Jump to content
tabiagio

Aiuto per peperoncini con foglie rotte

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

verso i primi di aprile, come ogni anno, ho piantato un po' di piantine di peproncino (scorpin rosso, habanero Chocolate, Carolina Reaper e Jalapeno). Le piante sono cresciute e si sono sviluppate bene, ci sono anche i primi frutti. Il problema l'ho notato stamattina: foglie crepate, segnate di giallastro (ma non come se marcisse o si seccasse) e fori. Dove sono forate la foglia si ricompine, quindi non manca materiale ma si è proprio rotta. Cosa può essere? Mancanza di nutrienti? Allego foto e ringrazio infinitamente chiunque risponda e mi aiuti a salvare le mie piantine.

20180519_083808mod.jpg

20180519_083811mod.jpg

20180519_083815mod.jpg

20180519_083833mod.jpg

Buongiorno a tutti, 
verso i primi di aprile, come ogni anno, ho piantato un po' di piantine di peproncino (scorpin rosso, habanero Chocolate, Carolina Reaper e Jalapeno). Le piante sono cresciute e si sono sviluppate bene, ci sono anche i primi frutti. Il problema l'ho notato stamattina: foglie crepate, segnate di giallastro (ma non come se marcisse o si seccasse) e fori. Dove sono forate la foglia si ricompine, quindi non manca materiale ma si è proprio rotta. Cosa può essere? Mancanza di nutrienti? Allego foto e ringrazio infinitamente chiunque risponda e mi aiuti a salvare le mie piantine.
20180519_083808mod.jpg.d120abc7f0d8462994fd55dbba9c885a.jpg
20180519_083811mod.jpg.c9fda66a992a8832e5755316461e1830.jpg
20180519_083815mod.jpg.ee4f24e8d5406d3f22ccf8ca81bbc434.jpg
20180519_083833mod.jpg.27ae9e7fdb1b5bb21e728f3549bc1880.jpg
A me sembrano spaccature da urti meccanici, c'è stato del vento forte?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

L'altro giorno forse si, ma ero fuori casa e a un bel po' di chilometri quindi di preciso non so. Se fosse così (non vedo traccia di foglie mancanti quindi non dovrebbero esserci parassiti), che devo fare? Si riprendono autonomamente? Diciamo anche che la temperatura si è abbassata di molto nell'ultima settimana...

L'altro giorno forse si, ma ero fuori casa e a un bel po' di chilometri quindi di preciso non so. Se fosse così (non vedo traccia di foglie mancanti quindi non dovrebbero esserci parassiti), che devo fare? Si riprendono autonomamente? Diciamo anche che la temperatura si è abbassata di molto nell'ultima settimana...
Se fosse così non fare niente, le foglie rotte andrannonavanti finché ce la fanno poi seccheranno da sole. Comunque vedo mti nuovi germogli e piccole foglie che stanno nascendo, le nuove sostituiranno qulenvecchie chensi seccheranno.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

concordo, sfregamento dovuto al vento :)