Jump to content
gianni48

Progetti per il 2018

Recommended Posts

Quest'anno intendevo passare ad altre coltivazioni (ho acquistato 15 ciliegi :)), quindi ho tenuto pochi semi, però mi sto accorgendo che non è facile staccare e sto progettando attività per raggiungere alcuni obiettivi:

1) Svernamenti di un 7 pod  innestato tre anni fa su un peperone giallo; di du lanceolatum;: di un ibrido di annuum molto buono con la pasta; di un grosso flexuosum  di 3 anni e di numerosi flexuosum di un anno all'aperto (da quelli di un anno cercherò di ricavare dei bonchi.

2) Coltivazione da semi di alcuni pyramid e  zymbabwe dai quali cercherò di ottenere dei bonchi, di jalapeno felicity, di ciliegia e di gogosari da utilizzare in cucina per insalate e ripieni e di un CAP 691, che è l'unico chinense del quale ho tenuto i semi.

3) Coltivazione da semi di Rocoto Sukanya per ottenere almeno una pianta con fiore completamente bianco (la pianta che ho coltivato l'anno scorso aveva fiori con sfumature viola).

Ogni tanto fa sempre bene cambiare :clapping: in bocca al lupo allora, anche se a te non servirà sicuramente... 

Buon divertimento :D

I semi di Rocoto Sukanya sono quelli prelevati dalle bacche dell'anno scorso ?

1 ora fa, campana dice:

I semi di Rocoto Sukanya sono quelli prelevati dalle bacche dell'anno scorso ?

No, l'anno scorso i frutti non sono maturati, inoltre i fiori non erano bianchi... ho acquistato 30 semi e che ho già posto in germbox e terrò la pianta con fiori più bianchi.... e completerò la scheda.

30 piante di Rocoto :o:o per vedere il fiore devi tenerle grandicelle, grande coltivazione e spero grandi foto.

Dove hai preso i semi? (se mi posso permettere) sicuramente un sito affidabile la varietà mi interessava già dall'anno scorso ma "ho perso il treno" e riparlandone mi è scattata la "molla"

1 ora fa, campana dice:

30 piante di Rocoto :o:o per vedere il fiore devi tenerle grandicelle, grande coltivazione e spero grandi foto.

Dove hai preso i semi? (se mi posso permettere) sicuramente un sito affidabile la varietà mi interessava già dall'anno scorso ma "ho perso il treno" e riparlandone mi è scattata la "molla"

I semi li ho acquistati qui:
https://tictail.com/slchilliboys/sukanya-yellow-cpubescens
Ho qualche dubbio sulla loro purezza.:unsure:

Nei dettagli si legge che le piante sono di taglia medio-piccola e che i fiori possono essere bianchi o con sfumature viola-malva; se questo è vero, anche quella che ho coltivato l'anno scorso poteva essere considerata conforme per quanto riguarda il fiore... ma voglio il fiore bianco.
Il fiore della mia pianta assomigliava molto a quello del San Isidro; volevo vedere se il frutto era giallo (e non rosso come quello del S.Isidro) ma non ho ottenuto la maturazione.
Coltiverò solo questa varietà di pubescens per vedere se riesco a stabilizzarla.
In passato l'ha coltivata anche Claudio e su diverse piante ne ha ottenuto solo una a fiore completamente bianco, poi forse ha smesso dato che nella lista dei semi puri disponibili nella sua associazione non ci sono i sukanya.

Eventualmente visto che sei aggiornato sull'argomento conosci qualche altro sito "affidabile" in modo da coltivare Sukanya da due diverse provenienze per poi vedere e confrontare il risultato finale.

48 minuti fa, campana dice:

Eventualmente visto che sei aggiornato sull'argomento conosci qualche altro sito "affidabile" in modo da coltivare Sukanya da due diverse provenienze per poi vedere e confrontare il risultato finale.

Conosco solo quello che ti ho indicato.

Ho messo in germbox i semi 5 giorni fa, dopo immersione per 15 minuti in candeggina diluita al 10% e si comincia a notare qualche germinazione.

1.thumb.jpg.fba8e42cbf21fc507e66653c81b6ba5b.jpg

per ora non vedo muffe :)

1 ora fa, federico17 dice:

Se posso essere utile, il sito australiano che per primo ha distribuito il sukanya in italia (da quanto avevo letto su un forum circa un anno fa) é questo: http://junglerain.com.au/chilli-seeds/species/capsicum-pubescens :) la foto del fiore dice tutto!!

