Jump to content
abbollore

Abbollore 2018

Recommended Posts

i pomodori,meritano tanto in idro:rolleyes:

ho lasciato 15 palchi praticamente tutti allegati, in media da 6 a grappolo, con una pezzatura da circa 160-170gr sono a 14-15kg(il doppio di quello che pensavo di riuscire a tirar fuori:Sogghigna:)

DSC_2390.JPG.2deadaa3e590e52b4672c5bd50793fbf.JPG

DSC_2391.JPG.fed7b26937b93cc8e86ad7c42e08bf05.JPG

• Like 1

20 ore, margot dice:

a bene ,tutto e' bene quel che finisce bene :clapping:era un piccolo regalo da madre natura:lol: 

non mi dispiacerebbe affatto che tornasse per un saluto:rolleyes:....io intanto gli ho lasciato un sottovaso pieno di acqua(dove si  zuppava e ammollava tutti) e un altro con un po' di crocchette

• Like 1

oggi era giornata di foto,..e oramai concludiamo con l'ultimo vaso dell'orto

un po' di basilico non guasta mai..un pesto ci viene fuori:chef:

DSC_2392.thumb.JPG.b3893e09f72bd55c4905dfc37099d99c.JPG

• Thanks 1

ho dovuto ancora modificare i titoli portando i peppers a 1550 (scendono fino a 1500) e il pomodoro a1450(a scendere fino a 1400)

foglie di peppers con 70 ppm di azoto

DSC_2429.JPG.bb82246bfae03d5a2ce7b240c7a56487.JPG

il pomodoro mi e' toccato adagiarlo sui fili per stendere(cosa che volevo evitare,ma oramai vedro la' prossima stagione che fare), siamo a 2,5 metri circa come lunghezza della pianta e il peso cominciava a farsi sentire...

DSC_2428.JPG.5cb91c3516ad3c3461600779abb92126.JPG

tutto sommato l'impianto anche se semplificato rispetto a l'anno scorso funziona,...nei tubi della mandata non ci sono radici che ostruiscono,quindi credo proprio che il prossimo anno lo riutilizzero' cosi'(se non crea problemi in questi 3 mesi PER ME rimanenti)

• Thanks 1

il piu' piccolo

DSC_2438.JPG.28214436b8ad47abb68964ffb25dc899.JPG

il piu' grande

DSC_2439.JPG.bf342a29ee5896a37925fd64387a68cd.JPG

e altri

DSC_2440.JPG.5f85428eb2c9dde609df71c7ec2903cc.JPG

ce ne sono altri 83 allegati...visto che la matematica non e' un opinione :troll:

e pensare che qualcuno cosiglia di dare 1gr\L di 20-20-20 a piante con 4 foglie(e si ritiene un coltivatore provetto),io se utilizzassi lo stesso titolo(non va bene in idro) con mezzo grammo ci sfamo 2 metri e mezzo di pianta carica di pomodori!!!!!

"Cari professori, bigotti che puntano il dito su cio' che non sanno,gente che non sa neanche con che acqua cuoce la pasta...se avete qualcosa da dire, venite a dirlo qua',invece di far combriccola con i vostri simili credendo di esser superiori,perche' al momento le mie piante zombie son piu' intelligenti di voi"

detto questo voglio ringraziare chi segue,anche in silenzio e apprezza,GRAZIE

2 ore, abbollore dice:

e pensare che qualcuno cosiglia di dare 1gr\L di 20-20-20 a piante con 4 foglie(e si ritiene un coltivatore provetto),io se utilizzassi lo stesso titolo(non va bene in idro) con mezzo grammo ci sfamo 2 metri e mezzo di pianta carica di pomodori!!!!!

"Cari professori, bigotti che puntano il dito su cio' che non sanno,gente che non sa neanche con che acqua cuoce la pasta...se avete qualcosa da dire, venite a dirlo qua',invece di far combriccola con i vostri simili credendo di esser superiori,perche' al momento le mie piante zombie son piu' intelligenti di voi"

Dato che questa parte del tuo post penso si riferisca a qualcosa che ho scritto in passato, vorrei rispondere senza polemizzare  :)

