Jump to content
Conte Vlad

Esperienza con cubi di lana di roccia rockwool

Recommended Posts

Quest'anno sto utilizzando molto la lana di roccia con un discreto successo. Prima però ho preferito mettere i semi nello Scottex e spostarli nei cubi solo dopo aver una radichetta..

Restano abbastanza umidi, ma ogni 2/3 gg preferisco bagnare un pò.... è spesso aggiungendo un pò di radicante.

L'unico problema che ho notato é che le foglioline hanno un verdino pallido, sinonimo di mancanza di sostanze nutritive. Le radici non sono ancora spuntate fuori dai cubi per bene...

Quindi penso sia necessario, oltre al radicante, utilizzare un pò di concime idrosolubile... ?!

I semi messi invece nei Jeffy presentano foglie più in salute.

Avete esperienze o altri consigli operativi?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

secondo me stai facendo passaggi inutili e forse dannosi.

le germinazioni fatte su scottex O IN cubetto rockwool vanno passate in terra appena germinate ,non passate da uno all'altro sistema!!!!!!!!!!!!!!!

e' chiaro che il rockwool non ha nutrimenti,ma in genere questa metodica e' usata per passare poi in idroponica od aeroponica.

Passando prima in scottex ho la possibilità di avere la certezza della germinazione dei semi, nelle quantità che mi servono per ogni varietà. Così evito sprechi di cubetti ed attese inutili, passando allo step successivo con la certezza di semi attivi. Si può sicuramente saltare lo scottex, ma mettendo in conto di dover usare più cubi per raggiungere il numero di germinazioni minime attese ....

Il passaggio in lana mi permette di gestire meglio gli spazi (che non basta mai!) per le prime settimane di vita della pianta ed il successivo passaggio direttamente in vasi da 1 litro delle piantine più in salute, quindi senza perdere tempo e faticare prima con bicchierini di plastica, forature sul fondo ed etichettature varie che comporta una discreta rottura.

A parte qualche piantina pallida, il resto sta procedendo benino.

Queste dopo 2/3 settimane nei cubi sono passate nel terriccio:

2018-02-05 20.38.41.jpg