Jump to content
Paolo12021965

coltivazione 2018 Paolo

Recommended Posts

Questi sono solo chinensi, poi verrano gli annum , i baccatum bellissimi come forme di frutti ma con piccantezza quasi zero non mi attraggono, il prossimo anno provero le altre qualita , ma poche , i miei favoriti per ora sono i chinensi e gli annum :rolleyes:

• Like 1

Buongiorno a Tutti, sulla prima germinazione  alcuni semi non hanno germinato, comunque su una centinaia di chinensi ne sono saltati fuori una ottantina, bellissimi i black pearl , i carbonero , i bllack phanters per la particolare pigmentazione scura, ma anche gli altri, habanero carolina, jay, s, naga jolokia etc etc, sono abbastanza toniche, da qualche giorno sono in serra illuminata per 16 ore al giorno aspettiamo il tempo per il primo rinvaso, se ce la faccio oggi posto qualche aggiornamento fotografico.Saluti a tutti...:D

Ecco l aggiornamento della coltivazione 2018.....:rolleyes:

20180210_142332.jpg

20180210_141056.jpg

20180210_142231.jpg

• Like 2

Situazione dopo 10 giorni in light box , a risentirci  saluti a Tutti...:)

Nel frattempo ho messo in germin box un altra germinazione di chinensi per recuperare le qualita che sono germinate di meno, questa sara l ultima dei chinensi , poi verrano gli annum, buona coltivazione Enrico  tu quante piante hai?Ti  Saluto a risentirci,:D

Per il momento ho 15 chinensi (8 Habanero Orange, 1 Habanero White Giant, 2 Habanero Red "PV", 2 Raja Mirch e 2 Vanuatu) e 10 annuum (2 Cedrini, 3 ibridi di Jalapeno Mammoth, 5 Cayambe) ma presto dovrò disfarmi di molte piante, perché quasi la metà era di "backup".

Poi ci sono le piante in "svernamento"... o meglio che supereranno l'inverno senza alcuna precauzione: 1 Bishop's Crown, 1 ibrido di Cayenna e 1 ibrido di Jalapeno Mammoth (se sverneranno saranno al loro terzo anno), 1 Cayambe, 1 Pimenda da Neyde, 2 wild (Annuum var. Glabriusculum), 3 Large Red Rocoto, qualche ornamentale (2 Violetto e 2 Fuoco della Prateria) e infine altre piante che non danno cenni di vita, per ora (3 Aji Ethiopian Fire e 4 Habanero Orange).

Sono terrorizzato al solo pensiero che possano svernare in tante... non saprei proprio come fare!!! :wip41::smilies17:

Grazie mille e un onore farselo dire da un veterano, a risentirci.:clapping:

e paolo anche tu ci vai forte, :lol: questo anno vedo tutti belli carichi:clapping:

Senti un po da chi viene la predica, anche tu non scherzi.....cosa ci fai quando hai i peperoncini, salse, polveri, conserve, dammi qualche dritta ciao a risentirci:rolleyes:

Aggiornamento sulla 2 germinazione dei chinensi che cominciano ad uscire ecco un  Carolina raeper red e un Jay s peach , Saluti a Tutti,:rolleyes:

20180218_135224.jpg

20180218_135318.jpg

Il 2/12/2018 at 09:13, Paolo12021965 dice:

Senti un po da chi viene la predica, anche tu non scherzi.....cosa ci fai quando hai i peperoncini, salse, polveri, conserve, dammi qualche dritta ciao a risentirci:rolleyes:

faccio polveri, e mix tra le polveri, dopo in base a queste faccio l'olio , poi tipo con i bishop faccio anche le aromatiche con origano,salvia e pepe, mi creo una dispensa variegata,

faccio anche salse o meglio , regalo peperoncini e mi fanno le salse, cosi' non sto a stressarmi in cucina, :lol:

poi faccio anche il miele piccante e qui entra in gioco solo un peperoncino l'inca red drop , diciamo che e' uno dei miei preferiti dopo il fatalii che e' spettacolare come sapore, buonissimo su tutto anche sulla marmellata:Sogghigna:

Sei bravissima, certo che a fare tutte queste cose, ci vuole anche del tempo, anch io faccio polveri olio piccante poi metto qualche peperoncino nei vari piatti tipo di pesce o di carne ma poi non so piu dove usarlo, devo imparare a fare delle salse, daro' un occhiata nell apposita sezione del forum, ciao ti Saluto.:rolleyes:

Buongiorno a Tutti, situazione dopo 23 giorni in light box, piano, piano........

20180223_081132.jpg

6 minuti fa, Paolo12021965 dice:

Buongiorno a Tutti, situazione dopo 23 giorni in light box, piano, piano........

20180223_081132.jpg

bene così mi so regolare anch'io con le tempistiche, la tua situazione l'avrò a metà marzo

Buongiorno Sangria, questi sono solo Chinensi, che impigano molto piu tempo a formarsi, per gli Annum andro' a fine marzo, ti Saluto..:D

ah anch'io al momento ho solo chinensi nel lightbox, era solo che è passata quasi una settimana dalla messa in terra e l'accensione del lightbox e non vedevo cambiamenti , vedendo i tuoi allora ho capito che ce ne vorranno ancora 1-2 prima di vedere qualcosa che cambia.

anch'io ho intenzione di seminare gli annum a fine marzo, devo solo vedere le temperature come vanno, vabbè che ho una ventina di piante molte doppie, quindi al massimo prendo queste e le metto sotto un'altra luce

Arriva il gelo aumentiamo le temperature nel light ,,,,,,,:blink:

20180223_082402.jpg

Porca vacca, una valanga di pepper! :)

Rifatto il bagnetto in camomilla per una gli haba white e chocholate, ho bisogno di qualche pianta in piu di queste qualita'.A risentirci

20180225_115515.jpg

Lunedi rinvasero'anch io, oramai il terriccio  contenuto nei bicchieri di plastica e finito, servono piu energie...:D

20180210_142323.jpg

20180223_081132.jpg

Paolo, secondo te il terriccio si esaurisce anche se le radici non hanno riempito lo spazio? Io ho sempre aspettato più di un mese e mezzo per rinvasare (semino in vasi da 1L) ma se il terriccio si esaurisce da solo, inizierò a breve con qualche leggera concimazione :)

No lo so, ti dovrebbe rispondere uno del Forum piu esperto io ti posso dire per mia esperienza personale! Prima che le piante le metto a dimora definitiva in campo a fine Aprile, rinvaso 2 volte una i primi giorni di Marzo dopo circa 30 giorni dall uscita dal germinbox, e la seconda i primi giorni di Aprile, dove il terriccio lo manterro nel panetto assieme alle radici che lo posizionero nella sua dimora definitiva, cosi mi sono sempre trovato bene, e le piante subito dopo il rinvasamento hanno subito risposto in maniera positiva, anche nel light box il terriccio tende d asciugarsi , comunque quando vedi foglie un po arricciate, tendenti a perdere il bel colore verde, rinvasa male non gli fa, ti auguro una buona coltivazione a risentirci.:D

• Like 1