Jump to content
Sign in to follow this  
Giuseppe B.

Terriccio con pezzi di vetro

Recommended Posts

Salve a tutti

Ho acquistato un sacco di terriccio universale marca Geolia da Leroy Merlin, preso perché la confezione indicava che era adatto alla semina e su questo non ho niente da ridire, anche le piantine che ho messo direttamente in questo terriccio stanno crescendo bene, tutto sommato per essere universale non si comporta male, inizialmente volevo usarlo appunto solo per la semina, ma successivamente lo provato per i primi rinvasi con buoni risultati, sulla confezione ci sono solo fiori però sul retro lo indica anche per orto

Il problema e che solo in questi giorni ho notato delle schegge di vetro da almeno 4-5 mm, almeno tre tra i vari vasetti e tutte di colore diverso, una verde, una trasparente e una opaca, quindi tutte di origine diversa

Mi sono messo letteralmente a scavare nel sacco per verificare la presenza di altri frammenti ma al momento non ho trovato altro, ora mi domando che origine abbia questo terriccio e se mi conviene rinvasare le piante con altro terriccio che ovviamente non sarà questo

Tra l'altro come azienda produttrice è indicata la Vigorplant che lo produce per Leroy Merlin, ho provato a contattare la Vigorplant tramite e-mail per chiedere chiarimenti ma al momento non ho avuto ancora nessuna risposta

Poi un ultima domanda e scusate l'ignoranza ma sempre su questo sacchetto è indicato per uso hobbistica, stessa indicazione lo vista anche su altri terricci, cosa indica esattamente ?

Share this post


Link to post

Quello che hai comprato è compostaggio di ogni genere quindi puoi trovare anche pezzi di plastica e altro. Per quello che ho visto io sui terricci gli unici buoni sono le torbe sempre da mischiare con terra di campo + stallatico.

Share this post


Link to post

Confermo quanto scritto da @Giuseppe B. , acquistato qualche mese fa' stesso terriccio universale e ci ho trovato legni - pigne e qualche pezzo di plastica. 

Volevo usarlo per dei peperoncini ma poi ho deciso di usarlo per delle ornamentali, risultati sono stati comunque buoni ma non lo ricomprero' anche se il prezzo e' ottimo.

Share this post


Link to post

Ciao a tutti... 

Senza offesa per nessuno è solo la mia opinione e vorrei che ognuno sappia cos'è e l'impatto ecologico che ha la torba così da fare poi le proprie scelte consapevolmente. 

La torba è materiale vegetale e animale non completamente decomposto, praticamente è l'inizio della formazione del carbone ed è vecchio di milioni di anni. 

Dunque la torba è un pò come il petrolio, non è infinito e ok non inquina come il petrolio se la si usa per il giardinaggio ma si estinguono le paludi perché è da li che la si prende. 

Per fortuna si trovano sempre più prodotti in commercio senza torba proprio per i motivi sopra citati e si hanno comunque ottimi risultati a mio parere. 

Buona coltivazione a tutti 🖖

Share this post


Link to post

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...