Jump to content
Luelmat

Altre Luelmat 2018

Recommended Posts

Quest'anno comincio prima il topic delle "altre coltivazioni" rispetto a quello dei pepper :)

Questo perché ci saranno varie novità che non vedo l'ora di provare, ad ampliare il set base di aromatiche delle stagioni passate...

In particolare ho finalmente trovato un discreto numero di semi di cartamo ( :musique2072: ), poi un'altra pianta che mi attirava da un pezzo, il farinello foglioso, e altre cose curiose come il cerfoglio bulboso, il prezzemolo tuberoso e, salvo imprevisti nell'acquisizione dei semi, il bulbocastano (quest'anno andiamo di tuberi e affini :thumbsup: ).

Riproverò anche con la pitaya e qualche varietà di passiflora, vediamo come va...

Con l'arrivo di temperature decenti, il rabarbaro ha cominciato a buttare fuori le prime gemme: finalmente posso cominciare l'esperimento di forzatura del rabarbaro!

La prima gemma rossa

Forzatura-rabarbaro-01.jpg.2b7b2fe084082f61b0b0cd7cb51315e6.jpg

Il vasone da 50 litri sbrecciato che voglio usare come campana per la forzatura del rabarbaro, sistemato sopra la prima gemma

Forzatura-rabarbaro-02.jpg.44cf4841e7d547c1c97e1aac3b389473.jpg

Molto curioso di vedere come evolve l'esperimento...

Oggi 14 gradi... Dopo le giornate sottozero tutto il giorno di poco tempo fa, le piante sentono la primavera e reagiscono subito :)

Goji
Risveglio-Goji.jpg.899cd9b909b9e6eceaf174f5aacb49c7.jpg

Goumi
Risveglio-Goumi.jpg.42588eb395e104d0baa78629438f3ba9.jpg

Mirtillo siberiano
Risveglio-MirtilloSiberiano.jpg.422018b335a4696078b1d403bdeea1a6.jpg

Akebia
Risveglio-Akebia.jpg.ec591708986dcba6d04e5c75b8ed719a.jpg

Ciao:)

Le tue piante sono più avanti delle mie. Coltivi gli amelanchier? 

Ciao malina,
sì, ho una pianta di amelanchier da qualche anno... mi piace molto :)

Se guardi nel mio topic sulle altre coltivazioni del 2015 c'è una foto dei frutti di quell'anno, mentre qui uno degli usi che ne facciamo :clapping:

Che bella e appetitosa la crostata :D

Io ne ho 4 piante diverse, ma preferisco il Ballerina, mio figlio adora le sue bacche:D

I cetrioli sono sempre molto produttivi, ma questo cetriolo limone mi ha stupito... questo il prodotto di due piante lasciate a sé stesse per 2-3 settimane...

1962032889_Cetriolilimone.thumb.jpg.8a3464b9cbcaffcb05761ef3bf57d4fd.jpg

Gli "intrusi" sono un cetriolo del Sikkim, il primo raccolto, e 2 meloni "Petit Gris de Rennes" purtroppo un po' troppo avanti nella maturazione...