato puramente casuale :rolleyes: .... e ... ho solo cercato di non ripetere gli errori fatti in precedenza

Avrò avuto fortuna nell'usare una carta da cucina che andasse bene e nel posizionare i semi in un posto con la giusta temperatura.

La temperatura era per 12 ore al giorno di 19-20 gradi e le restanti12 ore 21-22 gradi.

I semi erano quasi sempre al buio 

• Like 1

Bella coltivazione di Rocoto!!!

...ma non hai iniziato un po' troppo presto col concime?

direi che mettere il letame pellettato nel rockwool non sia stata un'ottima mossa...(vuole una concimazione minerale a basso EC e soprattutto azoto nitrico)...comunque ci son piante che reggono il colpo  e altre no..

...buona coltivazione:thumbsup:

25 minuti fa, abbollore dice:

direi che mettere il letame pellettato nel rockwool non sia stata un'ottima mossa..

Cavolo... hai capito immediatamente cosa avevo usato...

Sono caduto nell'errore di credere che ciò che è naturale non può far male

..sbagliando ho imparato.. a spese dei locato :(

Ho lasciato perdere il Rockwool (avevo paura di sbagliare di nuovo) ed ho ricominciato con germinazione in scottex e trapianto in terra (bicchierino caffè) poi travaserò in vasetto da 0,3 lt  (penso all'uscita della 3 coppia di foglie o poco prima)    evitando qualsiasi concimazione. .. almeno per un pò

15 minuti fa, mario66 dice:

Ho lasciato perdere il Rockwool (avevo paura di sbagliare di nuovo) ed ho ricominciato con germinazione in scottex e trapianto in terra (bicchierino caffè) poi travaserò in vasetto da 0,3 lt  (penso all'uscita della 3 coppia di foglie o poco prima)    evitando qualsiasi concimazione. .. almeno per un pò

Io concimo con un concime naturalissimo e molto delicato che ho nominato più volte - il "worm tea", le piante lo adorano e lo uso spesso e volentieri, però ho a portata di mano il vermicompost fai da me:)

14 ore fa, mario66 dice:

se l'avevo visto prima te lo facevo togliere al volo!... esatto,meglio un buon terriccio....che fa la differenza:approva5:

14 ore fa, malina dice:

Io concimo con un concime naturalissimo e molto delicato che ho nominato più volte - il "worm tea", le piante lo adorano e lo uso spesso e volentieri, però ho a portata di mano il vermicompost fai da me:)

non c'e' concime naturale che tenga,il rockwool va usato in maniera diversa,e comunque quei 3 pezzetti basterebbero a rammendare 1litro di terriccio vecchio,..... dopo i 3 mesi che gli servono per mineralizzarsi nel terreno...

3 ore fa, abbollore dice:

non c'e' concime naturale che tenga,il rockwool va usato in maniera diversa,e comunque quei 3 pezzetti basterebbero a rammendare 1litro di terriccio vecchio,..... dopo i 3 mesi che gli servono per mineralizzarsi nel terreno...

Ah sì:unsure:, cmq vado avanti con il concime che non tenga...:)

18 minuti fa, malina dice:

Ah sì:unsure:, cmq vado avanti con il concime che non tenga...:)

non toglierlo dal contesto, in grasetto mettici  anche "il rockwool va usato in maniera diversa";)

il worm tea e' sicuramente un buon ammendante, ma su un subsrato organico!:approva5:

Mi sembra strano che siano morti per via di due bastoncini di pellet!

Non è che li hai tirati fuori dai rockwool per passarli in vasetti con terriccio?

18 ore fa, mario66 dice:

Il contesto iniziale a cui ho risposto era questo;)

2 ore fa, marcello79 dice:

Mi sembra strano che siano morti per via di due bastoncini di pellet!

Non è che li hai tirati fuori dai rockwool per passarli in vasetti con terriccio?

No, avevo intenzione di mantenere le piante su lana di roccia fino a quando le radici non fossero uscite dalla stessa (per questo ho messo i bastoncini di concime ..

Comunque poco male; si impara più dagli errori che dai successi.

Cio che non riesco a capire è il perché i locato, su lana di roccia, sono tutti germinati in pochi giorni, mentre la seconda volta, su scottex,  non sono germinati. Eppure, sullo stesso scottex, vi erano altri 9 semi di differenti varietà di rocoto e sono tutti germinati (tranne 1)

20180123_192722.thumb.jpg.262efc6c9faf873c3aca9e5e7df523a5.jpg

Trapiantate le piante in vasetti da 0,3 lt

Primi boccioli:

20180123_211526.thumb.jpg.9ef374185fcdfe169ce42f51f6b11552.jpg

Lo spazio a disposizione è completamente esaurito per cui mi fermo così ed aspetto i primi di marzo per travasare in vasi da 1 lt e posizionare le piante in serra fredda.

Sperando che la crescita rallenti un pò...

• Like 1

Ciao mario, devi mettere le piantine fuori dal ligtbox  Le foglie presentano enazini causata dal caldo umido in un ambiente non ventilato  ( è una sorta di ingrossamento dei pori delle foglie che formando una sorta di callo come avviene sugli innesti) Non è grave  appena ventilano il fenomeno scompare in poco tempo;)

• Like 1

Ti ringrazio del suggerimento.

Le piante che presentano questo problema sono i 2 rocoto aji largo.

Il coperchio è sollevato di circa 4 cm su un lato oltre a vari fori fatti ovunque, la temperatura massima è di 24 gradi... sfortunatamente le piante non posso metterle da altra parte, posso provare a sollevare il coperchio di 4 cm anche dall'altro lato sperando sia sufficiente.... Devo solo aspettare un mese... e poi posso spostare le piante fuori. 

Ti ringrazio e mi attivo subito sperando che i rimedi possano essere sufficienti

Rialzato il coperchio due giorni fa.

20180124_194131.thumb.jpg.eef1ac69f2187bc0832cb3d326387d01.jpg

Temperatura massima in light box 22 gradi e umidità al 65%

Le nuove foglie sembrano non presentare problemi 

Il problema è che crescono a vista d'occhio.....

20180125_204245.thumb.jpg.343d6ad1bad355b1fd08a7038aa183d4.jpg

• Like 2

Sono uno spettacolo di piante :D di questo passo avrai le prime allegagioni a giugno!!!

Ma sono bellissime!!! Sei stato bravissimo a farle venire così belle! :)

Le 8 piantine non ci stanno più ...

20180201_205705.thumb.jpg.8d9612f49ca68b0f836c5f454922448f.jpg

A breve le metterò fuori sperando che l'inverno continui ad essere mite

20180120_115216.thumb.jpg.dbea2a5c2cdcb4f2daf1fe2d9e36727a.jpg

Il malaguetinha ancora fiorisce...e questo mi tranquillizza per le sorti dei rocoto

• Like 1