Jump to content
Sign in to follow this  
Wineinabox

"Vin in carton" 2018

Recommended Posts

Primo anno di coltivazione da seme. Ho deciso di fare un test di germinazione con quello che ho, così da aver tempo per correggere il tiro in caso di errori.

Osmopriming "test":67995758a88a38e8a3ee647d4d54cbe4.jpg

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

• Like 1

Faccio una previsione: ti affezionerai alle piantine che nasceranno e non riuscirai a disfarti facilmente di loro, aumentando la tua coltivazione! ;)

Faccio una previsione: ti affezionerai alle piantine che nasceranno e non riuscirai a disfarti facilmente di loro, aumentando la tua coltivazione!
Credo proprio così Enrico

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Faccio una previsione: ti affezionerai alle piantine che nasceranno e non riuscirai a disfarti facilmente di loro, aumentando la tua coltivazione!
Azz è un problema perché non ho tantissimo spazio, solo due terrazze 2x1,5 che prendono sole! Comunque sto preparando:
4 haba choco (1 pianta già prenotata da un'amico, un'altra la regalerò al suocero)
4 haba bianco ortomio X "?" (La pianta d'origine in vivaio era vicino a scorpion e 7 pot)
2 goronong
Considerando le varietà di margot che sono in viaggio, mi sa che non seminerò tutto...

Belle varietà senza dubbio con sapori diversi!!! Non ho capito se l'haba bianco ti ha già dato frutti non conformi da quanto dichiarato (e la pianta era vicino ad altro l'anno precenente, 2016) o i frutti erano conformi ma la pianta era vicino ad altro. Nel secondo caso é più probabile che avrai frutti conformi anche dai semi estratti. Esiste solo la possibilità che siano ibridi.

Mi correggo: ti ho ricollegato alla discussione sull'haba white ortomio!! Sei nel secondo caso :approva5:

Belle varietà senza dubbio con sapori diversi!!! Non ho capito se l'haba bianco ti ha già dato frutti non conformi da quanto dichiarato (e la pianta era vicino ad altro l'anno precenente, 2016) o i frutti erano conformi ma la pianta era vicino ad altro. Nel secondo caso é più probabile che avrai frutti conformi anche dai semi estratti. Esiste solo la possibilità che siano ibridi.
Mi correggo: ti ho ricollegato alla discussione sull'haba white ortomio!! Sei nel secondo caso :approva5:
Ok, mi sa che non li semino quelli allora, la pianta che ho comprato è diventata un albero ormai. Speravo di potermi ritrovare con ibridi random, non altri frutti uguali

:clapping: Complimenti , dai a breve ti arriveranno anche i miei di semi:smile062:

anche io ho detto che non facevo tante varieta' , poi un bel giorno mi trovo nella cassetta un qualcosa come 27 varieta', tutte insieme ,mandate da Carolinareaper :lol:

poi si sono aggiunte anche le liste che desideravo , e poi mi e' sfuggito tutto di mano, piantando quasi tutte le varita' :sweat:

stavolta pero' non mi fregano, pianto direttamente tutto :sweat::troll: 

Buona Coltivazione !! 

:clapping: Complimenti , dai a breve ti arriveranno anche i miei di semi:smile062:
anche io ho detto che non facevo tante varieta' , poi un bel giorno mi trovo nella cassetta un qualcosa come 27 varieta', tutte insieme ,mandate da Carolinareaper 
poi si sono aggiunte anche le liste che desideravo , e poi mi e' sfuggito tutto di mano, piantando quasi tutte le varita' :sweat:
stavolta pero' non mi fregano, pianto direttamente tutto :sweat::troll: 
Buona Coltivazione !! 

Già, mia morosa si sta già preoccupando!

Domanda: se la temperatura all'interno del germbox arriva a 33 °C per brevi periodi, rischio di cucinare i semi?
Attualmente in casa l'unica fonte di calore utilizzabile sono i caloriferi, ma fanno salire troppo la temperatura...altrimenti potrei mettere il germbox dentro il light box, ma per far alzare la temp devo accendere la lampada. Questo potrebbe creare dei problemi?

Meglio non rischiare con temperature troppo alte, specialmente se non ci sta ventilazione.

