Jump to content
miciogae

Vegetal Radic...contaminato!

Recommended Posts

Ciao a tutti!Finalmente quest'anno mi sono deciso a mettermi d'impegno a coltivare un po'di peppers e quindi ho deciso di scegliere, consigliato da voi, il miglior terriccio e ho acquistato due sacchetti di Vegetal Radic (pomice grossa) presso il consorzio agrario di Parma; un sacco(tutto ok) l'ho girato a mia mamma per qualche peppers e qualche sua coltura e un sacco l'ho tenuto per me...ebbene dopo aver rinvasato un habanero chocolate, un ornamentale e una piantina di lavanda, dopo qualche giorno mi sono accorto che attorno alle piante c'erano degli sciaridi che provenivano dal substrato dei vasi con all'interno il Vegetal Radic..ho tentato di disinfestarli con piretro e altre cose e con grande fatica sto riuscendo nell'intento..non sapevo con certezza che gli sciaridi provenissero effettivamente dal sacco in questione ma pensavo si fossero formati sul mio balcone per via dell'ambiente fino a quando ho deciso di rinvasare anche altre piantine e con mia grande sorpresa ho visto svolazzare alla riapertura della confezione decine di sciaridi e quindi ho capito che il sacco in questione fosse contaminato...ora premesso che mi disfarrò sicuramente del sacco(o no?) chiedevo se sta cosa mi conviene farla presente al consorzio ed eventualmente al TerComposti sicuro che non otterrò comunque alcun rimborso visto che l'acquisto è stato fatto 3 settimane fa e ho buttato via lo scontrino e volevo chiedervi che tipo di terriccio posso sostituire visto che, anche ricomprando il Vegetal Radic, 70 litri sarebbero ormai eccessivi per i non numerosi rinvasi che mi accingerò a fare nei prossimi giorni..