Jump to content
margot

coltivazione margot 2018

Recommended Posts

Il 2/21/2018 at 00:06, marcello79 dice:

Il fogliare si puo somministrare sia per via radicale che appunto per via fogliare. Non si da in fioritura puo causare cascola.

Le dosi un grammo per litro su piantine piccole per via radicale ogni 10 giorni 

Le concimazioni vanno fatte in base a quante innaffiature si fanno nell'arco di 10-15  giorni. 

Non c'è motivo di cambiare un concime da 20-20-20 a un 12-12-17 

Se dai lo stallatico adesso entro aprile si mineralizza rendendo il terreno piu fertile, Sarebbe meglio  fare una concimazione di fondo con solfato ammonico  quando metti a dimora le piante. Dopo un mese circa si comincia la concimazione con lenta cessione che va dato ogni 40 giorni circa.

P,s non mi assumo nessuna responsabilità di eventuali errori di concimazione che possono portare alla morte o danneggiamento  della pianta!  Nel forum ho visto che alcuni utenti riescono a far danni anche con concimi liquidi con numeri npk insignificanti. Figuriamoci con concimi professionali!

hey

non ho parole , credimi tizio, sono caio

che minchiate stai scrivendo nel mio topic 

chiarisci perche' mi  sembra strano

non  Tollero assolutamente un imposizione su come coltivare, e dopo non assumersi le responsabilita'

o si danno dei consigli salubri,o non capisco questo tuo intervento sul mio topic di coltivazione,

ti invito a chiarire, perche' non condivido quello che hai scritto.

• Like 1

9 ore fa, margot dice:

hey

non ho parole , credimi marcello, sono marcello

che minchiate stai scrivendo nel mio topic 

chiarisci perche' conosco ilona e mi  sembra strano

Le minchiate quali sono il consiglio che ti ho dato sui concimi?  Ho che non mi assumo responsabilità per un uso sbagliato di concimi?  Che tra l'altro non è riferito a te ma a tutti visto che molte persone fanno le cose a casaccio! 

Poi mi spieghi perche hai tirato in questa discussione Ilona?

9 ore fa, margot dice:

non  Tollero assolutamente un imposizione su come coltivare, e dopo non assumersi le responsabilita'

o si danno dei consigli salubri,o non capisco questo tuo intervento sul mio topic di coltivazione,

ti invito a chiarire, perche' non condivido quello che hai scritto.

Non ho imposto niente ho solo dato qualche consiglio. 

Comunque visto che sparo minchiate  Faccio un appello a tutti gli utenti per favore non credete alle minchiate che dico :sweat: 

Vai a fare del bene......  

Stai tranquillo che  da questo momento non ne vengo a scrivere piu minchiate nel tuo topic.

Buona coltivazione

sono contento che ti sono arrivati i semi, il cayenna non ho dubbi che andrà bene ( i semi mi sono arrivati da semillas) spero il trinidad parfume perchè i semi hanno almeno 2 anni :(

10 ore fa, margot dice:

uso il 20 20 20 in pre fioritura durante le fasi di sviluppo , poi nel periodo della fioritura uso sempre il 12 12 17 a pallini a lenta cessione ,e non aggiungo altro,

diciamo che il fogliare viene assimilato prima , hai una risposta immediata o quasi ,  per alternare devi prima capire in quanto tempo viene smaltito quello del terreno o del vaso

se si tratta di campo aperto viene smaltito prima, mentre nel vaso dura un po piu' a lungo.

marcello ti sapra' indicare meglio

9 ore fa, marcello79 dice:

Il fogliare si puo somministrare sia per via radicale che appunto per via fogliare. Non si da in fioritura puo causare cascola.

Le concimazioni vanno fatte in base a quante innaffiature si fanno nell'arco di 10-15  giorni. 

Se dai lo stallatico adesso entro aprile si mineralizza rendendo il terreno piu fertile, Sarebbe meglio  fare una concimazione di fondo con solfato ammonico  quando metti a dimora le piante. Dopo un mese circa si comincia la concimazione con lenta cessione che va dato ogni 40 giorni circa.

P,s non mi assumo nessuna responsabilità di eventuali errori di concimazione che possono portare alla morte o danneggiamento  della pianta!  Nel forum ho visto che alcuni utenti riescono a far danni anche con concimi liquidi con numeri npk insignificanti. Figuriamoci con concimi professionali!

Grazie ad entrambi per i suggerimenti!!! Sui dosaggi preferisco sempre stare molto al di sotto delle dosi indicate, anche se qualche volta mi è capitato un accenno di overfertilizzazione (che, come è stato correttamente sottolineato, è più difficoltoso da gestire in vaso) anche con npk non molto alti: quindi rientro di diritto nella categoria di utenti maldestri, e ovviamente non ci sono mai stati motivi per attribuire la responsabilità ad altri che non fossi io stesso.