Ora che mi ci fai pensare, questo sito l'avevo visto l'anno scorso ma il prezzo e il fatto che non ho mai fatto acquisti dall'Australia mi hanno fatto desistere.

Dagli 11 semi di Rocoto Sukanya ho ottenuto 2 piantine sane e  3 con i cotiledoni strozzati e quindi quasi certamente moriranno. Gli altri 6 semi non si sono mossi e, nonostante il trattamento con candeggina, è comparsa la muffa. Non sono soddisfatto del risultato e nel prossimo tentativo immergerò i semi in soluzioni di GA3 250 ppm e 500 ppm (prima di aggiungere acqua distillata scioglierò il GA3 in alcool isopropilico) e lascerò i semi in questa soluzione per 24 ore.
Voglio vedere se l'acido gibberellico facilita la germinazione e quale concentrazione conviene usare.

Se ti può interessare o poi ordinato i semi del Rocoto in questione  nel sito consigliato da Federico (insieme ad un Lanceolatum,) visto che quest'anno non ho comprato niente mi posso "permettere" di buttare nove euro, vediamo prima di tutto se arriva qualcosa, quando, e se riusciremo a vedere questo fiore bianco che stuzzica anche me.

PS se capiti allo Stuard  a Maggio una o due piantine sono tue :approva5:

48 minuti fa, campana dice:

PS se capiti allo Stuard  a Maggio una o due piantine sono tue :approva5:

Io e mia moglie vorremmo passare qualche giorno a Salsomaggiore e maggio sarebbe un mese buono; in questo caso non mancherò di visitare il podere Stuard.;)

Oltre che dai flexuosum cercherò di ricavare bonchi da pyramid e da zimbabwe, capitozzandoli a varie altezze e togliendo tutte le foglie in modo da favorire la formazione di rami laterali.

pirbonchi1.thumb.jpg.85039a1e6d71848bffa1cb81a3e908d0.jpg

Pyramid capitozzato sopra ai cotiledoni

pirbonchi2.thumb.jpg.7b89d8bc473b1d4fc9a63020775d35d8.jpg

Un altro pyramid capitozzato sopra ai cotiledoni

pirbonchi3.thumb.JPG.590da6ac5ab3de5b507fe71537fdc3d4.JPG

Pyramid capitozzato sopra al terzo nodo dell'epicotile-

Oltre che dai flexuosum cercherò di ricavare bonchi da pyramid e da zimbabwe, capitozzandoli a varie altezze e togliendo tutte le foglie in modo da favorire la formazione di rami laterali.
pirbonchi1.thumb.jpg.85039a1e6d71848bffa1cb81a3e908d0.jpg
Pyramid capitozzato sopra ai cotiledoni
pirbonchi2.thumb.jpg.7b89d8bc473b1d4fc9a63020775d35d8.jpg
Un altro pyramid capitozzato sopra ai cotiledoni
pirbonchi3.thumb.JPG.590da6ac5ab3de5b507fe71537fdc3d4.JPG
Pyramid capitozzato sopra al terzo nodo dell'epicotile-
Sono curioso di vedere come verranno i tuoi bonchi di pyramid poiché ho coltivato questa varietà nel 2017 e mi paiono piante adatte alla "bonchizzazione" , sarà bello vedere delle piccole piramidi dai frutticini carini e variopinti passando dal verde, al giallo pallido con sfumature viola fino al rosso..

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Riguardo ad acquisti del Sukanya :rolleyes:posto altri due link: Sukanya#1 Sukanya#2 

24 minuti fa, FH8 dice:

Riguardo ad acquisti del Sukanya :rolleyes:posto altri due link: Sukanya#1 Sukanya#2 

Grazie per l'informazione! :)

• Like 1

AMMAZZA CHE FREDDO!!! 

Elaborando con Video Time Reversal 2 uno dei miei primi timelapse, ho ottenuto questa surreale rappresentazione. La protagonista è una piantina di peperoncino della varietà "Pimenta da Neyde"

30 minuti fa, carolinareaper dice:

Ma davvero!!? Non ci credo :blink:

Fai bene a non crederci! :)  Come ho scritto nella descrizione, è un'elaborazione di un timelapse utilizzando un semplicissimo programma (Video Time Reversal 2)