Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al questo forum e spero di poter trovare consigli e aiuti da parte vostra, perchè , da neofita della coltivazione del peperoncino. Vorrei iniziare in germbox la.coltivazione dicqualche pepeeoncino sperando di essere in tempo . Grazie a tutti 

Le piantine nascono, ma prima di fare i frutti debbono crescere, fiorire, allegare, far crescere i frutti e maturare. Dalla nascita della piantina fino al primo raccolto passano (in media) tra i 150 e i 200 giorni (quindi tra i 5 e i 7 mesi); nel tuo caso quindi, se le piantine sono nate (ipotizzo) a fine maggio, difficilmente (ma non è mai detta l'ultima parola) riusciranno a fruttificare. Il periodo per la fruttificazione infatti può variare a seconda delle condizioni meteo, del luogo in cui si coltivano, delle ore e dell'intensità della luce, e soprattutto dalla specie o varietà della pianta.

Per questo ti consiglio di trovare qualche pianta già cresciuta per raccogliere qualche frutto, e nel frattempo prova a far crescere le tue per fare esperienza: nella peggiore delle ipotesi potrai farle svernare per averle già pronte la prossima stagione.

Un consiglio: non sottovalutare il terriccio! Si tratta della prima fonte di cibo delle piante, e il luogo in cui cresceranno. Molte coltivazioni sono andate male per una scelta sbagliata... e dalle foto che hai messo non mi pare che quello da te utilizzato sia idoneo.

Se sei alle prime armi consulta questa guida, che sicuramente ti sarà molto utile per chiarire alcuni dubbi.