Jump to content
Sign in to follow this  
polks

Seconda esperienza 2018

Recommended Posts

Parlo dei Rocoto, che mi entravano in sofferenza sia per il calore che per l'umidità

E poi ridurre la temperatura è la cosa più facile e che stressa di meno le piante 

Grazie a tutti per i consigli , per ora ho modificato il ciclo e l'ho messo di giorno così posso lasciare i pannelli aperti tutto il giorno.. A breve vi dico temperatura massima e minima raggiunte..
Per ora provo così, poi i rocoto avevo pensato che se soffrono il caldo li potrei mettere direttamente fuori, é una buona idea?be38e250c00d14517841cec3ba31101e.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A3010 utilizzando Tapatalk

secondo me se fosse la temperatura le foglie sarebbero piegate verso il basso , invece di molte le vedo verso l'alto , io sinceramente opto per il terreno, circa ha 57,6 W nstallati, io ne avevo 45 fino a una settimana e mezza fa e adesso ne ho 90, e le piante sono belle vigorose, lui alla fine ha messo le piantine in vaso una settimana dopo di me , le mie stanno praticamente riempiendo il light box , la cosa non mi quadra per niente ( anche lui come me ha anche diversi habanero quindi non dipende dal tipo di pianta)
[mention=15931]polks[/mention]  che tipo di germinazione hai utilizzato?
Alcune sono piegate verso il basso, più che altro sembrano come "bruciate" sulla superficie, sono passate da un bel verde a essere tutte secche..
Le ho fatte germinare nello scottex e piantate con molta cura, sono nate quasi tutte

ok , io sinceramente ho il gran timore per il terreno, perchè acqua ne dai, luce ne dai ( magari anche troppa ma quella vedi subito se è il problema alzando l'altezza dove è posizionato il coperchio perchè + distanza - lux) ma sembra che le radici non riescano ad assobire gli elementi che oltre alla luce gli servono per crescere.

I rocoto visto che sembra che non temano il freddo ( io non ne ho quindi non ne ho esperienza) li puoi mette enl soggiorno vicino ad una finestra

16 ore, polks dice:

li potrei mettere direttamente fuori

Tienile in casa vicino una finestra (non fuori..  )

Sinceramente la mia esperienza è limitata e posso darti consigli che si basano su una limitatissima esperienza

Potrebbe essere troppo fertilizzante o poco, potrebbero anche essere gli sciaridi (ci sono piccoli moscerini attorno le piantine?) che distruggono le radici o anche troppa acqua...

La cosa più facile da fare è modificare le condizioni presenti nel BOX (in fin dei conti le piante stanno in un ambiente artificiale, soggetto a condizioni estremamente variabili e non sempre favorevoli alla crescita) 

Mettere qualche piantina fuori la light box e vicino una finestra non dovrebbe peggiorare la situazione

Ok ho tenuto il light box aperto come mi avete consigliato e ho tenuto sotto controllo le temperature.. Così ho ottenuto massime di 25 gradi, quindi penso che quando lo tenevo chiuso le temperature fossero più alte, probabilmente anche oltre i 30 °C.

Inoltre ho notato che le piante messe peggio erano quelle nel centro del light box, dove le temperature sono più alte..

Penso che la colpa di tutto sia stata una mancata areazione, temperature troppo alte e probabilmente il radicante ha solo peggiorato la situazione..

Spero che si riprendano :(:(

In bocca al

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

In bocca al

Ho comprato giusto un po' di terriccio di quello che mi hai consigliato 26a06d8a1705ca8a4653ddf2fcc3f2a1.jpg

Vedrai che va benissimo

Quanto hai pagato il sacco?

C'è su eBay a 24 € spedito, e mi è arrivato a casa in due giorni!

Capperi.... Non si può dire che sia a buon mercato non seguo eBay ma penso che le spese di trasporto incidano in modo notevole....

Io dal mio fornitore il sacco da 70 lt lo pago 10.5

Su Amazon invece c è a 22.5 ti conveniva prenderlo la ho visto che molte volte costa meno che su ebay

Non sapevo dove la vendessero da queste parti. Comunque 10 euro solo di spedizione, per il pacco in teoria erano 14..

Cercherò un rivenditore in zona, comunque penso che per un po' sono a posto!

ehhehe diciamo che come me al momento ( domani dovrebbero portarmene 3 di sacchi da 70) sono apposto anch'io con 8 sacchi da 20 fino a quando non dovrò fare i rinvasi finali, allora mi sa che con 14 chinese e una decina di annum lo farò fuori tutto ;)

come va il triplo? funziona?

come va il triplo? funziona?
Le piante che ho trapiantato mi sembra che stiano reagendo bene, ho anche apportato delle modifiche al light box domani metto qualche foto

bene :)

Allora, ho aggiunto una ventola, un'altra luce e un sensore di temperatura e umidità per tenere sotto controllo la temperatura.

Con arduino mi sono divertito a impostare l'accensione della ventola a 26°C e lo spegnimento raggiunti i 25°C, mentre per aumentare un po' l'umidità ho aggiunto delle tecnologiche spugne

Le piante vanno avanti lentamente ma mi sembrano stare meglio, a parte che hanno quasi tutte perso i cotiledoni...
Alcune piantine le ho trapiantate e messe all'esterno (dei piccoli rocoto) e nonostante il tempo di questi giorni sembrano stare meglio di quelle dentro il box.. mi sono scordato di fotografarle, ve le faccio vedere stasera!91818df60c3ccbbc288093055ada03f0.jpg247c99a7b9405071c0021394fe8328f2.jpg8bc1163732678110d017bbfdf60bf5ff.jpg8916954a8e862ed00eba86931c81df89.jpg22b414ba569d6803921c460644a07822.jpg8e65b7de57d8e7da04842c9465ea24ee.jpg

il più in forma mi sembra quello dell'ultima foto in basso a sinistra (che potrebbe essere il goat's weed come quello che ho piantato inizio settimana) per il resto penso che dopo il "trauma" dei giorni passati le piantine ci metteranno un po' a riprendere i ritmi giusti

PS mi sembrano un po' lunghette secondo me dovrsti avvicinarle un po' alle luci

visto che adoperi arduino mi potresti girare il programma così vedo cosa hai fatto?

il più in forma mi sembra quello dell'ultima foto in basso a sinistra (che potrebbe essere il goat's weed come quello che ho piantato inizio settimana) per il resto penso che dopo il "trauma" dei giorni passati le piantine ci metteranno un po' a riprendere i ritmi giusti
PS mi sembrano un po' lunghette secondo me dovrsti avvicinarle un po' alle luci
È un purple UFO, uno degli ultimi nati.. ha subito meno stress degli altri e sta andando benissimo

visto che aprli di arduino mi potresti girare il programma così vedo cosa hai fatto?
Stasera te lo mando, il programma per ora è veramente semplice. Appena trovo il tempo monto il display così posso vedere i dati i tempi reale senza collegare al PC.
Se hai bisogno con arduino ti posso dare una mano ma devi capirci almeno qualcosina di elettrotecnica.

ah ok pensavo fosse il goat's weed che avevi nelle prime foto