Jump to content

Light box a led cerco esperienze

Recommended Posts

Cerco consigli per light box a led economico 50x50.circa 30 bicchieri da 0,2 litri.

Posso acquistare da amazon o conviene il self o altri negozi?mi potete linkare qualcosa.

Quanti led mi servono?avete qualche foto da postare dei vostri box a led?

Cerco anche consigli su come allestire il tutto visto che ho sempre usato lampadine a basso consumo.

grazie

• Like 1
  • Replies 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Cerco consigli per light box a led economico 50x50.circa 30 bicchieri da 0,2 litri. Posso acquistare da amazon o conviene il self o altri negozi?mi potete linkare qualcosa. Quanti led mi ser

Per l'alimentatore sei proprio sul filo, giusto 72w con 6A a 12v, sarebbe meglio se considerassi uno da 10A (120w) se vuoi stare sul sicuro e non stressare troppo l'alimentatore; la spesa dovrebbe ess

Non è indispensabile chiuderlo, ma se lo fai è sicuramente meglio. 4 metri lineari puoi distribuirli come vuoi: devi solo scegliere la lunghezza del box.

Posted Images

Io uso lampade a LED da 860 lm ogniuna (credo siano da 9 W, sono le normali sferiche con attacco E27), ne ho messe tre per una lunghezza di circa 30 cm su uno scatolo 30 x 20 ( circa, vado a memoria) poi ti posto le foto, le piantine crescevano egregiamente nella fase iniziale.

Penso che per un box di 50x50 tu ne possa utilizzare 6 da mettere su due file di 3, ti darebbero 5160 lm, sufficienti per lo spazio del box.

qualcuno utilizza le strisce led?

quali  e quante conviene comprare per un box di 60x60?(o anche altre misure se è più semplice)

le vendono già pronte per essere collegate alla corrente o bisogna montare l'impianto?

cerco una soluzione facile da assemblare visto che sono negato, potete mettere qualche link di amazon grazie

In rete puoi trovare anche strisce led da 5 metri, comprensive di alimentatore, che si possono tagliare quasi a piacimento (ci sono i segno della predisposizione ogni 8-10 cm), quindi puoi adattarli pressoché ad ogni box avendo cura solo di effettuare nella maniera corretta i collegamenti tra i pezzi tagliati (se hai un minimo di dimestichezza con le saldature elettroniche è una passeggiata, altrimenti chiedi dei kit per collegamento delle strisce led).

In alternativa mi ricordo di aver visto barre (non strisce) led di lunghezza variabile dagli 80 cm al metro e mezzo, ma sono per arredamento e all'interno di un profilo in alluminio, quindi costano molto di più. Non ricordo se era compreso l'alimentatore.

Come estrema soluzione puoi usare barre neon (ma sono pressoché identiche ai led come consumi) da collegare in serie. Anche qui è compreso l'alimentatore per collegare fino a 12 barre in serie.

In rete puoi trovare anche strisce led da 5 metri, comprensive di alimentatore, che si possono tagliare quasi a piacimento (ci sono i segno della predisposizione ogni 8-10 cm), quindi puoi adattarli pressoché ad ogni box avendo cura solo di effettuare nella maniera corretta i collegamenti tra i pezzi tagliati (se hai un minimo di dimestichezza con le saldature elettroniche è una passeggiata, altrimenti chiedi dei kit per collegamento delle strisce led).
In alternativa mi ricordo di aver visto barre (non strisce) led di lunghezza variabile dagli 80 cm al metro e mezzo, ma sono per arredamento e all'interno di un profilo in alluminio, quindi costano molto di più. Non ricordo se era compreso l'alimentatore.
Come estrema soluzione puoi usare barre neon (ma sono pressoché identiche ai led come consumi) da collegare in serie. Anche qui è compreso l'alimentatore per collegare fino a 12 barre in serie.
Io sto usando strisce led 12volts, ne ho attualmente una da 5 metri tagliata a pezzi di circa 90 cm per un lightbox da 50x100 cm. Ho ricavato circa 6 strisce e i collegamenti sono semplicissimi se acquisti connettori già pronti devi solo stare attento alla polarità che è comunque indicata sia sulla striscia che sui connettori. Per alimentazione basta prendere su amazon (trovi anche tutto il resto su amazon) un alimentatore adeguato da 12v e dei fili di rame da 12 volts per collegare l'alimentatore alla striscia (consigliabile doppio collegamento da entrambe le estremità per la resa massima in luminosità della striscia vista la dispersione su 5 metri) più un paio con maggiore resistenza da connettere alla rete a 220v per alimentare il trasformatore a 12v. Per posizionare le striscie sul coperchio del lightbox ho preso delle barre in alluminio generiche da 1 mt a 3 € ciascuna da leroymerlin che sono molto più economiche di quelle specifiche per arredamento con led di cui parlava Enrico e che uso sia come sostegno che come dissipatori per il calore dei led.
Per le illustrazioni del caso ci sono un paio di siti specializzati sui led che pubblicano video molto esplicativi su youtube, uno di questi è professioneled, cercalo e ti sarà subito chiaro quanto è semplice gestire strisce led, sono molto versatili.

