Jump to content
campana

Campana 2018

Recommended Posts

56 minuti fa, Acer dice:

Ti confesso che anche per me il ciliatum è una pecora nera, ci ho provato diverse volte ma non è mai venuto bene. Altra brutta bestia per me è proprio il lanceolatum: sono riuscito ad ottenere qualche fiore e un paio di frutti che non sono mai arrivati a maturazione.  Non demordere perchè secondo me il lanceolatum ha un fascino particolare! 

Vediamo come si comporta...prima deve però germinare :D

Coltivazione eccezionale come sempre :D

Quanto mi costi cara Gemma per scrivere dei bei commenti :D

Grazie

Ciao campana, è veramente un piacere rileggerti nel forum ( non finirò mai di ringraziarti per tutte le semenze che mi mandasti 2 anni fà ) :)

Hai messo veramente una valanga di seeds super interessanti, sono curioso di vedere come si evolve la situazione.

Avrei solamente una piccola domanda da porti, la locazione finale delle piante sarà in vaso o in suolo? ;)

Ciao Gianluca, la maggior parte vanno tutte in vaso tranne tre o quattro piante in orto.

1 ora fa, campana dice:

Ciao Gianluca, la maggior parte vanno tutte in vaso tranne tre o quattro piante in orto.

Ho capito, allora aspetterò di vedere la capienza dei vasi che utilizzerai :)

Per i Chinense uso vasi da 15 L per gli ornamentali 9,5L poi dipende dalle varietà :)

• Like 1

12 ore fa, campana dice:

Per i Chinense uso vasi da 15 L per gli ornamentali 9,5L poi dipende dalle varietà :)

E' un buon litraggio :)  Tienici aggiornati!

Ciao campana, buona coltivazione;)

I piccoli uchu cream crescono e hanno gia la variegatura:D

P_20180301_204924.jpg

Grazie Marcello, io quest'anno non le ho rimesse, le piante nane non mi attirano, sembrano bonchi naturali, anche se in rete ho visto piante più grosse, forse in Sicilia....

Capisco che per i genitori i figli rimangono sempre bambini però ormai é ora di smetterla di chiamarle piantine :rolleyes: davvero bellissime complimenti

Belle piante complimenti veramente

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Molto belle le tue piante, mi puoi dare delle info su il Lanceolatum.grazie mille, e complimenti per la tua coltivazione,scusa una curiosita'perche'non assaggi gli ornamentali?:D

19 ore fa, ◆Asso◇ dice:

Cosa sono le ultime tre!?

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Partendo dal basso le ultime due sono di Variegato, semi di 2 anni fa di Gianni 48 (foto con e senza flash) che io ho rinominato variegato bianco perchè dovrebbe avere una predominanza di foglie molto chiare. Segue un Traviata una delle mie preferite foglie scure vellutate con frutticini rossi, varietà selezionata dal compianto Mario Dadomo. Un variegato con frutti tondi (mai visti) semi di Marcello. Il primo bocciolino di un Ecco, foglie scure per un Chianti varietà che mi aveva spedito Manuel (ChiliRiot) frutti che sembrano perle rosse o arancio macchiate di nero e per finire (la prima foto) ho riseminato un Cabai Burung Ungu varietà con un fiorellino dai colori particolari

13 ore fa, Paolo12021965 dice:

Molto belle le tue piante, mi puoi dare delle info su il Lanceolatum.grazie mille, e complimenti per la tua coltivazione,scusa una curiosita'perche'non assaggi gli ornamentali?:D

Purtroppo brutte notizie, sia i semi di Lanceolatum che di Rocoto Sukania non danno cenni di vita, il mio timore è che siano vecchissimi, il che mi dispiace moltissimo non tanto per i 10 euro buttati al vento (e pensare che sono arrivati dall'Australia in pochi giorni) ma per la bellezza delle varietà, ho già fatto una seconda semina ma ho pochissime speranze.

Non li assaggio perchè coltivo varietà "mangerecce" ben definite, il resto delle piante la maggior parte le coltivo per la bellezza di coltivare la bellezza delle piante dei fiori e dei frutti spero di non essere bannato...:D:D

• Like 1

19 ore fa, federico17 dice:

Non vedo l'ora di vedere come svilupperanno tutte quelle varietà scure :clapping:

Anch'io :approva5:

15 ore fa, carolinareaper dice:

Capisco che per i genitori i figli rimangono sempre bambini però ormai é ora di smetterla di chiamarle piantine :rolleyes: davvero bellissime complimenti

Le tue vanno già all'università :P

Grazie Gemma

15 ore fa, sangrya dice:

Belle piante complimenti veramente emoji892.pngemoji892.pngemoji892.png

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Quelle brutte le nascondo :D

grazie

11 ore fa, campana dice:

Partendo dal basso le ultime due sono di Variegato, semi di 2 anni fa di Gianni 48 (foto con e senza flash) che io ho rinominato variegato bianco perchè dovrebbe avere una predominanza di foglie molto chiare. Segue un Traviata una delle mie preferite foglie scure vellutate con frutticini rossi, varietà selezionata dal compianto Mario Dadomo. Un variegato con frutti tondi (mai visti) semi di Marcello. Il primo bocciolino di un Ecco, foglie scure per un Chianti varietà che mi aveva spedito Manuel (ChiliRiot) frutti che sembrano perle rosse o arancio macchiate di nero e per finire (la prima foto) ho riseminato un Cabai Burung Ungu varietà con un fiorellino dai colori particolari

Purtroppo brutte notizie, sia i semi di Lanceolatum che di Rocoto Sukania non danno cenni di vita, il mio timore è che siano vecchissimi, il che mi dispiace moltissimo non tanto per i 10 euro buttati al vento (e pensare che sono arrivati dall'Australia in pochi giorni) ma per la bellezza delle varietà, ho già fatto una seconda semina ma ho pochissime speranze.

Ciao Sauro,con il lanceolatum per la germinazione quando lo coltivai non ebbi particolari problemi, però notai che germinava meglio a temperature più basse e con sbalzi termici

11 ore fa, campana dice:
4 minuti fa, campana dice:

Sbalzi termici ci sono Leo :(

Magari sono semi un po' pigri,speriamo di vedere qualche radichetta nei prossimi giorni

Finalmente si vede la primavera...
IMG_5863.thumb.JPG.ae78f65d17be987ba928f4a031e64572.JPG
Bellissimo! Di cosa si tratta!?

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk