Jump to content
Carlito1981

Coltivazione in Terrazzo 2018

Recommended Posts

Ciao a tutti raga, anche questo anni mi sono dedicato alla coltivazione di peperoncini e non solo. Una parte dei semi di peppers sono ricavati dai miei frutti dell anno scorso, mentre le varietà nuove le ho scambiate con amici. Ho cominciato a fine febbraio con l'osmopriming, poi i semi sullo scottex, nella mia serra artigianale in casa ed in fine sul terrazzino :) 

Questo anno ho piantato le seguenti varietà: Habanero Chocolate, Habanero Orange, Habanero White giant, Naga, Moruga Yellow w Carolina Reaper. 

Vi mostro qualche foto dei vari passaggi. Buona coltivazione a tutti.

Carlo

IMG_20180215_153926.jpg

IMG_20180223_141318.jpg

IMG_20180322_203807.jpg

IMG_20180418_152941.jpg

IMG_20180423_110134.jpg

IMG_20180516_103442.jpg

IMG_20180601_190746.jpg

IMG_20180609_093728.jpg

IMG_20180619_173641.jpg

IMG_20180704_120144.jpg

Ciao ragazzi, questa è una delle 2 piantine di Carolina Reaper in vaso da 15 litri. Non ho ancora dato nutrimento (chilli focus). 

È la prima volta che semino questa varietà, che ve ne pare? 

Buona coltivazione a tutti

Carlo

IMG_20180707_121335.jpg

IMG_20180707_121348.jpg

Ottimo😊

4 ore, cla e roby dice:

Ottimo😊

1 ora fa, campana dice:

Pianta informissima :thumbsup:

Grazie ragazzi per la risposta....😎 A breve cominceranno ad uscire i fiori e sarà ancora piu bella ahahh

Buona coltivazione

Carlo

Altre mie piante, la prima è un Habanero Orange con quadriforcazione(secondo voi è normele?) In vaso definitivo da 20 litri circa, poi un Naga in vaso intermedio da 5,2 litri e un Habanero Chocolate sempre in vaso intermedio da 5,2 litri.

Buona coltivazione a tutti. Carlo

IMG_20180708_155400.jpg

IMG_20180708_161133.jpg

IMG_20180708_161052.jpg

Vi presento due Habanero Chocolate sopravvissuti all'inverno in maniera spontanea. Io ho solo potato il rami secchi lasciando quelli dove iniziavano a nascere le nuove foglie. Piccole soddisfazioni ✌️

Buona coltivazione a tutti.

Carlo😎

IMG_20180709_171044.jpg

• Like 1

Ciao a tutti, anche l'habanero Orange ha cominciato a fruttificare .... 😎 

Anche questa pianta è nata da semi ricavati da me dai frutti dell anno scorso. 

Oggi ho cominciato a innaffiare con Chilli Focus, in dosi ridotte rispetto a quanto scritto sulle istruzioni. Io do 7 ml di Chilli Focus in 1litro e mezzo di acqua ogni 10 gg adesso. Vedremo i risultati.

Qualcuno di voi lo utilizza?

Buona coltivazione a tutti. Carlo😎

IMG_20180712_182500.jpg

Ciao a tutti, vi presento il mio primo Moruga Yellow(ho due piantine), secondo me cresce bene.....aspettiamo i frutti :-)

Buona coltivazione a tutti. Carlo

IMG_20180713_162559.jpg

Primi Frutti raccolti.....domani ci sta una bella spaghettata agli olio ev e peppers 😎

Carlo

IMG_20180713_165829.jpg

• Like 1

Ciao raga, vi presento il mio Habanero White Giant(anche questa pianta è nata da semi ricavati dalla pianta dell anno scorso). I primi fiori nasceranno a giorni 😎

Carlo

IMG_20180720_194955.jpg

IMG_20180720_202217.jpg

Piante molto belle Carlo, molto vigorose e foglie grandi. Belli anche gli Habanero chocolate svernati, sembrano bonsai. Il colore sembra più rosso scuro che marrone cioccolato, non potrebbe essere un ibrido?

