Jump to content
Sign in to follow this  
Wineinabox

"Vin in carton" 2018

Recommended Posts

E dopo la germinazione del 7Pot Red e di Fatalii #2, tutti i semi in scottex box hanno germinato, eccetto i semi di backup seminati tre giorni fa, Haba Red Caribbean #3 e Haba Orange #3, che terrò come piante in esubero
Dettaglio del primo nato, Goronong #1:
54181edb91b792af2c98812dee7c27a7.jpg

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

• Upvote 1

Una bella crescita in 15gg, vai forte! Pianta bella e in salute. Se vai avanti a questo ritmo prevedo un po' di piante grandi dentro casa e davanti alla finestre :D

Una bella crescita in 15gg, vai forte! Pianta bella e in salute. Se vai avanti a questo ritmo prevedo un po' di piante grandi dentro casa e davanti alla finestre 
Il problema è che non ho finestre a sud, credo che prenderò una scatola più grande per quando saranno troppo grandi per la "nursery"!

Dopo la germinazione anche dei backup, ho finito con i chinense. 100% germinati!
Ecco la mia line-up:
2x Goronong
4x Habanero Chocolate
3x Habanero Orange
3x Habanero Red Caribbean
2x Fatalii
1x 7Pot BS Yellow
1x 7Pot BS Red

Ora, vorrei seminare anche queste varietà, gentilmente offerte da Margot:
Cayenna Red
Bulgarian Carrot
Thai Red
...e Aji Lemon Drop, se mi decido a comprarne qualche seme.
Essendo (se ho capito bene) meno tardive dei chinense, secondo voi conviene aspettare un po' prima di seminarle?8c727b66854b6ea9453cded64c938972.jpg

Prima li pianti e più raccogli :) poi i lemon drop sono piante cespugliose ma di modeste dimensioni, si gestiscino bene.

Stasera ho fatto il primo danno della stagione: ho decapitato H. Red Caribbean #2, tentando di ri-seppellire il seme 49989a3f9faa9a41d139e8e600f73fa3.jpg

Ieri sera ho messo in osmopriming bulgarian carrot, thai red e cayenna, intanto ho ordinato il lemon drop da semillas.
Un aggiornamento su Goronong #1, secondo voi è già in odore di rinvaso?5963473a2f392b037df576896e43d657.jpg8fe7fe80380d6346e9cf208920fdf377.jpg

Molto belle complimenti!

Per il rinvaso io di solito aspetto ancora un po rispetto alla grandrzza  mostrata da te in foto

Grazie mille! A parte questa che è la seconda ad aver germinato, la vedo un po' strana...

2ccb08cee044a9a3e09bcd6c5a969ab0.jpg&key=3db7478b0400728f6880767ebbd797f35c6a150eda53b32e88cd7001a9e41e36

Tra l'altro, potevo usare dei bicchieri trasparenti così da vedere meglio il dettaglio delle radici.

Hai fatto bene a non usare bicchieri trasparenti: con quelli colorati riesci a vedere lo stesso le radici, che non gradiscono affatto la luce. Per il travaso aspetta ancora un po' che si sviluppino le radici; per ora mi sembra presto.

La seconda pianta mi sembra sofferente ma non saprei dire da cosa dipende; immagino che non hai cominciato a concimare, quindi forse può dipendere dalle radici o da calore in eccesso.

Hai fatto bene a non usare bicchieri trasparenti: con quelli colorati riesci a vedere lo stesso le radici, che non gradiscono affatto la luce. Per il travaso aspetta ancora un po' che si sviluppino le radici; per ora mi sembra presto.
La seconda pianta mi sembra sofferente ma non saprei dire da cosa dipende; immagino che non hai cominciato a concimare, quindi forse può dipendere dalle radici o da calore in eccesso.
Ah ok, meglio così allora.
Non ho ancora iniziato a concimare, pensavo di aspettare il primo rinvaso. Comunque la piantina è cresciuta nelle stesse identiche condizioni delle altre, solo che ho dovuto rimuovere la cuticola del seme a mano, come si vede nel post #35. Sono usciti tre cotiledoni dalla forma un po' strana effettivamente, ma poi sono spuntate le prime foglie vere, ed ora è così.

