Jump to content

Light box a led cerco esperienze

Recommended Posts

ragazzi fate le cose piu' semplici!!!!!!!!!!!!!!

vi invito a pensare come  i grandi vivai ,intendo quelli che producono per rivendere alle agrarie ecc,fanno le piantine,spero che non pensiate che usano arduino ecc.seminano anovembre  in serre ,al limite riscaldate nei giorni piu' freddi ed usano pressoche' totalmente la luce naturale che c'e' in serra,ed in genere a marzo/aprile  hanno piantine da vendere.certo lavorano molto di fertirrigazione.

io ,nel mio piccolo,lavoro con circa 1000 piantine l'anno,uso riscaldamento solo per la germinazione poi passo in serra fredda.

ho  sempre l'idea (come sostenevo tempo fa) che qualcuno dopo aver montato tutti quegli aggeggi quando sta per partire ha dimenticato che doveva solo seminare.

IMG_20180214_145136.thumb.jpg.7f590d778d39dab9b68b50b8dd82e3a1.jpgIMG_20180214_145010.thumb.jpg.ac6e0ae7eb266da22db9bd72454b061b.jpgIMG_20180214_144956.thumb.jpg.a0e7f43ecae4a737d9ac15d03997b06c.jpgIMG_20180214_144947.thumb.jpg.6a390a5b4723d2058980b1a54e7918a6.jpg

• Replies 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Cerco consigli per light box a led economico 50x50.circa 30 bicchieri da 0,2 litri. Posso acquistare da amazon o conviene il self o altri negozi?mi potete linkare qualcosa. Quanti led mi ser

Per l'alimentatore sei proprio sul filo, giusto 72w con 6A a 12v, sarebbe meglio se considerassi uno da 10A (120w) se vuoi stare sul sicuro e non stressare troppo l'alimentatore; la spesa dovrebbe ess

Non è indispensabile chiuderlo, ma se lo fai è sicuramente meglio. 4 metri lineari puoi distribuirli come vuoi: devi solo scegliere la lunghezza del box.

Posted Images

no .....anche pomodori ,fagioli ecc

io dove vi consiglio di spendere  i soldi e' sul terriccio e sui concimi ,qui molti parlano di luci ,ecc,ma pochi o nessuno su cio' che piu' conta fertilizzanti ,root,micorizze ecc.

Sono parzialmente d'accordo con Giovanni, nel senso che le luci si utilizzano per un breve periodo rispetto all'intero arco della stagione e della vita della pianta e, di conseguenza, non dovrebbe essere un problema su cui fossilizzarsi. Tutti gli aspetti sono importanti, e tutti concorrono (qualcuno di più, qualcun altro di meno) alla buona riuscita della coltivazione; IMHO dare il giusto peso a ciascuno di essi è però, nel caso di coltivazione non professionale, una questione personale.

Molti utenti non seminano migliaia di semi ma solo poche decine, se non addirittura poche unità per ciascuna varietà; perdere alcuni esemplari per un vivaio non è molto importante, mentre per chi ha poche piante può essere un danno relativamente più grave, ed è ovvio che si dedichi anche più attenzione del necessario per prevenirlo.

Non tutti hanno luce naturale a sufficienza nei mesi invernali, vuoi per la brevità delle giornate, vuoi per l'esposizione; e non tutti hanno temperature relativamente miti tali da consentire una semina totalmente al "naturale". E vedere le piantine che si allungano alla ricerca di un po' di luce non è una bella visione per chi coltiva questo hobby.

Perché sempre di hobby si tratta, almeno per chi non ha intenzione di commercializzare o di lucrare sulla sua produzione. E come per tutti gli hobby, cui si dedica con piacere parte del tempo che si ha a disposizione, si deve tenere in considerazione innanzitutto la soddisfazione personale, senza criticare chi vuole concentrare le proprie attenzioni su un aspetto (sia esso inerente luci, umidità, terriccio, temperatura, ecc...) rispetto ad altri argomenti ritenuti (a ragione o a torto) di secondaria importanza.

In conclusione, non è possibile per molti di noi pensare come i grandi vivai: ci manca il loro spazio, ci mancano le loro serre e la luce di cui possono usufruire, ci manca soprattutto la loro indifferenza per la morte di qualche pianta.

• Like 1

Grazie a tutti dei consigli.

Ovviamente provo la coltivazione indoor con i led perché mi piace sperimentare cose nuove senza grandi pretese.

Il 11/2/2018 at 14:31, JokerMars dice:

Va benissimo così..

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Ok domani mi arrivano le ultime componenti.ho optato per trasfgormatore da 24.

Ora l .'ultimo dubbio quale tra i tre schemi qua sotto conviene fare?il primo e il terzo il circuito si chiude mentre nel secondo no.considerando il trasformatore e la lunghezza di 5 metri di led vanno tutti bene o é più sicuro/efficiente uno dei tre.

Grazie

5a80435c0e7fa_lightinserie2.thumb.png.27b5b368687fb29352fa2dd5a525a5dc.png

5a802c1d1dddb_lightinserie2.thumb.png.1d52ddf99adde07f3df1ab83d4e3b798.png

5a817bc8760cb_lightboxledserie.thumb.png.9d0b49e76aee0fcab6f5798d1394147f.png

2 ore fa, ziopepe dice:

Ok domani mi arrivano le ultime componenti.ho optato per trasfgormatore da 24.

Ora l .'ultimo dubbio quale tra i tre schemi qua sotto conviene fare?il primo e il terzo il circuito si chiude mentre nel secondo no.considerando il trasformatore e la lunghezza di 5 metri di led vanno tutti bene o é più sicuro/efficiente uno dei tre.

Sicuro che le strisce che hai acquistato (immagino a 12V) siano compatibili con il trasformatore da 24V?

Il primo e il terzo dovrebbero essere più efficienti in quanto chiusi, scegli in base a come disporrai le luci. ...e ricorda di non invertire le polarità! ;)

Funziona.per ora ho acceso sulo tre strisce su sei perché non mi hanno consegnato i pezzi per collegare in serie le strisce.La prima piantina é spuntata.

Grazie a tutti

20180217_184604.jpg

20180217_191724.jpg

• 1 year later...