-OT- Mi spiace di aver fatto una domanda che ha generato uno scambio di opinioni un po' aspro tra voi due; spero davvero che possiate chiarire, perché in fin dei conti il forum serve a condividere le proprie esperienze e le proprie idee -a volte anche di segno opposto- ma pur sempre tra "amici". -EOT-

Ciao enrico, Mi sembra ovvio che devo sottolineare che non mi assumo nessuna responsabilità. Molte persone(parlo in generale) usano le cose senza nemmeno leggere le istruzioni, poi su concimi professionali basta un niente per combinare danni!  

Non capisco questa alterazione e volgarità che ha avuto marcello? Allora se leggo le avvertenze di un qualsia bugiardino, che fa mi vado a incazzare con la casa produttrice?

Marcello mi spiace che mi sono intromesso nel tuo topic cercavo di darti qualche consiglio, tra l'altro l'anno scorso nel mio topic  mi sembra che ti avevo detto che dopo ti davo qualche consiglio per il prossimo anno! 

Comunque stai sereno non è successo nulla. Ti auguro buona coltivazione.

• Like 1

Come spesso accade scrivere può generare incomprensioni non è la prima volta e non sarà l'ultima, mi sembra che Marcello79 abbia solamente dato delle indicazioni sulla concimazione, (sulla correttezza di queste poi non ho conoscenze tali da poter giudicare), chiarendo di fare attenzione in quanto specialmente in questa fase iniziale fare danni usando fertilizzanti in modo "allegro" è molto facile, ma da quel che ho inteso parlava a carattere generale, quindi spero che ritorni il sereno tra i due isolani 

13 ore fa, marcello79 dice:

questi che ho sottolineato  , secondo un mio punto di vista sono cose sbagliate

• per via radicale ogni 10 giorni su piante piccole le suicidi da subito, creando problemi di sviluppo e rallentamenti a seconda della composizione npk del terriccio
  • le concimazioni non vanno mai fatte in base alle innffiature, poiche come dice il bugiardino devi rispettare la tempistica e non la quantita' d'acqua
  • c'e' motivo di cambiare da un 20 20 20 a un 12 12 17,   si diminuisce la composizione del fertilizzante per favorire la fioritura e interrompendo la cascola che si viene a creare con il 20 20 20 , 

ho un campo dove ho ospitato piu di 350 piante ed ho potuto stabilire quanto ho scritto sopra sulle mie piante , avendo un terreno con ph da 6,8 a 7,2

3 ore fa, marcello79 dice:

Marcello mi spiace che mi sono intromesso nel tuo topic cercavo di darti qualche consiglio, tra l'altro l'anno scorso nel mio topic  mi sembra che ti avevo detto che dopo ti davo qualche consiglio per il prossimo anno! 

Comunque stai sereno non è successo nulla. Ti auguro buona coltivazione.

non erano toni accesi , ero proprio incavolato per quello che hai scritto:lol:

solo che non puoi dare dei consigli e poi dici che non ti assumi le responsabilita' su consigli dati e di stare attenti , 

si ilona non c'entra volevo scrivere che mi era arrivata la busta ma ho di menticato di cancellare, e quella frase si e' appiccicata benissimo al discorso

pero' il radicale ogni 10 giorni su piante piccole non si puo' sentire, mi dispiace per la mia reazione , ma secondo me hai toppato

5 ore fa, sangrya dice:

sono contento che ti sono arrivati i semi, il cayenna non ho dubbi che andrà bene ( i semi mi sono arrivati da semillas) spero il trinidad parfume perchè i semi hanno almeno 2 anni :(

tutto nel germbox , dai speriamo altrimenti gli rimando al 2019

1 ora fa, margot dice:

non erano toni accesi , ero proprio incavolato per quello che hai scritto:lol:

solo che non puoi dare dei consigli e poi dici che non ti assumi le responsabilita' su consigli dati e di stare attenti

si ilona non c'entra volevo scrivere che mi era arrivata la busta ma ho di menticato di cancellare, e quella frase si e' appiccicata benissimo al discorso

pero' il radicale ogni 10 giorni su piante piccole non si puo' sentire, mi dispiace per la mia reazione , ma secondo me hai toppato

Continui a non capire perche ho detto che non mi assumo nessuna responsabilità... Mi sembra che l'ho spiega quando ho risposto a enrico!

Il discorso concimazione non è un argomento che si prende alla leggera, Poi ho solo dato alcune informazioni, nemmeno ho scritto che dosaggio per pianta! 

Io non devo convincere nessuno ne tanto meno spiegare per filo e per segno le mie concimazioni! 

I risultati li puoi vedere nel topic del 2017  Le foto delle mie piante dicono il contrario!  

