Jump to content

Recommended Posts

Ciao,

ho seminato dei Moruga Scorpion e dei Yellow Habanero.

Li ho fatti germinare col metodo scottex, appena sono spuntati li ho messi in vaso e tenuti in casa.
Al momento sono in casa e li espongo (ho cominciato ieri) solo nelle ore più calde.

Il terriccio è un terriccio universale e li annaffio nebulizzando, quando la terra si asciuga (circa una volta ogni 2 giorni).
La temperatura in casa è compresa tra i 20 e i 22,5 gradi e sono accanto a una finestra luminosa.

Il problema è che le prime foglioline (cotiledoni) sono appassite apparentemente da un giorno con l'altro.

Ho allegato delle foto.
Avete qualche consiglio a questo fenomeno inspiegabile? (Sono accanto a degli Adorno, germinati direttamente in terra e perfettamente in salute).

(In ogni caso ogni consiglio mi sara utile per la prossima semina, che faro in qualche giorno se non dovessero sopravvivere e saranno Chocolate Habanero, Carolina reaper e Moruga Scorpion).

IMG_7907.JPG

IMG_7908.JPG

IMG_7909.JPG

IMG_7910.JPG

Ciao Johnny,

nelle prime foto che hai inviato il terreno sembra quasi allagato, in queste sembra umido al punto giusto ma io non le metterei esposte direttamente ai raggi del sole, almeno non per molto tempo. Purtroppo per alcune penso non ci sia molto da fare.

Comunque al tuo posto lascerei asciugare un poco il terreno, innaffierei senza esagerare e le terrei un poco al sole, e poi all'ombra dove prendono luce ma non i raggi diretti del sole, almeno fino a quando non crescono un pochino.

Il 18/4/2018 at 12:37, -Francesco- dice:

Ciao Johnny,

nelle prime foto che hai inviato il terreno sembra quasi allagato, in queste sembra umido al punto giusto ma io non le metterei esposte direttamente ai raggi del sole, almeno non per molto tempo. Purtroppo per alcune penso non ci sia molto da fare.

Comunque al tuo posto lascerei asciugare un poco il terreno, innaffierei senza esagerare e le terrei un poco al sole, e poi all'ombra dove prendono luce ma non i raggi diretti del sole, almeno fino a quando non crescono un pochino.

Grazie!!!
Le sto piantando anche direttamente nel terriccio.
Credi che possa lasciarle all'aperto o è sempre meglio farle germinare in casa?

in casa secondo me le tieni più d'occhio , per l'esterno, con le temperature di questi giorni e il solo bello forte, credo che rischi che prendano un insolazione, meglio se le tieni dentro davanti ad una finestra ben esposta

18 minuti fa, sangrya dice:

in casa secondo me le tieni più d'occhio , per l'esterno, con le temperature di questi giorni e il solo bello forte, credo che rischi che prendano un insolazione, meglio se le tieni dentro davanti ad una finestra ben esposta

Si in ogni caso le terrei non al sole diretto e le ritiro la notte.