Ciao.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

posso usare 3 lampadine come queste:

V-TAC 4458 LED E27, 17W, A65 a 120W, 1800 lumen, Luce bianca fredda (6400K), non dimmerabile, [Classe di efficienza energetica A+]

che grandezza possono illuminare secondo voi?

se ne metto 4 o 5?

grazie

possono andare bene,per vedere se sono sufficenti usa questa formula...

calcola l'area del tuo light box e dividi i lumen che hai per il numero dell'area ,per stare sul sicuro di luce sufficente il numero ottenuto non deve essere sotto al 20.000

20 minuti fa, ziopepe dice:

posso usare 3 lampadine come queste:

V-TAC 4458 LED E27, 17W, A65 a 120W, 1800 lumen, Luce bianca fredda (6400K), non dimmerabile, [Classe di efficienza energetica A+]

che grandezza possono illuminare secondo voi?

se ne metto 4 o 5?

grazie

Non mi sembra una scelta ottimale, soprattutto perché occupano molto spazio (e in più dovrai aggiungerci anche l'attacco, e ti rimarrebbe ancor meno altezza per le piante).

La temperatura luce va bene; i lumen non saprei (non ci capisco granché di lumen e di lux) ma ad occhio potrebbero andar bene se ne metti 3-4 ...ma aspetta chi se ne intende.

si la diciamo che il box necessita di circa 20 cm in piu in altezza per lo spazio occupato dalle lampade.cmq comprando lampadine e attacchi con interruttore sono sui 30 euro.dici che con i led risparmio ?

posso prendere una striscia unica di led da 5m e percorrere tutto il light box pareti e soffitto compreso?dici che risparmio ed è più comodo e efficiente?

Una striscia led 5630 (molto efficiente e più costosa di quelle "normali" 5050) da 5 metri costa intorno ai 13 euro. Se non vuoi costruire nulla devi aggiungere un trasformatore da almeno 6 ampere, che costa intorno ai 13 euro.

Come costi ci siamo, e avresti 10.000 lumen a 6500° K, consumando 72 W. Ovviamente la striscia la puoi tagliare, e in quel caso tutti i conti cambiano -tranne la temperatura del colore- in proporzione alla parte che usi. Ad esempio, se usi 2,5 metri avrai 5.000 lumen e un consumo di 36W.

Però non ho ben capito come intendi usare la striscia intera: la luce dovrebbe provenire in via quasi esclusiva dall'alto, non dai lati.

PS: Ti ho messo i link di Amazon, ma ovviamente trovi le stesse cose anche su altri siti... tanto viene sempre tutto dall'estremo oriente!

ok.

scusa ma sono scarsissimo in queste cose.

quindi se prendo il rotolo e il trasformatore sono a posto.basta che li collego e attacca la presa  alla  corrente?

il rotolo led lo posso tagliare in piu strisce?devo saldarlo ?o posso usarlo tutto senza tagliarlo attaccandolo al coperchio del light box(facendo una serpentina).?

grazie

ho guardato in rete qualche video.

vorrei provare a fare il coperchio del light box in questo modo :

in verde: alimentatore

in azzurro :connettore multiplo di alimentazione

in rosso :connettori rapidi per strisce già pronti

in nero con puntini bianchi :strisce led da 80 cm

e magari collegare il tutto a un timer per regolare le fasi buio luce.

cosa ne dite?

visto che il box sara di 80 per 50 cm.possono bastare 4 strisce da 80 cm di led?

altrimenti posso fare il box da 65 cm e raddoppiare il sistema utilizzando 8 strisce led da 60cm ,8 connettori di strisce gia pronti,2 connettori multipli dc 1 femmina a 4 maschio, da connettere a 1 dc1 femmina 2 maschio e un alimentatore?un alimentatore come quello indicato sopra da Enrico 69 e sufficiente?

i led migliori allo scopo sono quelli indicati da Enrico 69 nel post sopra?

grazie

light box led.png

Penso che quest'ultima sia una buona soluzione. Inoltre, nel caso non bastasse la luce, hai la possibilità di aggiungere successivamente altre strisce.

L'alimentatore dovrebbe andar bene, ma attendi anche altri pareri. Non so dirti sul connettore multiplo perché le strisce di solito le collego in serie.

ummm le colleghi in serie con dei connettori particolari? potrebbe essere una soluzione più economica.

io metterei anche una striscia unica da 5 metri ma non so se posso fare una serpentina

Difficile (se non impossibile in spazi ristretti) fare la serpentina, perché pur essendo flessibile la striscia non consente curve molto angolate specialmente in orizzontale.