Ho toppato? che dirti... buona coltivazione:)

5 ore fa, margot dice:

questi che ho sottolineato  , secondo un mio punto di vista sono cose sbagliate

• per via radicale ogni 10 giorni su piante piccole le suicidi da subito, creando problemi di sviluppo e rallentamenti a seconda della composizione npk del terriccio
  • le concimazioni non vanno mai fatte in base alle innffiature, poiche come dice il bugiardino devi rispettare la tempistica e non la quantita' d'acqua
  • c'e' motivo di cambiare da un 20 20 20 a un 12 12 17,   si diminuisce la composizione del fertilizzante per favorire la fioritura e interrompendo la cascola che si viene a creare con il 20 20 20 , 

ho un campo dove ho ospitato piu di 350 piante ed ho potuto stabilire quanto ho scritto sopra sulle mie piante , avendo un terreno con ph da 6,8 a 7,2

Strano le mie piante sono vive e vegete senza rallentamenti e nessun problema!

Quindi non vanno fatte in base alle innaffiature :thumbsup:

La cascola non è dovuta al concime 20-20-20 

Alcune cose non si imparano leggendo i bugiardini o semplicemente calcolando il ph 

Anche secondo il mio punto di vista le tue concimazioni sono sbagliate. Con questo concludo e rinnovo (una buna coltivazione e stato un piacere scambiare quattro chiacchiere;))

i miei metodi sono sbagliati?? ... ok perfetto . allora visto che sto facendo una coltivazione sbagliata,penso che questo topic non abbia senso farlo continuare.

sia il clima che i comportamenti di alcuni utenti non sono di mio gradimento,  il mio topic di coltivazione finisce qui. non seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Buongiorno

Vi invito a mantenere toni cordiali e costruttivi all'interno del forum ed anche ad evitare di fare nomi veri o presunti tali.

Per qualsiasi problema vi invito inoltre a contattarmi in privato. 

Buona coltivazione a tutti e grazie per la vostra attenzione.

Riccardo 

• Like 1

dai margot continua con il post che tutti vogliamo vedere come vanno avanti le tue coltivazioni, un battibecco sulle metodologie può starci, ma non ad arrivare a inca...i, ognuno alla fine ha le sue idee e i suoi metodi, e marcello79 alla fine ha esposto il suo metodo che con lui ha funzionato, ma semplicemente per evitare polemiche poi ha scritto che non si prende responsabilità rispetto al  suo metodo perchè con lui ha funzionato con altri magari no e poi si ritrova con tante persone che gli danno contro per il consiglio che ha dato, in sintesi il suo discorso è a me è andato tutto bene state attenti perchè magari a voi può creare problemi.

Dopo non vado nel merito se sia meglio uno o l'altro metodo per carità io ne so meno di niente di questo argomento ognuno dice la sua, qua siamo tra "amici" tutti con la stessa fissa :26:

Edited by riccardo
  • Like 3

9 ore fa, margot dice:

i miei metodi sono sbagliati?? ... ok perfetto . allora visto che sto facendo una coltivazione sbagliata,penso che questo topic non abbia senso farlo continuare.

sia il clima che i comportamenti di alcuni utenti non sono di mio gradimento,  il mio topic di coltivazione finisce qui. non seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Caro marcello mi sembra che stai esagerando addirittura la tua coltivazione finisce qui?  Il dispetto lo fai sia a te stesso che agli utenti visto che in teoria qui dovremmo essere tutti "amici"  e per piccole incomprensioni ne stai facendo un caso di stato...  Continui a accusarmi di avere un cattivo comportamento? Poi non sono di tuo gradimento? Allora che fa tutti quelli che non gradisci li uccidiamo:D  Mi sembra di aver spiegato i motivi di alcune cose che ho scritto se poi non riesci a capirle non è un mio problema!  Al contrario di te ho accettato le tue volgarità e critiche con un sorriso!!!  Se vuoi puoi cancellare tutti gli interventi che per colpa mia hanno portato alla tua alterazione?  Tranquillo a me importa meno di niente;)   Ti auguro un buon proseguimento, stai tranquillo che come ti ho detto precedentemente non intralcerò piu il tuo cammino. 

Marcy! È solo un incomprensione dai! Tutti vogliamo vedere i tuoi aggiornamenti, sei uno dei migliori qui e tanti hanno bisogno di qualche consiglio o delle foto della tua super coltivazione come stimolo e ispirazione!!!

