Jump to content
Sign in to follow this  
Giuseppe B.

Terriccio con pezzi di vetro

Recommended Posts

Salve a tutti

Ho acquistato un sacco di terriccio universale marca Geolia da Leroy Merlin, preso perché la confezione indicava che era adatto alla semina e su questo non ho niente da ridire, anche le piantine che ho messo direttamente in questo terriccio stanno crescendo bene, tutto sommato per essere universale non si comporta male, inizialmente volevo usarlo appunto solo per la semina, ma successivamente lo provato per i primi rinvasi con buoni risultati, sulla confezione ci sono solo fiori però sul retro lo indica anche per orto

Il problema e che solo in questi giorni ho notato delle schegge di vetro da almeno 4-5 mm, almeno tre tra i vari vasetti e tutte di colore diverso, una verde, una trasparente e una opaca, quindi tutte di origine diversa

Mi sono messo letteralmente a scavare nel sacco per verificare la presenza di altri frammenti ma al momento non ho trovato altro, ora mi domando che origine abbia questo terriccio e se mi conviene rinvasare le piante con altro terriccio che ovviamente non sarà questo

Tra l'altro come azienda produttrice è indicata la Vigorplant che lo produce per Leroy Merlin, ho provato a contattare la Vigorplant tramite e-mail per chiedere chiarimenti ma al momento non ho avuto ancora nessuna risposta

Poi un ultima domanda e scusate l'ignoranza ma sempre su questo sacchetto è indicato per uso hobbistica, stessa indicazione lo vista anche su altri terricci, cosa indica esattamente ?

Quello che hai comprato è compostaggio di ogni genere quindi puoi trovare anche pezzi di plastica e altro. Per quello che ho visto io sui terricci gli unici buoni sono le torbe sempre da mischiare con terra di campo + stallatico.