Jump to content

Periodo di germinazione

Baltazar

Recommended Posts

ciao

ho seminato cinque giorni fa semi di habanero e hot lemon.i semi li ho tenuti nella camomilla 48h e poi messi su carta assorbente,in contenitori ricoperti con pellicola,poggiati al caldo sul router.è mormale che non si noti ancora nessun segno di germinazione?mediamente in tali condizioni quanti giorni dovrebbero trascorrere per vederli germinare?

Ciao, guarda, io sono alle primissime armi, è il mio primo anno di coltivazione da seme, però ti posso dire che nel mio caso alcuni semi son germinati dopo 5 giorni, altri hanno impiegato 3 settimane.
In generale da quanto ho capito dopo un mese è probabile che non germineranno più, anche se in rari casi la germinazione può impiegare mesi!

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

ciao
ho seminato cinque giorni fa semi di habanero e hot lemon.i semi li ho tenuti nella camomilla 48h e poi messi su carta assorbente,in contenitori ricoperti con pellicola,poggiati al caldo sul router.è mormale che non si noti ancora nessun segno di germinazione?mediamente in tali condizioni quanti giorni dovrebbero trascorrere per vederli germinare?
Ciao, hai bagnato bene lo scottex e hai fatto dei buchini per l'aria nella pellicola? Comunque la germinazione può durare da 3 giorni a mesi, io ho messo dei semi il 7 gennaio ed ancora nulla, dipende da tanti fattori, temperatura costante umidità ed ossigeno

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Vai tranquillo che sei ancora ampiamente nei tempi! Nella mia esperienza la maggior parte dei semi impiega tra una settimana fino a una ventina di giorni, ma come ti hanno già detto possono impiegare anche un paio di giorni (soprattutto se sono freschi) o addirittura più di un mese. Dipende comunque molto anche dalla 'bontà' del seme e dalle condizioni di germinazione: a basse temperature i tempi si allungano.

Anche per me la germinazione varia da 5 a 15 giorni in condizioni favorevoli , umidita, temperatura, condizione dei semi , se queste 3 caratteristiche non sono nei parametri giusti inevitabilmente i tempi si allungano, fino a quando non si incontrano altre problematiche tipo muffe, il consiglio che ti propongo e questo, quando vedi che dopo una 15 di giorni  non spunta niente, rifai il bagnetto in camomilla ad altri semi della solita varieta , scegliendo quelli che a vista siano un po piu gonfi...Ti saluto :D

Anche per me la germinazione varia da 5 a 15 giorni in condizioni favorevoli , umidita, temperatura, condizione dei semi , se queste 3 caratteristiche non sono nei parametri giusti inevitabilmente i tempi si allungano, fino a quando non si incontrano altre problematiche tipo muffe, il consiglio che ti propongo e questo, quando vedi che dopo una 15 di giorni  non spunta niente, rifai il bagnetto in camomilla ad altri semi della solita varieta , scegliendo quelli che a vista siano un po piu gonfi...Ti saluto :D