Jump to content
Leo72

Leo2018-mini coltivazione-

Recommended Posts

Ok, allora li terrò per te:).

Non penso di seminare il Brown - cercherò di salvare la pianta che ho.

9 minuti fa, malina dice:

Ok, allora li terrò per te:).

Non penso di seminare il Brown - cercherò di salvare la pianta che ho.

Grazie Ilona,guardo prima se li  ho da parte :)

Chiudo qua' la coltivazione 2018,anche se ho piantine in crescita e semi a germinare i prossimi aggiornamenti andranno quando saranno aperte le esperienze 2019

• Upvote 1

maxresdefault.jpg

• Like 1

Ciao a Tutti, Chi avesse un piccolo vecchio acquario da 25litri circa lo puo' trasformare nella miglior "Nursery" per peppers di tutti i tempi.

Procurarsi un tappetino di lana di roccia compatta di misura adeguata al fondo dell'acquario di spessore circa 10 cm, se si trova solo 6cm sene sene stende uno sul fondo e sopra vi ci si mettono singoli cubetti sempre rockwool da germinazione.

Sotto il primo strato si dispone il termostato da acquari sdraiato sul vetro ( il meglio e da 25w) regolato a 27 gradi,ed una pietra ossigenante collegata alla pompetta fuori dell'acquario. Si prepara a parte 10 ldi soluzione in acqua di concime liquido per piante fiorite (l'ideale è quello per orchidee) usando 1/2 della dose minima in etichetta e vi si aggiunge 1 cucchiaino di farina di ossa e 1 cucchiaino di solfato di magnesio.

Versare il liquido con un innafiatoio a punta piccola inzuppando bene il tutto e portare il livello a meta' dei cubetti o 2 cm sotto il bordo superiore del blocco di rockwool. Assicurarsi che il tubo riscaldatore sia sempre sotto 2cm di acqua prima di dare corrente. Luce ambiente fino alle prime 4 foglioline, poi fino a 12 cm di altezza usate la luce dell'acquario scegliendo lampade rosa growlux o grado 6000<10000 K se altro tipo di lampada 13 ore al giorno.

Se i semi sono buoni il risultato e' garantito al 95%.

Controllare sempre il livello min 2cm sopra il riscaldatore. La pompetta e le lampade a vasca chiusa garantiscono l'umidita' dell'aria interna.

La soluzione si integra con acqua osmotica da acquario o acqua demineralizzata bollita 10 min e fatta raffreddare o acqua piovana a temperatura ambiente ( 20 gradi minimo), la soluzione si cambia con tutta nuova ( Staccare tutte le spine prima di svuotare la vasca) ogni 2 settimane circa.

Questo è anche un esercizio per chi volesse testare le colture idroponiche che, possono anche essere bio,  per chi avesse gia'in casa un acquario in funzione da almeno 60l. ( l'acqua sporca dei cambi e' gia' un eccellente soluzione nutritiva) e il fango della pulizia dei filtri è pronto ad essere mischiato con i terricci senza nessuna attesa (sono concio gia' maturato ).

Ho più acquari che piantine :) grazie del suggerimento leo

• Like 1