Ieri sera ho trovato una foglia di goronong #1 un po' scurita, tendente al violaceo. Può essere un problema, tipo che la foglia si è scottata (anche se non è la foglia che ha maggior incidenza della luce dalla lampada) oppure potrebbe essere indice di un ibridone?409feb01a08ffea9e811c760514b2b0a.jpg

In questa fase potrebbero essere entrambe le opzioni.

In questa fase potrebbero essere entrambe le opzioni.
Difficile quindi a dirsi...la cosa strana è che le foglie sul lato opposto, che ricevono la luce dalle lampade quasi perpendicolarmente, sembrano sanissime. Beh aspettiamo e vediamo come si sviluppa la cosa. Intanto grazie

Intanto l'altroieri ho messo nel germbox Thai Red, Bulgarian Carrot e Cayenna, e oggi un seme di scorpion yellow (grazie fo-nz-y88). Il primo Thai Red ha già messo la radichetta!
Altre foglie di Goronong #1 hanno iniziato a scurirsi nella stessa maniera, pur avendolo allontanato da sotto la lampada. Credo possa essere una peculiarità della pianta a questo punto, anche perché tutte le altre piantine, seppur più vicine alla lampada, non hanno macchie simili...pareri?a6cbf868455c62fe20983fa2d249269a.jpg29d6605bcfde43a3373d047757056c48.jpg3d2b8bbd40287ec7bf5280bebfce122f.jpg2e4537eed94b2e521a8c2e48126295d2.jpg

Il mio parere è che al posto tuo sarei curioso come una bertuccia di vedere cosa uscirà fuori!!! :D

Scherzi a parte, mi sembra in ottima salute!

Il mio parere è che al posto tuo sarei curioso come una bertuccia di vedere cosa uscirà fuori!!!
Scherzi a parte, mi sembra in ottima salute!
Certo che lo sono! Solo volevo essere sicuro che non ci fossero problemi

Dipende cosa intendi per "problemi" 
A parte il diventare un albero di 2 metri, mi limito ai problemi di sviluppo della pianta anche se speravo in frutti conformi, adoro il goronong e l'altra piantina non se la passa bene, ma magari quella dalla quale ho preso i semi riesce a svernare.
Comunque anche fosse un ibridone non potrà essere una brutta cosa!

Oggi ho interrato i due Cayenna e un Thai Red germinati ieri.
È appena spuntata la radichetta ad un Bulgarian Carrot, ma attenderò uno/due giorni.
Situazione lightbox aggiornata:2ade59132b7c16fe997c97318ac9f094.jpg

Mi sembra che le prime foglie vere di Goronong #1 stiano ingiallendo... è segno che dovrei trapiantarla? Oppure devo iniziare a concimare?ef4fa4dcbf0154ccb1444d0561975452.jpg

Puo essere un eccesso d'acqua o una carenza di luce
È strano perché tratto tutte le piantine allo stesso modo, metto circa mezza siringa di acqua ciascuna ogni sera e l'illuminazione è la stessa, ma è l'unica piantina che ha questi sintomi...per ora ho interrotto le innaffiature, vediamo come procede. Intanto grazie!

Normalmente è consigliato bagnare bene fino a far fuoriuscire l'acqua da sotto e poi aspettare che si asciughi prima di ripetere l'operazione, poi ci sta che una piantina tra tante sia più "deboluccia", prima di concimare io proverei a cambiare terriccio.

dando per scontato che non ti sei dimenticato di fare i fori sotto al bicchiere , prova a travasarla con del nuovo terriccio (come dice campana) cosi' se si tratta di un accesso d'acqua in parte lo risolvi e lo verifichi al momento del travaso se nel fondo c'e' un eccesso d'acqua,