Jump to content
Sign in to follow this  
Juliene

Insetti terreno

Recommended Posts

Salve,

Ho cominciato a coltivare delle piante nel balcone di casa mia e pochi giorni fa ho notato che nel terriccio ci sono degli insetti. Sembrano dei moscerini, altri invece sono molto piccoli e si muovono velocemente, non riesco bene a capire di cosa si tratta, anche se ho fatto qualche ricerca riguardo. Siccome non mi piace usare prodotti chimici, ho spruzzato un disinfettante naturale con sapone marsiglia, aglio e aceto fatto da me. Mi sembra che non sia il massimo per il mio problema, perchè qualche moscerino lo vedo. Ma sopprattuto gli altri vanno via e poi tornano dopo poco tempo, mi sembra che vanno sotto il terriccio dove il disinfettante non arriva. Ecco cosa vorrei scoprire: che tipo di insetto si tratta e come potrei mandarli via. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Aggiungo che non stanno sulle piante, ma soltanto nel terriccio e sui vasi... Grazie tante.

Allego qualche foto, spero vi sia d'aiuto anche se non sono venute benissimo.

Grazie ancora

Foto insetto terreno 1.jpg

Foto insetto terreno 2.jpg

Foto insetto terreno.jpg

il problema non e' tanto nei moscerini quanto nelle larve che vedrai tra poco nel terreno e ti faranno fuori le piante. sono sciaridi,senza un prodotto sistemico non risolvi il problema.amano molto i terreni molto umidi ,prova a ridurre l'acqua

• Like 1

neemazal e risolvi il problema sciaridi, poi io per precauzione ho acquistato delle trappole cromotropiche ( che dovrebbero arrivarmi a breve) per impedire lo scorrazzamento di queste bestiacce

• Like 1

Si tratta, molto probabilmente, di due insetti diversi.

I "moscerini" sono sciaridi; fai una ricerca nel forum e troverai molte discussioni in cui se ne parla e su come tentare di eliminarli (soprattutto le larve, che sono potenzialmente pericolose per le radici delle piccole piante).

Gli altri insetti, quelli in foto, mi sembrano di tutt'altra natura; a prima vista e senza immagini dettagliate potrebbero essere acari, o (meno probabilmente) afidi.

• Like 1

Grazie a tutti delle risposte... ho ridotto l'acqua e a me sembra che stanno meglio.

Il 13/6/2018 at 17:32, Juliene dice:

Salve,

Ho cominciato a coltivare delle piante nel balcone di casa mia e pochi giorni fa ho notato che nel terriccio ci sono degli insetti. Sembrano dei moscerini, altri invece sono molto piccoli e si muovono velocemente, non riesco bene a capire di cosa si tratta, anche se ho fatto qualche ricerca riguardo. Siccome non mi piace usare prodotti chimici, ho spruzzato un disinfettante naturale con sapone marsiglia, aglio e aceto fatto da me. Mi sembra che non sia il massimo per il mio problema, perchè qualche moscerino lo vedo. Ma sopprattuto gli altri vanno via e poi tornano dopo poco tempo, mi sembra che vanno sotto il terriccio dove il disinfettante non arriva. Ecco cosa vorrei scoprire: che tipo di insetto si tratta e come potrei mandarli via. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Aggiungo che non stanno sulle piante, ma soltanto nel terriccio e sui vasi... Grazie tante.

Collemboli bianchi?

• Like 1