Per i collegamenti faccio semplici saldature, ma vendono connettori appositi (il link è sempre di esempio).

ottimo quindi posso fare un progetto come in schema qua sotto mettendoli in serie? così posso risparmiare sui connettori multipli.

mettendoli in serie la luce prodotta è uguale? o conviene chiudere il circuito?o magari fare 2 linee in serie (metto un altra immagine nel post successivo

la striscia led che mi hai indicato prima è adesiva?

quindi ricapitolando mi serve :

la striscia led da 5m

i connettori che mi hai linkato sopra per fare le serpentine

alimentatore

timer per le fasi

grazie

light box led serie.png

Non è indispensabile chiudere il circuito; a meno che non utilizzi tutti i 5 metri, la dispersione non è tale da influire in maniera notevole sulla resa delle luci.

Le strisce led hanno quasi tutte l'adesivo sul retro; se vuoi puoi comunque fissarle con stringicavi.

ok, se voglio usare tutti e 5 i metri di led e chiudere il circuito con la striscia led indicato dalla lettara A in arancione va bene?

light in serie 2.png

ottimo.quindi ricapitolando:

alimentatore in verde 12v 6 amper: Salcar 72W alimentazione (12V 6A), caricabatteria, trasformatore, trasformatore per la striscia flessibile del LED SMD 5050/3528/5630,

connettore multiplo 1 femmina 2 maschio:Sdoppiatore cavo di alimentazione DC 1 femmina a 2 maschio per la luce di striscia del LED (da 1 a 2 Splitter, 2 pezzi) [Classe di efficienza energetica A++]

connettori rapidi per strisce gia pronti in rosso:  DC Jack 2 pin Connettore a nastro LED per strip LED monocromatica SMD 5050 5630 larga 10mm adattatore ponticello tra striscia LED e alimentazione LED dimmer controller DC interruttore (10 pz) [Classe di efficienza energetica A++]

connettori 2 pin per strisce in blu:   10 Pezzi Connettori Striscia LED 2 Pin 10mm SMD 3528/2835/5050/5630 RGB Luce a 4 Conduttori Larghezza Striscia a Striscia Jumper

strisce led in nero con puntini bianchi :  5m SMD 5630 300 LED da 12V 72W 12000LM IP20 polvere ermetico dust proof bianco freddo lampadina LED Band striscia luci tubo flessibile [Classe di efficienza energetica A+]

timer

può andare ?l'alimentatore e sufficiente per questo circuito di 5 metri? box 80 x 50

grazie

ottimo.quindi ricapitolando:
alimentatore in verde 12v 6 amper: Salcar 72W alimentazione (12V 6A), caricabatteria, trasformatore, trasformatore per la striscia flessibile del LED SMD 5050/3528/5630,
connettore multiplo 1 femmina 2 maschio:Sdoppiatore cavo di alimentazione DC 1 femmina a 2 maschio per la luce di striscia del LED (da 1 a 2 Splitter, 2 pezzi) [Classe di efficienza energetica A++]
connettori rapidi per strisce gia pronti in rosso:  DC Jack 2 pin Connettore a nastro LED per strip LED monocromatica SMD 5050 5630 larga 10mm adattatore ponticello tra striscia LED e alimentazione LED dimmer controller DC interruttore (10 pz) [Classe di efficienza energetica A++]
connettori 2 pin per strisce in blu:   10 Pezzi Connettori Striscia LED 2 Pin 10mm SMD 3528/2835/5050/5630 RGB Luce a 4 Conduttori Larghezza Striscia a Striscia Jumper
strisce led in nero con puntini bianchi :  5m SMD 5630 300 LED da 12V 72W 12000LM IP20 polvere ermetico dust proof bianco freddo lampadina LED Band striscia luci tubo flessibile [Classe di efficienza energetica A+]
timer

può andare ?l'alimentatore e sufficiente per questo circuito di 5 metri? box 80 x 50
grazie
Per l'alimentatore sei proprio sul filo, giusto 72w con 6A a 12v, sarebbe meglio se considerassi uno da 10A (120w) se vuoi stare sul sicuro e non stressare troppo l'alimentatore; la spesa dovrebbe essere di pochino più elevata. In genere gli alimentatori vanno messi del 20% in più di potenza elettrica rispetto a quella necessaria per stare sicuri quindi 6A+ 20% = 7,2 A.
Poi per fissare le strisce, si è vero che hanno tutte un autoadesivo, ma questo con il calore tende a rovinarsi quindi meglio se considerassi qualche altra cosa in aggiunta per un fissaggio di maggiore sicurezza.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

• Upvote 1

quindi con una alimentatore cosi è meglio mettere 4 metri di led giusto?

a sto punto forse mi conviene questo progetto utilizzando sei strisce led in parallelo da 65 cm e fare un box da 75 x50, cosa ne pensi?

light box led.png