Non mi ritengo un esperto, sono solo uno che, con qualche conoscenza di biologia, dopo essere andato in pensione, si è occupato di coltivazioni... per passare il tempo.
Sulla confezione del prodotto 20-20-20 che uso c'è scritto di non superare i 200 g per ogni 100 l d'acqua e mi sembra corretto usare una soluzione di 1 g/l; intendevo dire di non eccedere, 0,5g/l va benissimo, soprattutto se la pianta ha una grande superficie fogliare... l'importante è non usare soluzioni troppo concentrate.
Nella discussione sospesa per intemperanze condividevo le tue risposte ... ma non le intemperanze. :)

7 ore, abbollore dice:

il piu' piccolo

DSC_2438.JPG.28214436b8ad47abb68964ffb25dc899.JPG

il piu' grande

DSC_2439.JPG.bf342a29ee5896a37925fd64387a68cd.JPG

e altri

DSC_2440.JPG.5f85428eb2c9dde609df71c7ec2903cc.JPG

ce ne sono altri 83 allegati...visto che la matematica non e' un opinione :troll:

detto questo voglio ringraziare chi segue,anche in silenzio e apprezza,GRAZIE

Scusa non per fare polemica anzi la polemica la stai facendo tu con queste affermazioni ridicole! 

84 pomodori (forse dal fruttivendolo dove hai comprato quelli che sono maturati da venerdi a sabato:smilies17:

Quindi io dico baggianate? con il discorso del concime :clapping: Le mie piante dicono il contrario se non lo riesci a vedere hai qualche problema agli occhi (l'invidia è una brutta bestia)  Rilassati un po siamo qui per condividere le coltivazioni tu sembri molto alterato guarda che ti fa male. Poi sei diventato esperto in breve tempo ma solo teoricamente :D visto le tue piante delle coltivazioni di questi anni. Almeno falla una foto decente della pianta per intero con gli 83 frutti soprattutto su una pianta di di menzioni ridotte due metri li raggiunge perche è sollevata da terra un metro la molletta per il bucato e quasi quanto la pianta! guarda che qui in sicilia ci sono tante serre e io so perfettamente che stai dicendo baggianate.  Non ho nulla contro di te visto che mi hai attaccato piu volte devo pur controbattere alle tue assurdità.

Poi bigotti lo vai a dire ai tuoi amici babbei come te!  Almeno un minimo di rispetto per gli altri utenti  nessuno ti ha offeso e nessuno ti ha tirato in ballo! (d'altronde è tipico questo atteggiamento volgare tra te e i tuoi amichetti su questo forum)  Buona coltivazione e a mai piu risentirci!

Il 22/6/2018 at 16:06, abbollore dice:

DSC_2428.JPG.5cb91c3516ad3c3461600779abb92126.JPG

84 frutti ???????? 15 chili di pomodoro forse nella favola di alice e il cappellaio matto:troll: Spero che hai un po di umorismo ma ne dubito.

Ad essere precisi, dal 13 giugno sono passati 12 giorni, e hanno avuto il tempo per maturare.
Io non ne so di idro, ma questo mi sembra un risultato molto interessante ... perchè offendersi??

9 minuti fa, gianni48 dice:

Ad essere precisi, dal 13 giugno sono passati 12 giorni, e hanno avuto il tempo per maturare.
Io non ne so di idro, ma questo mi sembra un risultato molto interessante ... perchè offendersi??

Hai ragione non avevo visto mi ero calcolato le foto di venerdi :D  

Comunque non vedo perche si altera in questo modo. Adesso negli altri topic non si puo parlare di pomodoro perche qualcuno si offende  ma stiamo scherzano!  

1 ora fa, gianni48 dice:

IMHO: interessante io trovo l'acquaponica - questo tipo di agricoltura sostenibile mi affascina perché vedo il senso e il futuro nella combinazione simbiotica di acquacoltura e coltivazione idroponica:D

Se, invece, dovrei mangiare un pomodoro zombie... allora preferisco quello del supermercato... che almeno dovrebbe essere controllato ed analizzato:rolleyes:

@abbollore: dei bigotti ho incontrato pure troppi in questo Forum sin dal primo giorno per non parlare dei professori...:rolleyes:

11 ore, malina dice:

IMHO: interessante io trovo l'acquaponica - questo tipo di agricoltura sostenibile mi affascina perché vedo il senso e il futuro nella combinazione simbiotica di acquacoltura e coltivazione idroponica:D

Se, invece, dovrei mangiare un pomodoro zombie... allora preferisco quello del supermercato... che almeno dovrebbe essere controllato ed analizzato:rolleyes:

@abbollore: dei bigotti ho incontrato pure troppi in questo Forum sin dal primo giorno per non parlare dei professori...:rolleyes:

D'accordo, l'acquaponica sarà l'agricoltura del futuro ma per noi è difficilmente realizzabile perché richiede l'isolamento  del sistema.