• Thanks 1

Il 23/7/2018 at 00:09, DarioD dice:

Piante molto belle Carlo, molto vigorose e foglie grandi. Belli anche gli Habanero chocolate svernati, sembrano bonsai. Il colore sembra più rosso scuro che marrone cioccolato, non potrebbe essere un ibrido?

Ciao DarioD, grazie mille per apprezzamento ✌️

Gli Habanero Chocolat quando li ho potati non pensavo si riprendessero, avrò esagerato con la potatura sicuramente(è la prima volta che recupero delle piantine dell anno precedente), l'anno prossimo sarò piu preparato ahahah.

Per il.colore non saprei dirti con certezza, dal vivo sono piu color cioccolato rispetto alla foto. I semi furono acquistati dalla.Finlandia da una signora che ha serre intere destinate alla coltivazione di peppers di ogni varietà ed in più ha un negozio che si occupa della vendita di semi...piante etc di peperoncini. Magari come dici te non saranno conformi al 100%. I prossimi frutti cerco di fare una foto dove il colore si veda meglio.....cosi mi dite con certezza se sono ibridi😎 .....pero' son.buoni ahahahaa

Buona coltivazione a tutti ....Carlo

Complimenti hai delle piante bellissime e in splendida forma🍻

• Thanks 1

13 ore, Leo72 dice:

Complimenti hai delle piante bellissime e in splendida forma🍻

Ciao Leo72, grazie mille. 😎

Buona coltivazione ....Carlo

Ciao raga, i primi frutti di Habanero Orange in maturazione(semi ricavati da frutti dell anno scorso).

Secondo voi sono conformi? 

Buona coltivazione a tutti....Carlo😎

IMG_20180725_160956.jpg

Secondo me ci sono, esocarpo ondulato e forma allungata, classica dell'Habanero.

Buon raccolto!

• Thanks 1

Questo è quello del database

• Thanks 1

Ciao Raga, il primo fiore di Moruga Yellow è nato.....😎

Che ve ne pare....è lui? 

Buona coltivazione a tutti....Carlo

IMG_20180728_163244.jpg

Potrebbe essere,il fiore è chinense :)

1 ora, campana dice:

Chi vivrà vedrà :D

16 minuti fa, Leo72 dice:

Potrebbe essere,il fiore è chinense :)

Ahahaha....allora aspettiamo il frutto 😎

Grazie mille per le risposte.

Buona coltivazione piccante a tutti 

Carlo😀

Ciao raga, ecco il primo Moruga Yellow in crescita.....è ancora verde....Però promette bene😎

Buona coltivazione a tutti.

Carlo

IMG_20180808_170328.jpg

La forma non mi convince molto che sia un Moruga Yellow, forse essendo uno dei primi frutti ci può stare. Il mio Moruga Giallo invece fà frutti più schiacciati e solo il primo che ho già raccolto ha la punta (vedi foto nella mia Coltivazione DarioD 2018) mentre gli altri sono più larghi che lunghi e rugosi e stanno ancora sviluppando.

Comunque vista la vigoria della pianta aspettati altre allegagioni; sulla mia pianta ce ne sono altri 7 o 8. All'inizio ha avuto cascola poi allegato il primo ha continuato a fruttificare.

Buona coltivazione!

• Thanks 1

18 ore, DarioD dice:

La forma non mi convince molto che sia un Moruga Yellow, forse essendo uno dei primi frutti ci può stare. Il mio Moruga Giallo invece fà frutti più schiacciati e solo il primo che ho già raccolto ha la punta (vedi foto nella mia Coltivazione DarioD 2018) mentre gli altri sono più larghi che lunghi e rugosi e stanno ancora sviluppando.

Comunque vista la vigoria della pianta aspettati altre allegagioni; sulla mia pianta ce ne sono altri 7 o 8. All'inizio ha avuto cascola poi allegato il primo ha continuato a fruttificare.

Buona coltivazione!

Ciao Dario, grazie per la risposta.

Ti allego una foto dove il frutto si vede meglio. Cmq stanno nascendo una ventina di frutti e altri fiori.

Cosa ne pensi del frutto visto in quest altra foto?

IMG_20180809_172702.jpg