Jump to content

Javala 2018

Javala

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho iniziato anch'io la mia coltivazione 2018! Vorrei limitarmi nella semina (difficilissssssimo) anche perchè voglio provare a coltivare altre cose delle quali magari parlerò aprendo un'apposita discussione nella sezione "altre coltivazioni". Devo dire che quest'anno ho avuto molta fortuna visto che mi sono stati regalati diversi semi da chi è a conoscenza della mia passione.                                Ho iniziato con i chinense e i pubescens dato che hanno tempi di maturazione più lunghi, tra domenica e lunedì metto a mollo gli annuum però devo ancora scegliere quali.... seguiranno aggiornamenti! Le mie scelte per ora sono:

2  Rocoto Manzano Rojo

2  7 Pot Jonah Strain

2  Douglah Billyboy

2  Aji Panca

2  Habanero Gambia

2   Avenir

2  Black Panther (semi gentilmente inviatami da Carolinareaper)

3  Jay's Peach Ghost Scorpion

2  Santa Lucia Island

2  Habanero Arancio

2  Trinidad Scorpion Red

3  Pingo de Ouro

4 7 Pot (semi gentilmente inviatami da Carolinareaper)

1 Habanero pesca

6 Jamaican rosso

Sono germinati praticamente tutti tranne i Pingo de Ouro e i Jamaican ma i semi che avevo erano un po' datati perciò penso che se non sono germinati sia dovuto a quello, li lascio comunque nel germbox ancora un po' che non si sa mai! 

Ho inserito una foto di gruppo dei primi "bimbi" sembrano crescere bene e spero tanto continuino in questo senso!!! A presto!!!

IMG_20180118_151530.jpg

• Like 1
  • Replies 102
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ieri le prime germinazioni Rotabasco, Numex Twilight, Purple Ufo, Buena Mulata, Pasilla Bajo e Tazmanian Black hanno messo la radichetta! I semi nel germbox li ho messi giovedì: che soddisfazion

Ciao a tutti! Ho iniziato anch'io la mia coltivazione 2018! Vorrei limitarmi nella semina (difficilissssssimo) anche perchè voglio provare a coltivare altre cose delle quali magari parlerò aprend

Ed ecco le piantine rinvasate e posizionate nel secondo lighbox, ne ho altre 20/30 circa di più piccole nell'altro.

Posted Images

Ciao trixKK! Grazie!

Il Santa Lucia non l'ho mai coltivato quindi quest'anno ho provato vedremo com'è!

Ora sono in crisi su quali varietà di annuum scegliere da coltivare :unsure:

Buona coltivazione :smile062:

Per quanto riguarda gli Annuum, vai sul sicuro su qualche bel multicolor/foglia scura.

• Like 1

Pronti qua!

Ieri ho fatto la seconda "infornata" di peppers nei 2 germbox dentro a uno dei quali ho fatto un'opera di alta ingegneria (foto in allegato) affinchè quando nebulizzo i semi non si mescolino tra loro come è già successo! :lol:

Le mie scelte sono ricadute su: rotabasco, cedrino, super cajenna, numex twilight, purple ufo, boldog, mulato isleno, buena mulata, pasilla bajio, tazmanian black, czech black, mushroom red e bulgarian carrot (e meno male che dovevo seminare poca roba :unsure:)

Il germbox lo sfrutto anche per altri semi, ho infatti inserito delle fragole dato che l'anno scorso ho avuto buoni risultati e sto provando anche con dei pomodori. Nei due spazi vuoti volevo provare a mettere della salvia elegans (salvia ananas) e della salvia apiana. Non so cosa ne uscirà ma intanto sperimento e nel caso ciò porti a dei buoni risultati condividerò l'esperienza.

A presto per aggiornamenti!

germbox.jpg

Il 22/1/2018 at 19:57, campana dice:

Ornamentali!!!!

Ti concedo un mangereccio :D

Tra amici e parenti i mangerecci vanno via come il pane!

spero che per la colla non hai usato la solita vinavil, meglio una D3 ( per via che è resistente all'acqua) dopo di che neanche legno e acqua non vanno daccordo spero solo che dopo 4-5 spruzzate non ti si dividano  :wacko:

16 minuti fa, sangrya dice:

spero che per la colla non hai usato la solita vinavil, meglio una D3 ( per via che è resistente all'acqua) dopo di che neanche legno e acqua non vanno daccordo spero solo che dopo 4-5 spruzzate non ti si dividano  :wacko:

Ho usato la pattex speriamo bene va là al limite vedo di usare un contagocce ci metterò una vita a bagnare ma almeno limito i possibili danni!

22 minuti fa, Javala dice:

Ho usato la pattex speriamo bene va là al limite vedo di usare un contagocce ci metterò una vita a bagnare ma almeno limito i possibili danni!

Se è la pattex millechiodi è resistente all'acqua altrimenti, c'è una soluzione più semplice, prendi un pezzetto di plastica, lungo quanto il porta semi e quando spruzzi lo appoggi a mo di para schizzi in verticale al di qua dei vari incastri, quando fai quello in mezzo chiedi a qualcuno di tenertene due mentre tu spruzzi e vedrai che non avrai grossi problemi è l'umidità invece che mi sa che ti darà qualche problema se la colla non è resistente all'acqua

19 minuti fa, sangrya dice:

Se è la pattex millechiodi è resistente all'acqua altrimenti, c'è una soluzione più semplice, prendi un pezzetto di plastica, lungo quanto il porta semi e quando spruzzi lo appoggi a mo di para schizzi in verticale al di qua dei vari incastri, quando fai quello in mezzo chiedi a qualcuno di tenertene due mentre tu spruzzi e vedrai che non avrai grossi problemi è l'umidità invece che mi sa che ti darà qualche problema se la colla non è resistente all'acqua

Provo con la tua soluzione poi per il resto sto attenta e vedo come va! Grazie dei consigli! Il prossimo anno mi attrezzo con dei portaminuterie così son tranquilla!

belle piantine, in salute, complimenti!:approva5:

per quanto riguarda l'ingegneria aerospaziale io al posto delle strisce di legno o stecchini che potrebbero anche marcire e fare muffe, ho semplicemente ritagliato dei rettangolini di scottex e li ho attorcigliati tra le mani tipo uno stecchino piu grosso...brutto da vedere ma non marcisce ed è efficace! :)

Bhe a me non interessa che sia bello da vedere, l'importante è il risultato! Però prima che marciscano i legnetti spero che i semi siano già germinati! :rolleyes:

Esatto, non siate cosi drastici, i legnetti prima che marciscano ce ne vuole, e la colla vinilica una volta asciutta non molla tanto facilmente.

PS certo un porta minuterie andrebbe meglio....:D

drastici?? io ho solo dato un consiglio, è risaputo che il legno non trattato marcisce con l'acqua e l'umidità ( specie in una scatolina chiusa quasi ermeticamente come un germbox) non è una mia supposizione...potrebbe marcire tra una settimana o fra un anno, ma perchè rischiare? poi ognuno fa come gli pare, ma questo è un altro discorso