Jump to content

Primo tentativo Scottex Box

Recommended Posts

Salve a tutti, questo è il mio primo tentativo di germinazione di semi e sto usando lo scottex box  :D

I semi (Aji amarillo e Aji dulce) li ho messi per circa 24 ore in soluzione di acqua e sale in rapporto 250ml - 4-5gr  sale e poi gli ho sciacquati nel lavandino con uno scolino, questo tra il 4 e il 5.

Ad oggi sono 5 i giorni nello scottex box, che tengo sopra il modem con un leggero rialzo, non so la temperatura precisa perchè il termometro che avevo ordinato non mi è ancora arrivato... ma sembra comunque nel range giusto ^_^

Ogni giorno che passa aumenta l'ansia di aver sbagliato qualcosa :unsure:

Ho allegato 2 foto sperando si capisca qualcosa. Per ora non vedo segni di muffa ^_^

Vi sembra tutto normale dalle foto?

Secondo voi quanto ci possono mettere ancora prima che possa vedere le prime radici?

Grazie :)

IMG_20180410_190951.jpg

IMG_20180410_191008.jpg

IMG_20180410_195015.jpg

IMG_20180410_195030.jpg

Capisco l'attesa non tranquilla e serena, :D

Tra poco dovresti vedere le prime nascite, i tempi possono variare, età dei semi e loro conservazione, specie o varietà, temperatura, umidità, un arco di tempo che va da pochi giorni a tre settimane un mese prima di buttare la spugna ci sta.

Piccolo aggiramento proprio oggi (7 giorni esatti) ho visto spuntare la prima radice da uno dei semi :D, e meno male, visto che mi è arrivato pure il termometro e la temperatura era di circa 30.5°-31°... spero non abbia danneggiato troppo i semi :(

Ora gli ho spostati e la temperatura si aggira sui 24.

Tra l'altro ho notato che alcuni semi hanno una sorta di archetto di color scuro interno al seme. Cosa potrebbe essere?