Evito le coltivazioni che richiedono la costruzione di impianti complicati e per questo non avevo seguito questa discussione, però penso che l'idroponica sia più facilmente realizzabile e gestibile rispetto all'acquaponica e, ripeto, Abbollore ha ottenuto una pianta che ha avuto un notevolissimo e rapido sviluppo, con una grande produzione.

E' praticamente inevitabile consumare prodotti trattati con pesticidi o innestati su portainnesti tossici (come quelli che uso anch'io)... non avrei quindi difficoltà a consumare i pomodori di Abbollore, anche se non gli sono molto simpatico  :D  :D ... e non capisco perché tu lo consideri un pomodoro zombie .

54 minuti fa, gianni48 dice:

D'accordo, l'acquaponica sarà l'agricoltura del futuro ma per noi è difficilmente realizzabile perché richiede l'isolamento  del sistema.

Evito le coltivazioni che richiedono la costruzione di impianti complicati e per questo non avevo seguito questa discussione, però penso che l'idroponica sia più facilmente realizzabile e gestibile rispetto all'acquaponica e, ripeto, Abbollore ha ottenuto una pianta che ha avuto un notevolissimo e rapido sviluppo, con una grande produzione.

E' praticamente inevitabile consumare prodotti trattati con pesticidi o innestati su portainnesti tossici (come quelli che uso anch'io)... non avrei quindi difficoltà a consumare i pomodori di Abbollore, anche se non gli sono molto simpatico  :D  :D ... e non capisco perché tu lo consideri un pomodoro zombie .

Perché non vedo nulla di naturale in quel pomodoro... se non acquaponica... almeno bioponica...:D

Ma è naturale che una pianta stracolma di tutto "ha avuto un notevolissimo e rapido sviluppo" - avoglia se "viaggia"... di grande produzione - per ora nelle foto ho visto qualche bel grappolo qua e là... crescita soprannaturale - togli lo scaffale, il recipiente e calcola l'altezza del filo stendibiancheria - vedo una pianta strafatta ben sviluppata.;)

Nemmeno io seguo questa discussione - sono stata tirata in ballo - la cosa che non mi piace - scelgo io con chi e di cosa parlare:angry:

Per carita ognuno è libero di coltivare come meglio crede, il problema è quando una persona si vanta per nulla accusando le altre persone che non si conoscono che non capiscono nulla peccato che io ne capisco molto visto che lavoro con le pianta da 30 anni  (non so voi ma dalle mie parti i pomodori crescono tranquillamente nei vasi con un ottima produzione)  

Figuriamoci se ci mettiamo a pompare una pianta le dimensioni che raggiungono.  

P_20180327_165504.jpg

Buongiorno,

ho letto velocemente gli ultimi interventi, vi chiedo di usare un tono più costruttivo e meno polemico nelle vostre risposte.

Grazie.

chi mi segue sa, anche dalle precedenti coltivazioni ,che non ho alcun interesse a dimostrare cose non vere...

DSC_2442.thumb.JPG.b3020f1d8020e4d93983ef06015538c8.JPGDSC_2443.JPG.3898aa6b70e18417af194b66b1a119f1.JPGDSC_2444.JPG.b1cac9190844a75a448c072d1a5d7ce1.JPGDSC_2445.JPG.2fe7155dd6aba467d8d802bd2e08aec5.JPG

all'appello mancano i primi 3 per un tot di 480gr...(non li ho fotografati,perche' non credevo servissero prove,quindi volendo si possono omettere)

freschi freschi,colti ora

DSC_2450.JPG.e46a202e913105804360194af0241635.JPG

480+955+353=1788(9 pomodori)

oppure 955+353=1308(6 pomodori)

volete che ve li pesi tutti via via che li colgo?...se ci riesco lo faccio hee!!

3 ore, abbollore dice:

volete che ve li pesi tutti via via che li colgo?...se ci riesco lo faccio hee!!

Certo che vanno pesati! Una coltivazione così ben documentata non può terminare senza la documentazione del prodotto ottenuto perchè, correggimi se sbaglio, i 14-15 Kg di peso è ovviamente una previsione basata sul semplice calcolo che hai esposto... ma pur sempre una previsione.
Per documentare la situazione attuale della pianta, io farei un video senza interruzioni, nel quale mostrerei il pomodoro partendo dalla base e risalendo lungo il fusto e i rami e soffermandomi sui vari palchi, lo pubblicherei su youtube e lo linkerei dal forum.... così, oltre ad esibire una prova inconfutabile, avresti un ricordo di questa esperienza.

