Jump to content

Bato + NFT 2018

Recommended Posts

Buongiorno,

dopo aver giocato qualche anno con un sistema DWC, quest'anno ho voluto provare un sistema a secchi olandesi (o bato bucket che dir si voglia) e un NFT. Dopo lunghe ricerche ho preferito non sbattermi troppo con gli attacchi di scarico dei secchi, e ho comprato una cosa già fatta che pur costando qualche euro in più è pronta in pochi secondi ed è collaudata. Per l'nft, dopo aver escluso sistemi fatti con tubi incollati con strane sostanze chimiche ho pensato di utilizzare, con successo, i tubi di scarico con attacchi a bicchiere che hanno la guarnizione di tenuta incorporata e possono essere composti a piacimento (tratti dritti e curve) creando un sistema espandibile e modulare.

Dalla prima foto è visibile l'intero sistema (per ora 4 vasi ma ne comprerò altri 2) ed un metro di tubo da 110 per l'NFT ma ne dovrei aggiungere un altro paio di metri. Da notare il tappo finale dell'NFT che ha no scarico disassato. Ruotando il tappo è possibile decidere il livello dell'acqua nel tubo. Inizialmente lo tengo alto fino a far lambire i cubi di rockwool e, man mano che le radici si allungheranno farò scendere il livello fino a farlo diventare un vero NFT.

Per lo scarico dei secchi ho usato sempre un tubo a bicchiere da 50mm.

P.S. come serbatoio ho temporaneamente utilizzato un bidone per DWC, ma intendo passare ad una vasca da 80 litri.

Ecco qualche foto:

PSX_20180527_012107.jpg

PSX_20180527_012159.jpg

PSX_20180527_012333.jpg

PSX_20180527_012353.jpg

PSX_20180527_012411.jpg

PSX_20180527_012312.jpg

• 1 year later...

Ciao Complimenti lavoro bellissimo e pulito ?.

Volevo chiederti dato che vorrei realizzare anche io un sistema BATO , dove hai acquistato i secchi? 

Per i gocciolatoi hai utilizzato un semplice tubo  o ugelli ti qualche tipo? (es compensati per garantire la stessa soluzione a tutti i vasi? )

Sono un neofita e vorrei fare un lavoro decente per iniziare ?