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Margot e Marcello non fate i ragazzini ognuno a il suo modo di coltivare, l importante che ci si diverte, dai riprendete a mandare  i post delle vostre coltivazioni che interessano a Tutti,:clapping:

Dai Marcello (margot), aldilà dei metodi di coltivazione le tue piante sono tra le più belle in assoluto e la tua lista di quest'anno é interessantissima!!! Torna presto :D

margot continua ad aggiornare!,che ti frega?!... chi pensa di saper troppo, soprattutto in casa d'altri, alla fine non sa niente....

spezzo una lancia in tuo favore, ....un 20-20-20 IN VASO e' solo buono per seminare a novembre e raccogliere a novembre dell'anno dopo:D e considerata la salinita' di codesti titoli  1gr\L  e'  l'inferno per piante piccole:rolleyes:...........in terra,nell'orto le cose cambiano,perche' non tutta la terra e' uguale, e ognuno dovra' adattarsi..:)

42 minuti fa, abbollore dice:

margot continua ad aggiornare!,che ti frega?!... chi pensa di saper troppo, soprattutto in casa d'altri, alla fine non sa niente....

spezzo una lancia in tuo favore, ....un 20-20-20 IN VASO e' solo buono per seminare a novembre e raccogliere a novembre dell'anno dopo:D e considerata la salinita' di codesti titoli  1gr\L  e'  l'inferno per piante piccole:rolleyes:...........in terra,nell'orto le cose cambiano,perche' non tutta la terra e' uguale, e ognuno dovra' adattarsi..:)

Certo con quello che dici si vede che vuoi mettere la pace a casa degli altri!  :clapping::clapping::clapping: 

Si capisce che queste frasi sono dedicate a me!  Non posso fare altro che :smilies17:

miseria ragazzi è possibile che per un semplice disaccordo facciamo tutta sta pantomima, dai che gli anni ce li avete non mi sembra il caso di litigare per così poco spero che i Marcelli si riescono a chiarire perchè alla fine ognuno ha le sue idee giuste o sbagliate (non ho nessuna competenza in merito) dettate dalla loro esperienza , vedrete che se uno prova una o l'altro metodo si accorgerà di quello che funziona e se ha dei dubbi manco prova.

Forza dai mettiamoci una pietra sopra e spero di sentire ancora Margot in questo forum

• Like 1

20 minuti fa, marcello79 dice:

Certo con quello che dici si vede che vuoi mettere la pace a casa degli altri!  :clapping::clapping::clapping: 

Si capisce che queste frasi sono dedicate a me!  Non posso fare altro che :smilies17:

Scusa se mi intrometto ma abbollore per "casa d'altri" intendeva la coltivazione di margot rispetto a te, quindi ha posto l'attenzione su un concetto giusto: sulle discussioni delle coltivazioni personali ognuno é libero di esprimere un parere ma allo stesso tempo dovrebbe fare un passo indietro se il creatore della discussione non accetta i consigli o è in disaccordo.

Questo perché è FASTIDIOSO che la propria esperienza personale venga riempita di contenuti che non rispecchiano il pensiero dell'autore.

Eventuali confronti dovrebbero svilupparsi nelle apposite sezioni.

• Like 1

23 minuti fa, sangrya dice:

miseria ragazzi è possibile che per un semplice disaccordo facciamo tutta sta pantomima, dai che gli anni ce li avete non mi sembra il caso di litigare per così poco spero che i Marcelli si riescono a chiarire perchè alla fine ognuno ha le sue idee giuste o sbagliate (non ho nessuna competenza in merito) dettate dalla loro esperienza , vedrete che se uno prova una o l'altro metodo si accorgerà di quello che funziona e se ha dei dubbi manco prova.

Forza dai mettiamoci una pietra sopra e spero di sentire ancora Margot in questo forum

Esatto non capisco perche ci sono persone che invece di mettere la buona continua a gettare benzina nel fuoco. 

spero che non arrivino altri geni a buttare altra benzina. Alla fine io non ho niente con nessuno, nel forum ci sono un sacco di persone che mi conoscono e hanno visto le mie coltivazioni sia qui che in altri forum. Non darei mai consigli sbagliati che questo sia chiaro! Chi vuole togliersi dei dubbi sulle mie coltivazioni mi puo contattare e gli do i link. Spero che questa storia si chiuda qui! Buona coltivazione a tutti;)

4 minuti fa, federico17 dice:

Scusa se mi intrometto ma abbollore per "casa d'altri" intendeva la coltivazione di margot rispetto a te, quindi ha posto l'attenzione su un concetto giusto: sulle discussioni delle coltivazioni personali ognuno é libero di esprimere un parere ma allo stesso tempo dovrebbe fare un passo indietro se il creatore della discussione non accetta i consigli o è in disaccordo.

Questo perché è FASTIDIOSO che la propria esperienza personale venga riempita di contenuti che non rispecchiano il pensiero dell'autore.

Eventuali confronti dovrebbero svilupparsi nelle apposite sezioni.

Federico se rileggi i vecchi post mi sembra che mi sono spiegato abbastanza bene! Ho chiesto anche di cancellare i miei interventi cosi FASTIDIOSI. 

Non capisco ancora quanto deve durare sta manfrina?