Prova a non mettere il germbox direttamente sul calorifero, ma sopra a qualcosa che isoli il radiatore dal fondo del germbox (un libro per esempio): l'aria calda arriva lo stesso ma non rischi di cuocere i semi ;)

Se li metti nel lightbox non ci sono assolutamente problemi, ma devi controllare con costanza i semi, perché le radici non amano troppo la luce e pertanto non puoi esporle troppi giorni alla luce prima di interrarle.

Meglio non rischiare con temperature troppo alte, specialmente se non ci sta ventilazione.
Prova a non mettere il germbox direttamente sul calorifero, ma sopra a qualcosa che isoli il radiatore dal fondo del germbox (un libro per esempio): l'aria calda arriva lo stesso ma non rischi di cuocere i semi
Se li metti nel lightbox non ci sono assolutamente problemi, ma devi controllare con costanza i semi, perché le radici non amano troppo la luce e pertanto non puoi esporle troppi giorni alla luce prima di interrarle.

Ok, allora stasera provo con un libro e con del polistirolo e vedo la temperatura come va, in caso tengo il lightbox come piano B grazie mille per i consigli che mi stai dando, much appreciated!

Ricorda di fare, in ogni caso, dei fori sulla pellicola.
Non si vedono, ma ci sono già sennò altro che 33 gradi...comunque mi sa che trasferisco tutto in una scatola di plastica, tipo quelle da rosticceria. Penso sia più gestibile del piattino con la pellicola

Forse ho un problema: i termo da me vanno solo dalle 6 alle 8 e dalle 18 alle 24, perché tanto siamo a lavoro. Durante il giorno in casa ci sono sui 18 gradi. I semi possono avere difficoltà a germinare ricevendo calore per così poco tempo? Stavo valutando l'acquisto di un tappetino riscaldante da pochi €, che poi potrei usare anche per il light box:
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0788NN53J/ref=mp_s_a_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1515104755&sr=8-3&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=tappeto%2Briscaldante&dpPl=1&dpID=51-E6FJIsEL&ref=plSrch&th=1&psc=1
Cosa ne pensate?

Hai un router per il wifi in casa? Potresti mettere la scatola lì sopra quando i termosifoni sono spenti.

18 gradi non sono il massimo ma potrebbero anche essere sufficienti anche se i tempi di germinazione potrebbero allungarsi (ma lascio la parola ai più esperti sull'argomento).

Hai un router per il wifi in casa? Potresti mettere la scatola lì sopra quando i termosifoni sono spenti.
18 gradi non sono il massimo ma potrebbero anche essere sufficienti anche se i tempi di germinazione potrebbero allungarsi (ma lascio la parola ai più esperti sull'argomento).
Eh purtroppo no, son senza internet! Cabinet saturo per quello l'unica opzione sono i termo, non ho altre fonti di calore in casa...

Utilizza il light box le lampade riscaldano, dovresti accenderlo comunque alle prime nascite

Utilizza il light box le lampade riscaldano, dovresti accenderlo comunque alle prime nascite

Fatto, ora ho messo il germ box all'interno del light box. Dopo circa mezz'ora a coperchio chiuso stavano sui 23 °C, poi ho scostato un po' il coperchio per ventilare. Ho un dubbio: le goccioline di condensa sulla parete superiore del gb possono fare effetto "lente" e bruciare i semi secondo voi?

No vai tranquillo, l'importante è tenere monitorata la temperatura

No vai tranquillo, l'importante è tenere monitorata la temperatura
Perfetto! Controllando dopo 8 e poi 12 ore con coperchio del lb scostato sta a 24 °C quindi penso sia ok. Grazie mille!

And the winner is... Goronong!ca16f899378c80bf9c071e8209a5ff50.jpg&key=40650c787ea4ff712c6d20080f095a6edc17dd70f019a707ec1a0d515b5b71e9

Posso già piantarlo nel bicchierino, considerando che è nel light box e non vorrei danneggiare la radichetta, oppure è meglio aspettare 1/2 gg?

Evviva!!!

Puoi metterlo nel bicchierino da subito senza problemi, sotto mezzo centimetro circa di terra; ...e poi comincia l'attesa di qualche giorno per l'archetto! ;)

Evviva!!!
Puoi metterlo nel bicchierino da subito senza problemi, sotto mezzo centimetro circa di terra; ...e poi comincia l'attesa di qualche giorno per l'archetto!
Bene bene, stasera lo faccio. Per ora nel dubbio ho ovviato con un piccolo ritaglio di scottex asciutto posizionato sopra al seme, per non far prendere troppa luce alla radichetta