Ho cancellato alcuni off topic. Buona continuazione

ne mancano 2 per finire il 3° palco,ma non mi interessa

DSC_2461.JPG.825654404b23a6ebae16a7c2efa77169.JPG

DSC_2451.JPG.3de1dd5008635ea4204186916d528dc0.JPG

questa e' l'ultima pesata che metto per adesso,...continuero' a pesarli,ma decidero' poi se continuare ad aggiornare.

Tanto,come minimo, mi diranno che li ho comprati dal fruttivendolo🤐...quindi meglio evitare sterili polemiche

1788+1000=2788

siamo a 900gr x palco (di media)

Il 27/6/2018 at 23:28, gianni48 dice:

Certo che vanno pesati! Una coltivazione così ben documentata non può terminare senza la documentazione del prodotto ottenuto perchè, correggimi se sbaglio, i 14-15 Kg di peso è ovviamente una previsione basata sul semplice calcolo che hai esposto... ma pur sempre una previsione.
Per documentare la situazione attuale della pianta, io farei un video senza interruzioni, nel quale mostrerei il pomodoro partendo dalla base e risalendo lungo il fusto e i rami e soffermandomi sui vari palchi, lo pubblicherei su youtube e lo linkerei dal forum.... così, oltre ad esibire una prova inconfutabile, avresti un ricordo di questa esperienza.

ovvio che e' una previsione,ma finche' non arrivo a fine stagione,rimangono solo numeri..

il mio intento era di riuscire a raccogliene 6-7 kg,potevo potare prima, ma ho deciso di farla crescere, e vedere cosa puo' fare  in idro a BASSO EC(1400) e soprattutto basso azoto.Per ora posso dirti che 10kg ci sono(quelli che "mancano",ci sono in verita' ,ma non so' se abbiano il tempo di maturare) ,e sono gia il doppio di una pianta coltivata in vaso tenuta a EC 3000>(e oltre) ...volendo in questi 3000 (sia terra che idro) si puo' dare quantita' abnormi di azoto e ormoni(ben oltre la quantita' anche di coltivazioni industriali) per farli grossi come meloni e vuoti dentro(scatolatura)...insomma belli all'occhio!

ma non e'  quello che interessa a me!,e mi dispiace,ma non ho intenzione di fare filmini  e robe varie..

....ho altro a cui pensare,decisamente piu' importante!:approva5:

• Like 1

Il 28/6/2018 at 08:12, riccardo dice:

Ho cancellato alcuni off topic. Buona continuazione

grazie 

il vietato cresce,ma e' lento come un bradipo....una pianta cosi' la si fa in 30gg, qesta ha 3mesi?  fila rispetto a come dovrebbe essere, e sotto il sole collassa!...colpa mia che ho utilizzato la terra riammendata per i pomodori a stallatico pellettato...,il percolato da EC 4500:wip41:

DSC_2463.thumb.JPG.a96e2630200cbca3d16f26a1ae770943.JPG

un bell'accumulo di sali

DSC_2464.JPG.a04fe733eb1001b95149fb6cfca08e24.JPG

gli jalapeno se la passano bene invece..

DSC_2467.thumb.JPG.2e7f45d6f28a847e67df5f0bac0817c7.JPG

DSC_2468.thumb.JPG.2d03956620e0806a650aab8b00974997.JPG

aggiornamento in notturna...

peccato si vedan solo  quelli davanti e altrettanti son coperti!:rolleyes:....piu' una 30ina che gia son stati mangiati(ora mi diranno che non e' possibile:smilies17:)

....anche se per me ci sono ancora troppe foglie! ma ho gia preso provvedimenti!:approva5:

idro

DSC_2485.thumb.JPG.1c722bc561e6f6f8ef363d15b6f08f4c.JPG

1993565680_DSC_2485-Copia.JPG.116411190baacd2e7ec5d33d78305d56.JPG

vaso

DSC_2487.JPG.c8e3378b5225e13ab7bcdb94d1e79a5d.JPG

240933591_DSC_2487-Copia.JPG.9758656b5830897a5b416a6e1ce834e3.JPG

Tanta invidia, complimenti